scroll down for English version
Lunedì 17 gennaio 2011 la ricetta per eccellenza che rappresenta la Liguria nel mondo sarà la protagonista ufficiale della cucina italiana nel mondo: tutti i cuochi del mondo, in tantissimi ristoranti, daranno vita ad una  giornata interamente dedicata alla celebrazione del pesto.
Da "La Cucina Italiana":
Troppo  spesso i ‘veri prodotti italiani’ all’estero sono dei falsi: la contraffazione  alimentare è uno dei problemi contro i quali il nostro Paese deve lottare per  promuovere una corretta conoscenza e cultura del patrimonio enogastronomico del  nostro Paese, sterminato quanto non abbastanza tutelato.
  E’ da  questo assunto che parte il network itchefs-GVCI (www.itchefs-gvci.com), oltre 1200  cuochi e culinary professional che lavorano in 70 paesi del mondo e da alcuni  anni promuovono una giornata internazionale dedicata ai piatti italiani più  celebrati ma anche più copiati e più imitati (spesso malamente) nel  mondo.
  Quest’anno è la volta del condimento ligure per eccellenza, il  pesto.
Il 17 gennaio, dunque, è Pesto Day!
Come nelle passate edizioni, migliaia di cuochi, ristoratori e food lover in tutto il mondo prepareranno tutti insieme pasta con il Pesto genovese, in quel giorno, secondo la ricetta autentica. Sarà una ideale gigantesca ola che correrà lungo i fusi orari di tutti i continenti.
  Il 17 gennaio, dunque, è Pesto Day!
Come nelle passate edizioni, migliaia di cuochi, ristoratori e food lover in tutto il mondo prepareranno tutti insieme pasta con il Pesto genovese, in quel giorno, secondo la ricetta autentica. Sarà una ideale gigantesca ola che correrà lungo i fusi orari di tutti i continenti.
Le  principali manifestazioni che avranno luogo in varie città del mondo saranno  trasmesse in diretta dal sito www.itchefs-gvci.com: Pietro Rongoni  (Aromi italiani) a Mosca, Elena Ruocco e Francesco Carli a Rio De Janeiro  (Copacabana Palace Hotel), Giulio Vierci a Sapporo e Donato De Santis (Cucina  Paradiso) a Buenos Aires, dove il Pesto sarà cucinato da cuochi liguri inviati  dal Consorzio del Pesto Genovese. In queste città si terranno peraltro le  eliminatorie del Campionato Mondiale di Pesto Genovese in mortaio. 
  Il  programma completo degli eventi su www.itchefs-gvci.com.
Ricette da cui prendere spunto per festeggiare insieme.
Video per la buona preparazione del pesto.
Ricette da cui prendere spunto per festeggiare insieme.
Video per la buona preparazione del pesto.
Pesto Day - the worldwide ola of Pesto Genovese
The International Day of Italian Cuisines - January 17th, 2011
Pesto Genovese (see its history here) is the official dish of the next International Day of Italian Cuisines (IDIC) that will return on Monday January 17, 2011. This is IDIC fourth edition: the previous ones have celebrated Pasta alla Carbonara, Risotto alla Milanese, Tagliatelle al Ragù Bolognese.
As in the past editions, the IDIC will be a worldwide  celebration of authentic and quality Italian Cuisine, to defend it from bogus  and counterfeiting. Hundreds of chefs and restaurateurs all around the world  will prepare simultaneously on that day Pesto Genovese with pasta, according to  an authentic recipe. As in the past, the  backbone of the global ola of Pesto Genovese will be the GVCI associates in over  40 countries.
more info here
 
4 commenti:
Ma dove le trovi stè meraviglie di iniziative?? Bello il sito peccato che non ci sia la variante in italiano perchè, come sai, l'inglese non è il mio forte. Questa volta passo, non ho il mortaio e sinceramente mi spiacerebbe 'spellare' l'unica piantina di basilico sopravissuta al mio 'sterminio culinario'. Magari la prossima volta, ciao Kris
Wow..che bella iniziativa..... ho dell'ottimo pesto genovese DOC in freezer, mi sa che è ore di utilizzarlo...ciao e buona domenica, Flavia
Belle le tue ricette... e le foto. complimenti! :)
Kri, no non spellare la tua piantina!
questo era solo un post informativo, non è necessario preparare il pesto oggi, però è carino ed interessante sapere che in tantissime parti del mondo oggi lo gusteranno!
Flavia, se oggi lo farai ti unirai alla ola mondiale!
Passiflora, grazie per la visita e le tue parole!
Buonissima settimana!
Posta un commento
grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!