IN TAVOLA - ON THE TABLE

8 ottobre 2011

Alba rosa ... per un importante Nastro Rosa

8.X.2011
the amazing pinky dawn on the lake this morning

Stamattina il lago e il cielo si sono tinti di rosa, quasi un monito gentile per ricordare a tutti noi che siamo già in Ottobre, mese dedicato alla campagna Nastro Rosa in tutto il mondo.
Non potevo non condividere con voi queste belle immagini, quando mi alzo la mattina, salgo in cucina, apro gli scuri ed ho questo regalo immenso davanti ai miei occhi, anche il mio caffè è più buono, e sicuramente la mia giornata inizia col piede giusto, sinistro o destro che sia, sorridendo con gratitudine immensa a questa natura che regala ancora emozioni profonde.

This morning the lake and the sky were so nicely pink, almost a gentle reminder October is upon us, and we can't miss it's the month dedicated to the Breast Cancer Awareness Campaign around the world. I am so glad to share with you these beautiful pictures: when I get up in the morning and walk to the kitchen, open the windows and have this gorgeous gift in front of my eyes, my coffee is really better, and definitely my day starts off right, smiling with immense gratitude to the nature that still gives great emotions.


8.X.2011


Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno ed è partita nei giorni scorsi la 18° edizione della Campagna Nastro Rosa organizzata dalla LILT (lega italiana lotta contro i tumori) e dedicata appunto alla prevenzione di questo tumore. 

La Campagna Nastro Rosa fu ideata nel 1989 negli Stati Uniti da Evelyn Lauder, Presidente di Estée Lauder Companies. Dagli Stati Uniti la Campagna viene “esportata” in tutto il mondo: nel mese di Ottobre vengono realizzate diverse attività per rendere visibile ed efficace il messaggio sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare. La Campagna Nastro Rosa , in Italia, è da 18 anni il frutto di un'importante collaborazione tra Estée Lauder Companies e la LILT, da quasi 90 anni impegnata nella promozione della salute e nella diffusione di una corretta cultura della prevenzione oncologica.

Iniziative collaterali si alterneranno in questo mese:

Monumenti illuminati di rosa in Italia e in tutto il mondo 
Nel mese di ottobre, l’Italia, e il resto del Mondo si tingeranno nuovamente di rosa, colore simbolo della lotta contro il tumore al seno. Nell’edizione Nastro Rosa 2010, la sig.ra Evelyn Lauder, fondatrice nel 1989 della Campagna, è entrata nel Guinness dei Primati in una nuova categoria per il “maggior numero di monumenti illuminati per una buona causa nelle 24 ore dei fusi mondiali”.
Dagli Stati Uniti a Hong Kong, dall’Austria all’India, dalla Francia all’Australia, dal Medio Oriente al Giappone, dal Messico ad Israele, dalla Grecia all’Olanda, 38 sono stati i monumenti illuminati, lo scorso ottobre, in occasione della Campagna che hanno permesso il raggiungimento di questo primato secondo i canoni stabiliti dal Guinness dei Primati. Anche l’Italia – grazie al prezioso sostegno della sede Lilt di Firenze è stata determinante ed ha contribuito illuminando di rosa la Fontana del Nettuno (meglio nota come il “Biancone”). Una luce rosa, dunque, unirà anche quest’anno la nostra Penisola dal Nord al Sud, con tanti monumenti, edifici e statue che resteranno illuminati per una o più notti a testimoniare che, grazie a un’efficace e corretta prevenzione, questa malattia tumorale si può, e si deve, vincere! 
E come in Italia, anche in tutto il resto del mondo si accenderanno di luce rosa location famosissime e prestigiose, quali l’Empire State Building (New York, USA), le Cascate del Niagara (Ontario, Canada), Opera House (Sidney, Australia), la Torre 101 (Taipei, Taiwan), il Ponte di Nan Pu (Shangai, Cina), la Torre di Tokyo (Tokyo, Giappone), l’Arena di Amsterdam (Amsterdam, Olanda).

Il braccialetto Nastro Rosa 
Presso tutte le profumerie Douglas sarà possibile accedere alla scatoletta di raccolta fondi LILT e richiedere un esclusivo braccialetto da allacciare al polso a guisa di nastro rosa, ormai storico simbolo della Campagna. E' richiesto un contributo a partire da 1€ ad esclusivo sostegno LILT.

Su Nastro Rosa.it parte l’iniziativa “Sorridi in rosa” 
La strada della corretta prevenzione non può prescindere dal web. A partire dal 29 settembre p.v. sarà rilanciato il mini portale: www.nastrorosa.it, dove verranno fornite indicazioni specifiche sulla campagna e sulla “prevenzione” del tumore alla mammella. L’iniziativa “Sorridi in rosa” metterà a disposizione delle donne l’esperienza di Estée Lauder, Clinique e Darphin nel campo della bellezza: tutte coloro che si iscriveranno al sito www.nastrorosa.it nel mese di ottobre potranno, infatti, scaricare il voucher con cui recarsi, previo appuntamento, presso molti corner Estée Lauder e Clinique de “La Rinascente” e “Coin” di molte città, così come presso molte farmacie distributrici del marchio Darphin (in ottobre elenchi esatti sul sito), per usufruire di una seduta di bellezza gratuita, trattamenti o make up, ad opera di visagisti professionisti. 

Consulenza gratuita sui biomarcatori tumorali 
In occasione della campagna Nastro Rosa 2011, la LILT in collaborazione con il Dott. Massimo Gion – Direttore Centro Regionale Biomarcatori, ULSS12 Veneziana – offrirà una consulenza telefonica gratuita sui biomarcatori tumorali al seno dalle h.17 alle h.19 al costo di una chiamata urbana. Tel 06-44259762.




E per finire, la nostra amica Gialla ha indetto una raccolta a tema, chiedendo di realizzare qualcosa di ROSA nel nostro menu. Dettagli, scadenza e regolamento qui.



 





This is also my personal contribution to Beverly's Pink Saturday, don't forget to visit all other fellows this week and spread the word about Breast Cancer Awareness any Saturday in October!

4 commenti:

Azzurra ha detto...

Grazie per l'informazione, andrò ad approfondire

Calogero ha detto...

Foto davvero molto belle. Grazie mille :-).

Michele ha detto...

sp very pretty. thank you for sharing these. happy pink saturday. xo

Cindystar ha detto...

... anche stamane il cielo era così ... un augurio per una giusta prevenzione?
godiamoci ancora queste belle giornate, che poi l'inverno sarà lungo e buio!

Thanks, Michele, for stopping here, we had another pinky morning today, as a gentle wish for Breast Cancer Awareness!
Let's enjoy these last clear sunny days because then Winter will be long and dark :-(

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!