IN TAVOLA - ON THE TABLE

6 aprile 2009

Ieri pomerigio a teatro...


IL CASO DI ALESSANDRO E MARIA
di Giorgio Gaber e Sandro Luporini
con Luca Barbareschi e Chiara Noschese
regia di Luca Barbareschi

Il caso di Alessandro e Maria è l’ultimo spettacolo che chiuderà la stagione teatrale 2008/2009 della rassegna Grande Teatro al tatro Nuovo diverona.
E'un piccolo musical da “camera” per quattro grandi protagonisti. Luca Barbareschi, caleidoscopico e sorprendente per la sua perizia di rinnovarsi di volta in volta nei panni di regista, attore, cantante, riporta in scena un testo raro di un autore di culto come Giorgio Gaber: “Il caso di Alessandro e Maria” sottotitolo “curiosa replica di una storia che ha già avuto luogo”.
La commedia, scritta con l’inseparabile Sandro Luporini, fu messa in scena esclusivamente dallo stesso Gaber con Mariangela Melato nel 1982. Dialogo intimo a due in bilico tra passato e presente, storia di un innamoramento trascorso e della devastazione che inevitabilmente le grandi passioni comportano, ring del cuore per quei due che avevano vissuto “un amore smisurato e sciupato”. Inaspettate interazioni tra quotidianità e sogno trascendono e prendono corpo e voce con Luca Barbareschi nel ruolo di Alessandro tra il dilemma di “essere” o “esserci” e la Maria di Chiara Noschese “con la sua gioia di esistere e la sua tristezza di non essere in nessun posto”. Litigano, comunicano e non comunicano, punzecchiano, giocherellano, duettano, sulle note della colonna sonora inedita del bravo musicista Marco Zurzolo, eseguita dal vivo dall’autore e la sua band. Le scene sono di Massimiliano Nocente, i costumi di Teresa Acone, le luci di Mario Esposito.

Bravo, bravissimo Luca Barbareschi, non lo conoscevo cosìp oliedrico ed è stata una piacevole sorpesa riscoprirlo come cantante e musicante. Chiara Noschese con una bella voce squillante sa tenerlo a bada egregiamente, una bella coppia, viva e travagliata come lo siamo un po' tutti noi oggi. Una storia vera, con sfumature e tinte che sembrano specchi dei nostri vissuti. Mi è piaciuto molto.

Nessun commento:

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!