E' stato un luglio un pochino anomalo per il tempo e il mare quest'anno qui all'Elba. Le giornate sono state sì belle, nel senso che splendeva il sole comunque (quasi sempre), ma spesso con venti molto dispettosi (libeccio, maestrale e ponente, ed anche scirocco alle volte), che dalla nostra parte dell'isola portano mare grosso ed agitato, anche super incazzoso. E il belcaldo di luglio da farti schiattare e boccheggiare dov'è? Qua si è sentito leggermente per due giorni, ora la sera ci vuole altro che golfino, e le finestre in camera sono spesso chiuse!
L'altra mattina tutti in spiaggia ad aiutare a ricoverare la barca di Roberto, che (molto fortunatamente) nella notte il mare ha sbattuto sulla spiaggia e non sugli scogli, probabilmente l'ancora, arando sul fondale, ha fatto quasi da freno: ma è stato davvero impegnativo, perchè era rimasta in balia delle onde che si infrangevano sulla spiaggia per diverse ore, riempendola di sabbia, acqua ed alghe.
L'altra mattina tutti in spiaggia ad aiutare a ricoverare la barca di Roberto, che (molto fortunatamente) nella notte il mare ha sbattuto sulla spiaggia e non sugli scogli, probabilmente l'ancora, arando sul fondale, ha fatto quasi da freno: ma è stato davvero impegnativo, perchè era rimasta in balia delle onde che si infrangevano sulla spiaggia per diverse ore, riempendola di sabbia, acqua ed alghe.
Con secchielli, pale, sessole e gottazzole, c'è voluto un bel po' prima di riuscire a liberare la barca dalla zavorra acquisita, poi con forza e l'aiuto dei rulli siamo riusciti a raddrizzarla e tirarla completamente in secco.
Con il vento così agitato non è proprio piacevole stare in spiaggia, spiaggia che comunque si restringe al minimo, per non dire al nulla, per via delle onde lunghe e grosse.
Per cui ... più tempo da dedicare alla casa e ... perchè no, anche alla propria persona. Il sole e il mare stimolano molto la pelle, le creme solari la proteggono, ma ogni tanto è meglio fare uno scrub delicato per eliminare le cellule morte e rendere la pelle più liscia e luminosa, pronta ad accogliere ancora i benefici raggi del sole. Un impacco generoso di crema super idratante completerà l'opera di bellezza!
In commercio esistono scrub di pulizia di tante marche buone e per tutte le tasche, ma perchè non provare a farsene uno in casa? Sicuramente più conveniente, e col vantaggio che si vede e tocca con mano quello che poi ci si metterà sulla pelle. Tre semplici ingredienti naturali, facilmente reperibili in cucina: lo zucchero di canna ha un potere esfoliante, l'olio di oliva è da secoli conosciuto per le sue proprietà idratanti, il miele è un antibatterico naturale. A piacere si può profumare con della vaniglia, ne basta un cucchiaio, io ho preferito lasciarlo naturale. Ricetta di Chiara Turri.
2 tazze di zucchero di canna a grana fina
mezza tazza di olio extravergine di oliva
1/4 di tazza di miele
Mescolare bene gli ingredienti in una ciotola e poi trasferirli in un barattolo (magari riciclandone uno bello, nella foto quello della crema per il corpo del mio profumo preferito, Mitsouko di Guerlain). Mescolare sempre prima dell'uso.
Aggiungendo un po' di Olio VEA (pura vitamina E) alla preparazione, si può essere sicuri che la conservazione è garantita per parecchi mesi.
Aggiungendo un po' di Olio VEA (pura vitamina E) alla preparazione, si può essere sicuri che la conservazione è garantita per parecchi mesi.
Inumidire la pelle prima di massaggiare delicatamente un po' di prodotto sul corpo. Sciacquare bene, tamponare la pelle con l'asciugamano senza sfregare e passare una buona dose di crema idratante.
