Personalmente non ho un buon feeling col limone, specialmente quando usato coi dolci, preferisco di gran lunga altri agrumi. Ma questa torta è davvero spettacolare, fresca e leggera, perfetta perla stagione in corso. Da preferire, in ogni caso, limoni non trattati, e preferibilmente di Sorrento, più dolci e più indicati per questa preparazione.
Grazie a Ziodà che ci ha fatto conoscere questa prelibatezza, e grazie ad Anto per la conversione bimby e le sue golose insistenze!!!
INGREDIENTI:
300g di farina 00
200g di zucchero
4 uova
110g di olio di semi
140g di latte
1 limone spremuto, almeno 50g
la buccia grattugiata di un limone
1 bustina di levito per dolci
1 pizzico di sale
per la crema al limone
50g di maizena
150g di zucchero
250g di acqua
il succo e la buccia grattugiata di un limone
Montare a lungo le uova con lo zucchero finchè diventano belle spumose, aggiungere poi l'olio, il latte a temperatura ambiente, il succo e la buccia del limone, la farina, il sale e il lievito e amalgamare bene. Versare il composto in una teglia di 26/28cm. di diametro ricoperta di carta forno e cuocere a 160° per circa 40/50 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare bene.
Nel frattempo preparare la gelatina: mettere sul fuoco basso in un tegame l'acqua, il succo e la buccia di limone, lo zucchero, sciogliere bene e aggiungere poi gradatamente la maizena, mescolando con cura che non faccia grumi. La gelatina sarà pronta dopo pochi minuti quando addenserà.
Tagliare a metà la torta tiepida, farcirla con la gelatina, ricomporre e trasferirla in frigo per almeno mezza giornata. Servire ricoperta di zucchero a velo.
Versare il composto in una teglia di 26/28cm. di diametro ricoperta di carta forno e cuocere a 160° per circa 40/50 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare bene.
Nel frattempo preparare la gelatina: sciacquare il boccale, mettere acqua, succo e buccia di limone, zucchero, impostare 7 minuti 80° vel. 1 (vel. 2 per Tm31) e introdurre la maizena dal boccale. Se fatica ad addensare aggiungere ancora un cucchiaino di maizena e cuocere per qualche minuto in più.
Tagliare a metà la torta tiepida, farcirla con la gelatina, ricomporre e trasferirla in frigo per almeno mezza giornata. Servire ricoperta di zucchero a velo.
10 commenti:
Troppo fresca e buona.
Copiata subito.
Mi sembrava gia' vista....ma sai che a me i dolci con il limone ultimamente mi attirano parecchio ?? Forse Anto doveva passare da me, non avrebbe insistiti troppo...ahaahaha. Bacio.
Benissimo, ottima la conversione per il bimby!!!!!!!!!!
Grazie come al solito....copierò!!!!!!!!!!!!
baci, eheheheheheh!!!!
Ma quanto mi sono ricreduta anche io sul limone!...o forse è perchè fa caldo e riesco a "digerirlo" meglio???...da rifare, al più presto!
se non ho il bimby?..posso sostituire l'amido con la fecola?
Anonimo (...ma perchè non mettere un nome, anche fasullo?...), la ricetta è data anche col metodo tradizionale, è scritta prima della versione bimby! Maizena e fecola sempre due amidi sono,anche se provenienti da due ingredienti diversi, quindi non dovresti aver problemi con la sostituzione.
questa torta e buona o no????
rispondetemi
Caro/a Anonimo, se tu avessi firmato la tua richiesta mi avrebbe fatto piacere, comunque la torta è buona sì, a patto che ti piacciano i limoni!
Piccolo riassunto: ieri sera sfornata alle ore 21.00 circa. ore 19.00 di oggi sparita! Grazie!
Elisa, picolo commento (anche se moooolto in ritardo): grazie della fiducia, rigirerò i complimenti ad Anto! per l'estate èun dolce che amo fare e ripetere anche io!
Posta un commento
grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!