1 luglio 2009

Pizzette "on the beach" - BBD # 21 - 2nd Years Anniversary

Regine di ogni buffet, aperitivo, party, happy hour, festa di bambini: queste pizzette delle Simili sono più delicate della classica pizza per la presenza del burro e dello zucchero. Si possono tranquillamente congelare, al momento dell'uso basterà scongelarle a temperatura ambiente per 2/3 ore e poi ripassarle qualche minuto in forno caldo, saranno come appena sfornate!

pizzette simili



Ingredienti:

500 g di farina
250 g di acqua
25 g di lievito
40 g di burro morbido
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaino di sale

salsa di pomodoro, circa 350g
mozzarella tritata e scolata, circa 350g
olio extravergine di oliva
origano

Fare la fontana, al centro sciogliere il lievito con l'acqua, raccogliere un po' di farina, unire anche il sale, l'olio, lo zucchero e il burro. Impastare con la restante farina senza lavorare troppo a lungo. Fare una palla, coprirla con una ciotola e lasciarla riposare per 40/50 minuti.
Nel Bimby: acqua, lievito, olio, burro e zucchero, 30' vel. 4 40°. Unire la farina e il sale e impastare 1 min. vel. 6 e 1 minuto Spiga.

Senza rilavorare la pasta, tirare una sfoglia di circa 3mm di spessore e ritagliare le pizzette della forma desiderata: tonde con un coppapasta o un bicchiere infarinato, quadrate o a losanga con l'aiuto di una rotella (in questo modo non si avranno sprechi di pasta; comunque i ritagli si possono unire per formare pizzette "stravaganti"). Con la punta delle dita premere nel centro delle pizzette affossandole leggermente, mettere il pomodoro e un pizzico di sale. Infornare a 200° per 5 minuti. Togliere dal forno, aggiungere un cucchiaino di mozzarella su ognuna, una spolverata di origano e qualche goccia di olio e infornare di nuovo per altri 4/5 minuti.


Per queste altre pizzettine si usa lo stesso impasto delle focaccine, facendo però lievitare la pasta prima di formarle e aggiungendo un pomodorino ciliegino come guarnizione.

pizzette bimby


Ingredienti:

300g. di farina 0
300g. di mozzarella
25g. di lievito di birra
10g.di zucchero
10g. di sale fino
20/25 pomodorini ciliegia
origano

Nel Bimby: mettere tutti gli ingredienti nel boccale e impastare a vel. 6 per un minuto, quindi Spiga per un minuto ancora. Se occorre aggiungere 30/50g. di acqua (dipende dalla consistenza della mozzarella). L'impasto deve risultare morbido ma non appiccicoso.
Nel Ken: sciogliere il lievito con lo zucchero in un goccio di acqua, aggiungere la farina e la mozzarella tritata fina fina precedentemente, per ultimo il sale. Se occorre aggiungere ancora un goccio di acqua. L'impasto deve risultare morbido ma non appiccicoso.

Lasciare riposare in una ciotola unta e coperta per un'oretta circa. Nel frattempo lavare ed asciugare bene i pomodorini e tagliarli a metà. Prendere dei pezzi di impasto, formare dei rotoli e tagliarli a pezzetti (come per gli gnocchi). Appiattire ogni pezzetto di impasto, metterci un pomodorino, avvolgere e stringere bene i lembi della pasta intorno (altrimenti in cottura tendono ad aprirsi e il pomodorino scivola via). Cospargere di origano, un pizzico di sale e infornare a 180/200° per 10/15 minuti.

L'altro giorno era nuvoloso e ci siamo coccolati così tra amici in spiaggia con un bell'aperitivo di pizzette e Cocktail alla frutta profumato al basilico: questa sì che è vacanza!

Pizzette "on the beach"

pizzette on the beach

It's BBD's 2 Years Anniversary and Zorra has invited us to a gorgeous Pizza Party! I am looking forward to see how many pizza we'll be able to eat this time, sure it will be a gorgeous worldwide buffet!
The other day was quite cloudy here in Elba so we decided to comfort us and had a mini party with pizzette and a refreshing Fruit Basil Cocktail: that's real life, for sure!


Pizza snacks (or mini pizzas) are the favorites in every buffet, happy hour, children-party, and these are more delicate due to the the butter and sugar in the dough (Simili Sisters docet!). You can easily freeze them, then defrost at room temperature for 2 / 3 hours and warm some minutes in hot oven, they will be as good as just made!

pizzette simili



You need:

500g. plain flour
250g. water
25g. yeast
40g. soft butter
1 tablespoon sugar
1 tablespoon extravirgin olive oil
1 teaspoon salt

tomato sauce, about 350g
drained and finely chopped mozzarella, about 350g
extravirgin olive oil
oregano

Melt yeast with water, mix with a little flour, add salt, oil, sugar and butter. Mix and knead all with remaining flour without working for too long. Shape in a ball, cover with a bowl and leave to rest about 40/50 minutes.
Without working the dough, roll at about 3mm thick and cut out the pizzas in the desired shape: round with a floured glass, square with a wheel (in this way you will not have dough leftovers; however, cuttings can combine to form "extravagant" shaped pizzas). Press the center of each pizza with your fingertips, put tomato inside and a pinch of salt. Bake at 200° for 5 minutes. Remove from oven, add a teaspoon of mozzarella on each, a sprinkling of oregano and a few drops of oil and bake again for other 4 / 5 minutes.


