E' ormai autunno inoltrato ... domani notte tornerà l'ora solare, le giornate all'improvviso sembreranno più corte, farà buio molto prima lasciandoci padroni di lunghe serate dove a volte la malinconia di stagione si farà sentire con più veemenza ... ma l'autunno è anche la stagione dei colori caldi, la natura si spoglia, è vero, ma per farlo, e può sembrare un paradosso, si accende dei colori più vivi e accesi, come per volerci lasciare un segno indelebile del suo mutamento, offrendo sfumature intense e dorate ... per me che abito in campagna è una gioia vedere il giardino ricoperto di foglie di mille forme e colori, un bel contrasto con l'erba verde del prato ... sì, poi sono da raccogliere, ma c'è sempre tempo e noi siamo in tanti, è anche di piacevole compagnia sentire il loro scricchiolare quando ci si cammina sopra.
Regina dell'autunno è la zucca, che io adoro in tutte le sue manifestazioni! Solo a tagliarla, così bella arancione e polposa (e alquanto dura!), piena di quei bei semoni che verrebbe voglia di piantarli tutti, mi rallegra, anche se fuori magari diluvia e tira ventaccio come qualche giorno fa.
Le varietà che preferisco sono quella Mantovana e la Marina di Chioggia, molto sode e adatte per la cucina.Questi muffins sono facilissimi da fare e deliziosi da mangiare, anche semplici senza glassa. Si mantengono morbidi per qualche giorno. La ricetta è del britannico Jamie.
Ingredienti:
400 g di zucca pulita
400 g di zucchero di canna
300 g di farina
4 uova
una manciata di noci o noci pecan
180 g di olio di semi di mais *
2 cucchiaini di lievito per dolci
mezzo/un cucchiaino di cannella
pizzico di sale
per la glassa: zucchero a velo, succo di limone, buccia di limone e/o mandarino grattugiata, panna acida, vaniglia.
- Nel mixer frullare la zucca. Aggiungere gli altri ingredienti e frullare tutto insieme finchè ben amalgamato.
- Sistemare l'impasto nei pirottini nella teglia per muffins e cuocere 20 minuti a 180°.
- Con questa dose vengono 30 muffins, ma se non si vogliono cuocere tutti in una volta l'impasto si può conservare in frigo un paio di giorni.
- Una volta freddi si possono ricoprire di glassa: mescolare bene 3/4 cucchiai di zucchero a velo con un cucchiaio di succo di limone, un pochino di buccia e un cucchiaio di panna acida (questa messa poco per volta altrimenti la glassa viene troppo liquida). A piacere spolverizzare con buccia di limone e/o mandarino e decorare con qualche fiore di lavanda essicato.
Thanks again to Haalo who manages greatfully all events,
Thanks again to Kalyn for her successfull idea!
WHB RulesThanks again to Kalyn for her successfull idea!
Pumpkin Muffins
It's definetely Autumn ... standard time will be back on our clocks tomorrow night, the days will suddenly seem shorter and it will be dark much earlier ... it could sound depressing but autumn is also the season of warm colors, in the countryside nature is at her last beauty before the long winter rest ... colors are so bright and vivid, as for wanting to leave an indelible mark of the change ... it is a joy for me to see the garden covered with leaves in all shapes and colors, a nice contrast with the green grass of the lawn ... yes, then they are to be collected, but there is always time and we are so many, I like also to hear their creaking when you walk on, it makes me feel not alone!
Queen of autumn is pumpkin, I would call "Her Majesty", I love it so much! I am trying so many new recipes in these days, these muffins are very easy but delicious, and will be soft for a couple of days. Recipe from vulcanic Jamie.
Queen of autumn is pumpkin, I would call "Her Majesty", I love it so much! I am trying so many new recipes in these days, these muffins are very easy but delicious, and will be soft for a couple of days. Recipe from vulcanic Jamie.
Ingredients:
400 g peeled chopped pumpkin
400 g fresh brown sugar
300 g flour
4 eggs
a handful walnuts or pecans
180 g corn oil *
2 teaspoons baking powder
half to one teaspoon cinnamon
pinch of salt
for the icing: icing sugar, lemon juice, grated lemon pand/or tangerine zest, sour cream, vanilla extract.
- Blend the pumpkin in the mixer. Add the remaining ingredients and mix together. - Put the mixture in the paper baking cups inside a muffin pan and bake 20 minutes at 180°.
- You will have 30 muffins with this dose, but if you do not want to cook them all at once just keep the mixture covered in the refrigerator for a couple of days.
