IN TAVOLA - ON THE TABLE

27 gennaio 2008

Galani della zia Pupa

Ricetta tradizionale casalinga che la zia Pupa mi insegnò tanti anni fa.
Da allora non l'ho più abbandonata, perchè veramente ottima!

INGREDIENTI:


500 gr di farina esatta
1 uovo intero
1 tuorlo
40 g di burro sciolto
50 g di zucchero
un pizzico di sale
1 bicchiere di vino frizzante, circa 150/170 ml
olio di semi di arachidi per friggere

Impastare bene tutti gli ingredienti insieme.

A mano: fare la classica fontana e mettere il pizzico di sale in un angolo della farina, sbattere le uova al centro, unire lo zucchero e il burro sciolto ma freddo, prendere a mano a mano della farina aggiungendo a filo il vino fino a ottenere una bella pasta liscia, morbida ma sostenuta. Fare una palla.

Nel Ken: mettere la farina, lo zucchero e le uova, iniziare a impastare col gancio a uncino a vel. 2 aggiungendo a filo il burro sciolto, il pizzico di sale e il vino. Lavorare per un paio di minuti, poi dare una breve menata a mano e fare la palla.

Nel Bimby: mettere tutti gli ingredienti nel boccale, il burro deve essere morbidissimo o sciolto, e impastare 1 o 2 minuti a vel. 6. Dare una breve menata a mano e fare la palla.

Lasciare riposare l'impasto mezz'ora coperto.

Mentre si lavora tenere la pasta coperta.

Tagliare 3 o 4 pezzetti alla volta e tirarli nella sfogliatrice in questo modo:

- 2 volte al massimo (per il ken 1)
- 1 volta al medio (per il ken 4)
e poi tirare la sfoglia fine (per il ken 7)

Vedete per comodità dove appoggio le piccole sfoglie mentre le lavoro, ne faccio 4 alla volta dello stesso spessore.
Appoggiare le sfoglie sulla spianatoia appena appena spolverata di farina, tagliarle con la rondella della misura desiderata e praticare due tagli al centro.

Nel frattempo mettere l'olio sul fuoco a scaldare: ho usato 2 litri e mezzo di olio in una pentola di circa 22 cm di diametro. Quando raggiunge la giusta temperatura, friggere 3 o 4 chiacchiere alla volta.
Meglio tuffarle decise nell'olio, che vadano fino in fondo e tornino a galla. Se dovessero attorcigliarsi, delicatamente con una pinza o forchetta sistemarle in modo che si aprano bene. Girarle sempre delicatamente e cuocerle brevemente fino a coloritura desiderata (ricordarsi che quando si asciugano tendono a scurire leggermente).
Scolarle con un mestolo forato e metterle ad asciugare su carta assorbente.
Per praticità, io faccio scolare il primo olio in eccedenza in uno scolapasta posto sopra una bacinella, tuffo le chiacchiere seguenti e poi metto ad asciugare le prime sulla carta assorbente.

Sentite come sfrigolano bene nell'olio!


Mentre si procede con la seconda manche di sfogliatura, coprire la pentola dell'olio e tirarla via dal fuoco. Al momento di friggere nuovamente, accendere il gas al massimo, subito ritornerà a temperatura desiderata.

Disporre su un grande vassoio e al momento di servire cospargere di zucchero a velo o semolato.

Si conservano per giorni in una scatola o in un contenitore di plastica per alimenti, oppure in un cestino foderato con un canovaccio pulito, ricoprendo le chiacchiere con un canovaccio o carta cucina.

Si possono anche cuocere al forno, a 180/190° per pochi minuti, finchè diventano dorate.
Il sapore è tutt'altra cosa, però...

Quando friggo, ricopro bene i fuochi con alluminio: restano così quasi puliti :-)


La chicca in più: finestre aperte, incensi accesi, cappe al massimo, lampe berger al profumo preferito, tutto aiuta per evitare che l'odore di fritto ristagni dentro casa... ma una o due gocce di olio 31 nell'olio di frittura (messo da freddo) sarà indispensabile! (ed il fritto non ne risente, provare per credere!)



Questa ricetta partecipa alla raccolta di Carolina:

2 commenti:

Morena ha detto...

ecco l'altra ricettina...

dovrò decidere quale fare...
Bacione!!

Cindystar ha detto...

Ciao Morè, questa è un successo garantito, non potrò mai ringraziare abbastanza la zia di Martino che me l'ha insegnata...dopo aver gustato i suoi favolosi galani per anni!
Buonissima domenica!

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!