These pizzas uses the same dough as these little buns, a funny soft dough with mozzarella inside, but enriched with a shining cherry tomato on top.


You need:

300g. flour 0
300g. mozzarella
25g. yeast
30/50g. water if necessary
10g. sugar
10g. salt
20/25 cherry tomatoes
oregano

In Thermomix: put all ingredients in the blender and mix vel. 6 for one or two minutes. If you need add water (depending on mozzarella's texture). The dough should be soft but not sticky.
In the kneader: dissolve yeast and sugar in a little water, add flour and finely chopped mozzarella, salt at last. If you need add a little more water. The dough should be soft but not sticky.

Let the dough rest about an hour in an oiled covered bowl. Meanwhile wash and dry cherry tomatoes and halve them. With a little dough make a roll and cut it in pieces (like making gnocchi). Enlarge each piece of dough, put half tomato inside and wrap well pulling the edges of the dough around (otherwise they will open in oven and tomatoes slip away). Sprinkle with oregano, a pinch of salt and bake at 180/200° about 10/15 minutes.

pizzette simili

This recipe also goes to Susan's weekly YeastSpotting.

BBD # 21 - 2nd Years Anniversary Round Up

YeastSpotting 7.3.09

21 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

cindy sono deliziose era da un po che cercavo questa ricetta la copio cosi pe i prossimi compleanni le farò sicuraemnte!!bacioni imma

Paola ha detto...

Ciao e complimenti! Vedere le tue bellissime pizzette a quest'ora fa venire una gran fame!...mi sembra di sentirne il profumo!!!

MG ha detto...

buonissime!
Complimenti!

Anonimo ha detto...

mmmm boneeeeee!!! quante ne vengono (le prime)con 500 gr di farina??
Bianche son buone lo stesso??'
Katy

Simo ha detto...

Anch'io faccio spesso le pizzettine seconda versione, quelle con la mozzarella dentro...sono deliziose, restano morbide a lungo e vanno giù che è un piacere!
Bacioni!

lelli ha detto...

Complimenti sono bellissime!!!!
io la ricetta me la copio cosi ci provo !!!!

Silvia A. ha detto...

cindy sono davvero fantastiche!! quelle con il pomodorino in mezzo poi, sembrano veramente la fine del mondo, son così appetitose che mi sembra quasi di averle sotto i denti xD complimenti!!!

Mirtilla ha detto...

ma sono davvero mervigliose!!!

BARBARA ha detto...

Ottime, di gran lunga meglio delle ultime che ho ftto! Prendo subito noa della ricetta...

Aiuolik ha detto...

Io metto la beach, tu porta le pizzette :-)

Moira - Tertúlia de Sabores ha detto...

Hi Cindy,
Wonderful mini-pizzas! I'm not used to make pizzas, so i made a giant pizza :)
Regards
Moira

Pippi ha detto...

spettacolo!!!!!!!!!
Cindy sono davvero invitantissime queste pizzette!!
ciao Pippi

Stefanie ha detto...

Oh, pizette and beach! That sounds good and the picture is so great, I wish I could join!
I like the idea with mozzarella in the dough very much, I have to try this!

Andreas ha detto...

Yummy fingerfood.:)

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Le Simili sono sempre una garanzia, e le pizzette squisite!

Anonimo ha detto...

Che bellezza le tue pizzette in spiaggia!!!!! le nuvole non intaccano la vostra allegria! bacioni Moki

Judy ha detto...

I love your mini pizzas! Perfect for a beach picnic, too.

Susan/Wild Yeast ha detto...

I love the ones with the cherry tomato gems, how beautiful!

Lisa ha detto...

Those pizzettes are adorable and so yummy looking. BUT, to have them on the beach with that view is heaven! I'm coming over! :)

Cindystar ha detto...

Imma, Paola, Luna, grazie!

Katy, non le ho contate ma come vedi è un bel vassoio grande, dipende anche da quanto grandi le fai, saranno state una dozzina quelle tonde e 30/40 quelle quadrate, ho riempito 3 teglie da forno.
Credio tu possa farle bianche lo stesso, con olio e rosmarino, olio e sale aromatico, mozzarella e grana, la pasta è veramente deliziosa!

Simo, Lelli, LeCiorelle, Mirtilla, Barbara, grazie!

Aiuolik, ah sì che bello, come ci verrei volentieri nella tua beach!!!

Moira, thanks, I love mini pizzas, and be sure everybody will devour them!

Pippi, Pupina, graazie!

Moki, un abbraccio stritoloso e pizzettoso! ...finalmente sei riuscita a postare i commenti!!!

Stefanie, Andreas, Judy, come and join us!

Susan, tomato gems, that's the right expression! Thanks!

Lisaaaa, I'm waiting for youuuuuu!

A big kiss from Elba to e'body!
Bacio elbano a tutti!

Zucchero & Cannella ha detto...

Ho provato anch'io le pizzette....le prime di cui dai la ricetta all'inizio del post ...ma con doppia lievitazione e....sono piaciute tantissimo!!!

Guarda qui :

http://zuccheroandcannella.blogspot.com/2009/08/ops-qualcuno-mi-legge.html


: )

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007