- Let cool the muffins and the cover with frosting: mix well 3/4 tablespoons of powdered sugar with a tablespoon of lemon juice, a little zest and a spoonful of sour cream (icing must not be liquid). If you wish, sprinkle with grated lemon and/or mandarin zest and decorate with a few dried lavender.
17 commenti:
These look so stunningly beautiful and delicious!
What beautiful muffins! Love your photos!
perfetti perfetti perfetti ! con olio, uou! io adoro i dolci fatto con l'olio, sono i miei preferiti. userò l'olio del Garda! Questi con la zucca non mi sfuggono, la zucca la mangio in tutti i modi possibili immmaginabili!
Bella la decorazione Cinzia, mi piace un sacco.
Un bacio grandissimo
che tempismo..fatti giusto giusto ieri!!!!
un abbraccio,de
volevo farti una domanda.
Ricordi le mafalde??bene,vorrei farle,ma qui la farina 0 non si trova ...come posso fare???
puoi aiutarmi??
un abbraccio,de
adoro questa ricetta! :-D
Fantastica ricetta di Jamie, ce l'ho anche io sul suo libro...ti sono venuti una meraviglia, frosting compreso!
Buon Halloween!!!
P.s: foto favolose!
Cindy,
con cosa posso sotituire la panna acida per la glassa?
bacio!
ale/pinco
Very pretty and seasonally festive, Cinzia. I hope you are enjoying your early fall. : }
Bellissimi e particolari! Mai fatti però! Prendo ricetta ;D
Adoro Jamie ed ogni sua ricetta é speciale, come lui!.
Un bacio. ;D
Sue & Noemi, thank you!
hope you had a sweet Halloween!
Manu, grazie, credo anche io che l'olio del Garda sarà perfetto. Fammi sapere in caso di infornata!
De, allora siamo muffin-patiche!
Usa tranquillamente la farina 00, non succede nulla, anche perchè la maggior parte nella ricetta è di semola.Si preferisce usare la 0 per la panificazione perchè essendo leggermente meno raffinata della 00 conserva più ceneri e rilascia più profumo al pane.
Giady & Kia, mi unisco al vostro pensiero!
Simo, grazie, su quale libro si trova?
Halloween piovoso ma in dolce compagnia a Firenze!
Ale, devo confessarti che ho voluto provare questa glassa come da ricetta incuriosita dall'uso della panna acida che mi piace molto. Ho dovuto aggiustare le dosi perchè mi era venuta liquida, per cui alla fine ne avevo tantissima! In effetti è una buona glassa, ma ritengo che anche la più semplice fatta solo di un poco di albume e zucchero a velo (e qualch goccia di succo di limone) sia perfetta per lo scopo ... anche perchè, inevitabilmente, è una cosa tanto dolce e personalmente non ne gradisco troppa sopra i dolci.
Susan, thank you! I also baked my first pumpkin pie for the occasion, should say we are in perfect theme with the season
Grazia, Jamie è un vulcano di simpatia!
Baci, abbracci e buonissima settimana a tutti!
devono essere davvero buoni...e poi sono bellissimi!!!!
Complimenti!
A presto
Ciaooooooooooo
the leaves are too cute!
Ciao bellissima...
Che spettacolo !!
Quelle foglioline colorate (hai proprio ragione) li rendono ancora più golosi e attraenti :-)
Temo che non si siano mantenuti "per qualche giorno" :-D
Un bacione !!
Cinzietta mia!Torno da un lungo week end toscano e mi accorgo che mi sono persa questa delizia!!! Che bellini che sono!Vanno d'accordissimo con la mia nuova passione per la zucca!!!E come mi piace la glassa alla panna acida!Sei fortE!!!
PS: per quanto riguarda i topinambur...accccc.....e dire che qui li paghiamo oro!!!Beh, fattene una bella scorpacciata anche per me :D! Un bacio grosso!!!
Such a beautiful muffins Cindy. Perfect use of the pumpkin :)
CHE BELLEZZA! Colori autunnali!
Un grande abbraccio cara Cindy =)
Mr Pineapple and Elra, thanks a lot. They could not last for long anyway, and we also tried a pumpkin pie for Halloween ... but the best wow was for muffins!
Sgt. Pepper, buonissimi davvero!
Jajo, ma come hai fatto ad indovinare? ... è il dramma di ogni volta che cucino ... non dura mai nulla in questa casa ed è tutto da rifare sempre!
Zebretta cara,ma dove eri esattamente? ... magari eravamo a due passi, averlo saputo ... io sono stata da mia cugina a Firenze, anzi, su un monticello a Firenze sud ... si doveva raccogliere le olive ma il temppo ci ha permesso solo di giocare a carte!
Silvietta, che piacere rileggerti! bacione grande grande!
Posta un commento
grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!