Essendo lo zucchero di canna molto levigante, questo scrub è perfetto per il corpo, soprattutto gambe e braccia, gomiti e talloni. Non è indicato invece per il viso.
We are still having a crazy weather here in Elba Island, considering it's July. Days are beautiful, meaning the sun still shines (almost always), but often very awful winds and rough sea disturb our peace and serenity. And we can hardly lie on the small beach as it narrows to nothing because of the big and long waves.
So ... more time to dedicate to home and ... why not, to ourselves. Sun and sea stimulate a lot our skin, sunscreens protect it, but sometimes a gentle scrub helps to get a smoother and brighter look, removing dead cells, and yet we are ready to receive again all sun benefits. A following super-hydrating cream will complete our job. Scrubs of any kind and price are available in all stores but why not try to do it? Certainly more convenient, and with a great advantage: you can see and touch what will put then on your skin. Three simple natural ingredients you can easily found in the kitchen: sugar cane has a power scrub, olive oil has been known for centuries for its moisturizing properties, honey is a natural antibacterial agent. You may give a vanilla fragrance if desired, just add a tablespoon, I prefer it natural.
2 cups brown sugar
½ cup extravirgin olive oil
1/4 cup honey
Mix all ingredients in a bowl and then pour into a jar, you could recycle a nice one, like mine in the picture, it contained the body cream of my favorite fragrance Mitsouko by Guuerlain. Always stir before use.
Adding a little Vitamin E Oil to the mix you will be sure that your mixture will last for long time.
Wet the skin before gently massaging a little mixture on the body. Rinse well, pat the skin with a towel without rubbing and spread a good amount of moisturizer.
Since sugar cane is very soothing, this scrub is perfect for the body, especially legs and arms, elbows and heels; but definetely to avoid on face.
This recipe is my personal entry to WHB # 293 hosted by
Chriesi from Almond Corner for English edition,
Graziana di Erbe in Cucina for Italian edition,
Thanks again to Haalo who manages greatfully all events,
and to Brii for the Italian edition.
Thanks again to Kalyn for her successfull idea!
WHB RulesChriesi from Almond Corner for English edition,
Graziana di Erbe in Cucina for Italian edition,
Thanks again to Haalo who manages greatfully all events,
and to Brii for the Italian edition.
Thanks again to Kalyn for her successfull idea!
10 commenti:
che bel reportage! sembrava di essere lì con voi.
Bella la ricetta per lo scrub
Great idea...I did it once with coarse salt and baby oil.
Molto interessante! uso sempre rimedi naturali quindi prendo nota! vorrei tanto venirci all'isola!!
Interessantissimo lo scrub, è proprio il periodo dell'anno giusto!
Grazie per aver partecipato a WHB.
Carlotta, avremmo avuto un paio di mani in più per il recupero barca! :-)
Joan, once I used to mix fine sand and baby oil while sunbathing on the beach! :-)
Titty, devi farci una capatina prima o ppoi. meglio giugno e settembre, fuori dalla pazza folla! :-) ... anche se ci sono sempre posticini più tranquilli anche nei mesi affollati, ed io ho la fortuna di godermene uno di questi!
Graziana, grazie a te per aver ospitato ancora una volta!
...splendida idea! Anche io ero a Calambrone, tempo da paura...vento terrificante...
Cindy sei mitica!!! Sempre nel mio cuore! Baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!
quanti stimoli interessanti..bel post!
I wanted to tell you the other day but I couldn't get into the comments - this is one of the most original posts I've ever seen on a food blog or in a food blogging event! Great going!
Simo, finalmente sono a casa tranqui e riesco a commentare per benino, passata bene l'estate? e ripreso bene la scuola? bacione grande!
Clod, la cosa è reciproca! :-)
Alessia, grazie e buonissimi scrub!
Sra, thanks a lot, I know sometimes it gets wrong with the comments but I really don't know where/how to put my hands and fix it! :-(
Posta un commento
grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!