Ultimo giorno per partecipare alla raccolta di settembre dell'iniziativa Salutiamoci dedicata questo mese alle acciughe e sardine, con l'alternativa delle alghe per i total vegan.
Proprio l'altro giorno ne parlavano anche al TG di questo pesce azzurro, che da un'inchiesta realizzata da Greenpeace pare stia tristemente scomparendo dall'Adriatico e sia a rischio anche nel canale di Sicilia. Speriamo si trovi presto un accordo non solo nazionale ma anche a livello europeo per una pesca sostenibile nei nostri mari, in modo da poter godere ancora a lungo sulle nostre tavole questi preziosi pesci.
Le alici ossono essere conservate sotto sale, marinate, se ne fa la famosa colatura, oppure si conservano a lungo sott'olio, pronte così per essere utilizzate su pizze, crostini, o in svariate preparazioni salate.
Come in questa ricetta, dove arricchiscono in sapore una facile salsa tonnata, perfetta per il vitello tonnato, ma ideale anche per dei crostini dell'ultimo minuto per un aperitivo, una merenda salata, un antipasto veloce e poco impegnativo.
Si può ulteriormente arricchire aggiungendo dei cetriolini o delle cipolline sott'aceto sminuzzati.
Per i capperi io uso sempre quelli sotto sale, raccolti così pazientemente dalle donnine di Filicudi, che mi porto sempre a casa ogni volta che ritorno da questa bella isola.
Si può ulteriormente arricchire aggiungendo dei cetriolini o delle cipolline sott'aceto sminuzzati.
Per i capperi io uso sempre quelli sotto sale, raccolti così pazientemente dalle donnine di Filicudi, che mi porto sempre a casa ogni volta che ritorno da questa bella isola.
Ingredienti:
2 uova sode
150 g di tonno sott'olio o al naturale sgocciolato
olio extravergine di oliva
una manciata di capperi sotto sale, sciacquati bene e asciugati
2 o 3 filetti di acciuga sott'olio sgocciolati
aceto di mele
sale/pepeFrullare le uova con le acciughe, i capperi e il tonno, emulsionando con un filo di olio. Aromatizzare con un paio di cucchiai d'aceto, aggiustare di sale e pepe se occorre, a piacere qualche goccia di limone.
Se si preferisce una salsa più morbida allungare con qualche cucchiaio di brodo vegetale.
Tuna Dip
There is a tiny little island just off North Sicily, almost elusive, wild and apparently inhospitable: Filicudi, one of the seven beautiful sisters of volcanic origin (with still two active volcanoes, Stromboli and Vulcano). You can read some historical info here.
Its economy is mainly based on the cultivation of capers and tourism.
I often go there, especially during Summer, a dear cousin of mine has a marvellous house there, th blue house, and whenever I come back home I am used to bring some capers that old ladies patiently collect and store in jars with coarse salt: they last for long and are ideal in cooking, reminding sweet fragrances of this beloved island.
Yesterday I used them for this dip you can enjoy with crostini or grissini, or else spread as a sauce on finely sliced boiled meat. You can also add finely chopped gherkins or pickled onions.
You need:
2 hard boiled eggs
150 g tuna in oil or natural, drained
extra virgin olive oil
a handful of salted capers, rinsed and dried
2 or 3 anchovy fillets in oil, drained
apple cider vinegar
salt/pepper
Blend eggs with anchovies, capers and tuna, emulsifying with a little oil. Season with a couple of tablespoons of vinegar, salt and pepper if necessary, and if you like taste a few drops of lemon juice.
In case you prefer a smoother sauce (to spread on meat, for instance) dilute with a few tablespoons of vegetable broth.
This recipe is my personal entry to WHB # 353
hosted this week by Chris from Mele Cotte for English edition,
Kri from Tutto a occhio for Italian edition.
Kri from Tutto a occhio for Italian edition.
Thanks again to Haalo who manages greatfully all events,
to Bri for Italian edition.
Thanks again to Kalyn for her successfull idea!
Who's hosting
WHB Rules
to Bri for Italian edition.
Thanks again to Kalyn for her successfull idea!
Who's hosting
WHB Rules
4 commenti:
Elvira, ho imparato anche io da poco ad abbandonare la maionese, soprattutto con temperature elevate che la fanno sembrare indigesta solo a guardarla :-)
Grazie a voi per questa bella iniziativa e speriamo che il pesce azzuro si ripopoli alla grande e in fretta!
Questa salsa è deliziosa! (Anche io non amo la maionese)
E le tue foto sono sempre splendide!!
I long for the day I can go to Sicily!! What a lovely post. Thanks for participating this week! It's lovely to have you with us. :)
Grazie, Patrizia, in effetti così è più leggera, poi basta adeguare il grado di cremosità a proprio gusto col brodo (o se vogliamo arricchhirci alla francese con un pochino di panna :-) ... guarda che io e te siamo in lista per un giro al brocante di nizza, prima o poi! :-)
Chris, thanks to you for hosting and should you ever come over to Sicily I will be honored to stroll you around! :-)
Posta un commento
grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!