Stasera una ricettina veloce, sono in montagna coi ragazzi per le vacanze di Carnevale e ... diciamolo piano, ma forse forse inizia a nevicare! Sì, certo,per qualcuno, specie in città, non sarà una bella notizia ma qua in Trentino le correnti in quota hanno giocato un brutto scherzo in questi mesi, spingendo le nuvole, cariche di candida manna preziosa, oltre le nostre Dolomiti, che tristemente piangono una siccità da paura.
Dolcettini allegri e sfiziosi, quasi dei mini biscottini, pericolosi perchè sono come le ciliegie, uno tira l'altro, a voi la scelta se vi piacciono più fondenti, al latte, bianchi o al mou. Scherzosi e anche carnevaleschi se decorati con qualche confettino colorato, perfetti per festicciole di bimbi o allegre e sfiziose merende.
Mi sono stati regalati da un amico a Natale, fatti con le sua manine :-), potevo non approfittarne e farmi dire come li faceva? Furbissima anche l'idea di metterli a raffreddare nelle confezioni di plastica delle uova, così non si attaccano e sarà facilissimo estrarli per metterli poi nei pirottini.
A scelta cioccolato fondente, al latte, bianco.
Il cioccolato deve essere sempre un etto in più dei cornflakes, per esempio:
100 g cornflakes - 200 g cioccolato
200 g cornflakes - 300 g cioccolato
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o a più riprese nel microonde, aggiungere i cornflakes ed amalgamare molto bene con una spatola,anche schiacciando i fiocchi. Sistemare piccole quantità di composto nei portauovo, decorare con qualche confettino e lasciar rapprendere in frigo per un'oretta.
Per il cioccolato fondente ho decorato con qualche scaglietta di fior di sale/sale Maldon, è simpatico il contrasto dolce/salato.
Si conservano bene in una scatola ermetica per una settimana (credo anche di più ma non ne ho la prova materiale, sono spariti prima :-)
Per il mou, la procedura è uguale a quella per fare la torta di rice crispies e mars, perfette le dosi che suggerisce anche Nigella:
3 barrette di mars
50 g di burro
70/80 g di cornflakes
Sciogliere il burro e le barrette di mars a pezzetti sul fuoco al minimo, quando sono una crema aggiungere i cornklakes ed amalgamare molto bene con una spatola, anche schiacciando i fiocchi. Sistemare piccole quantità di composto nei portauovo, decorare con qualche confettino e lasciar rapprendere in frigo per un'oretta.
Si conservano bene in una scatola ermetica per una settimana (credo anche di più ma non ne ho la prova materiale, sono spariti prima :-)
Mini Choco Flakes Bites
A quick recipe tonight, I am on a skiing holiday with the boys, they have some days off the school for Carnival. And I would not say it too loud but ... some snow flakes are falling! We do hope it will go on all night long because this year our marvellous Dolomiti are suffering an unusual lack of naturakl snow.
Very nice sweet treats, a sort of mini cookies, but very dangerous as they are like cherries, one pulls the other!
Milk, dark, white chocolate or caramel, the choice is up to you. Lovely if decorated with some colored confetti, perfect for children parties or funny tea time.
Plastic egg boxes are a valid substitute for shaping container.
Chocolate (milk, dark or white) should always be 100 g more than cornflakes, for example:
100 g cornflakes - 200 g chocolate
200 g cornflakes - 300 g chocolate
Melt chocolate in a double boiler or in the microwave, add cornflakes and mix very well with a spatula, don't bother if you crush some flakes.
Place a small amount of the mixture in egg cups, garnish with some confetti and let thicken in refrigerator for about an hour.
I decorated some dark chocolate ones with some fleur de sel/sal Maldon flakes, the result is a nice sweet/salty contrast.
They can be stores well in an airtight box for a week (I think even more but can't prove it, they disappeared before :-)
For the caramel follow the same procedure of this cake, and Nigella doses are perfect:
3 mars bars
50 g butter
70/80 g cornflakes
Melt butter and chopped mars bars at low flame, when soft as a cream add cornflakes and mix very well with a spatula, don't bother if you crush some flakes.
Place a small amount of the mixture in egg cups, garnish with some confetti and let thicken in refrigerator for about an hour.
They can be stores well in an airtight box for a week (I think even more but can't prove it, they disappeared before :-)
This recipe is my personal entry to WHB # 321
hosted by Lynne from Cafe Lynnylu English edition,
Terry di Crumpets & Co. Italian edition.
Thanks again to Haalo who manages greatfully all events,
and to Bri for the Italian edition.
Thanks again to Kalyn for her successfull idea!
and to Bri for the Italian edition.
Thanks again to Kalyn for her successfull idea!
10 commenti:
Devo farli assolutamente..sembrano buonissimi e soprattutto semplicissimi da fare. Perfetti per me!
Un idea molto simpatica da proporre quando ci sono gli amichetti delle mie figlie a casa. Bellissimo il tuo blog :D
che bella idea!!! subito pronti, e subito spariti!!!! brava
Ce n'è per ogni palato... favolosi!!! :)))
che carini e colorati! hai ragione sono perfetti anche per carnevale!
io ne prendo uno al mou :P
buone vacanze
I'm sure everyone enjoyed your making these delicious confections. Thanks for joining in WHB#321. Have a nice holiday.
bellissimi e coloratissimi! assolutamente perfetti per Carnevale!
Grazie a tutti e ... teneteli buoni per tutte le occasioni, non ve ne pentirete! :-)
Lynn, thank you so much, my holidy was super! :-)
oggi li ho fatti, e qui li stanno divorando tutti!!!
http://cindystarblog.blogspot.it/2012/02/biscottini-fondenti-al-latte-bianchi-e.html?showComment=1329723229692#c2467965686490487958
Laura, sono contenta! ... sicuramente da rifare spesso, vista la facilità di esecuzione e ... sparizione poi! :-)
Grazie per la fiducia nella ricetta, un abbraccio!
Posta un commento
grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!