Direttamente dal recente corso sull'olio di Matia, un soffice dolce casalingo tipico toscano, perfetto la mattina per colazione o nel pomeriggio per una bella merenda dolce. Facilissimo e veloce da fare, l'utilizzo di un buon olio extravergine di oliva gli darà quel profumo e sapore casereccio delle cose di casa di una volta.
Per una teglia di circa 25x35 cm:
300 g di farina 00
200 g di zucchero
20 g di olio extravergine di oliva delicato
3 uova
2 dl di latte intero
1 arancia (scorza grattugiata e succo)
8 g di lievito in polvere per dolci
Meglio usare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente per favorire una buona lievitazione.
- Lavorare bene insieme nel mixer con la frusta le uova e lo zucchero, quindi aggiungere la farina, l'olio, la scorza e il succo dell'arancia. Per ultimo aggiungere il latte poco alla volta, controllando la consistenza del composto (non è detto che sia necessario tutto), deve risultare come una besciamella densa.
- Poco prima di infornare aggiungere anche il lievito setacciato, mescolare bene, versare sulla teglia ricoperta di carta forno e cuocere a 170/180°per 30/40 minuti (prova stecchino per vedere se è cotta).
- Raffreddare su una griglia e spolverare di zucchero a velo.
This is a typical and popular Tuscan cake, that sort of homemade treat our grannies used to bake so often. Perfect for breakfast, school snack or having a tea with friends.
For a 25x35 cm baking pan:
300 g flour
200 g sugar
20 g of extra virgin olive oil
3 eggs
2 dl milk
1 orange (grated zest and juice)
8 g baking powder
Better use all ingredients at room temperature to help a good rise.
- Work very well eggs and sugar together in the mixer using the whisk, then add flour, oil, orange zest and juice. Finally add milk, little by little, checking the consistency of the mixture (might not necessary to use the total amount), like a thick bechamel.
- Just before baking add sifted baking powder, mix well, pour onto the baking pan (lined with baking paper) and bake at 170/180° for 30/40 minutes (toothpick test to check cooking).
9 commenti:
Ciao Cinzia , E' proprio appetitosa, semplice e ..mi fa venire una voglia ! l'olio è proprio 20 grammi ?
ciao cindy!!!! come stai?
:) un salutino veloce!
e un baciotto
b
looks lovely and reminds me of orange cake that used to be around the kitchens of my youth - a true classic that would speak any language
Mamma mia che meraviglia..a me le cose semplici e minimal incantano sia per la vista che per il sapore...e poi ho già confessato che quando posso preferisco usare l'olio al posto del burro ...e questo dolce lo proverò senz'altro! Ps: ma lo sai ke faccio sempre il tuo pollo alle spezie e arancia?? X esempio adesso è in forno x domani! Un bacio mia cara dolce ci. :-)
Natalia, proprio così, 20 g., ti sembrano pochi?
Babs, che bello vederti anche qui! Speriamodi poterci riincontrare preesto e con più calma! :-)
baciotto anche a te!
Johanna, you found the right words to describe my sensations too.
Acky, non resterai delusa, parola di giovane (si fa x dire :-))) marmotta cuciniera! fai venire voglia anche di pollo alle spezie, quasi quasi domani ... ! baciiiiii!
Che splendida ricetta! E' da un po' che desidero provare a fare la schiacciata fiorentina, ma dalle foto che vedevo in giro mi sembravano tutte un po' "gnucche" e a me le torte rinsecchite non garbano :-) Questa, invece, è soffice e invitante come non mai. Conclusione? Rubo :-D
Lucia, ruba pure, è una gioia poter condividere belle e buone ricette! :-)
ma è una torta all'arancio!
Caro Anonimo (ma è così fatica lasciare un nome?), non è propiamente una torta all'arancia perchè è solamente profumata, un leggero aroma per renderla più gioiosa :-)
Posta un commento
grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!