E' di nuovo tempo di festa a casa di Zorra.
Sono un pelo in ritardo con l'annuncio, chiedo venia, ma tra fine scuola e insediamento al mare mi sono persa per qualche giorno. E spero che, nonostante le temperature afose (così agognate ed ora così caldamente arrivate), ci sia ancora qualcuno che abbia voglia di accendere il forno per cuocere un pane da condividere in compagnia!
Da cinque anni a questa parte ogni mese tanti entusiasti panettieri hobbysti da tutto il mondo cuociono un pane seguendo un tema specifico. Ed è proprio grazie a padroni di casa meravigliosi e partecipanti volenterosi che il Bread Baking Day è diventato un evento consolidato. Grazie di cuore a tutti!
Dopo tutti questi anni è sempre più difficile trovare un nuovo tema che invogli alla panificazione. Ma il pane è così versatile che sicuramente si riuscirà ad andare avanti con il BBD ancora per qualche altro anno.
Tema scelto da Zorra per questo mese di celebrazione dell'arte bianca è un pane glassato, vestito a festa giusto per l'occasione.
Ricoprire l'esterno di una pagnotta può aiutare ad ottenere l'effetto desiderato sulla crosta (cioè morbida, dolce, croccante). Si può dire sia la ciliegina sulla torta. Ci sono molte cose che si possono utilizzare come glassa, non solo il classico tuorlo d'uovo. È possibile usare solo l'albume o l'uovo intero sbattuto, il burro, il latte, la panna, o una miscela di uovo e latte, lo zucchero, lo sciroppo, il cioccolato, un succo di frutta, farina/lievito come si usa per il Tiger Bread, farina/lievito e succo (come nel Pane Carota Argovian) o semplicemente acqua e molti altri ancora.
E la lucidatura di fino può essere fatta prima e/o dopo la cottura del pane.
Come partecipare al BDD # 60:
- Cuocere un pane glassato, salato o dolce, utilizzando un lievito da panificazione.
- Postarlo sul blog con un link a questo post.
- Compilare il modulo di presentazione (alla fine del post di invito di Zorra) così che il post verrà automaticamente messo in elenco.
- Si possono postare al massimo due pani per blog e da ricette nuove, non di archivio, per favore.
- La ricetta può essere scritta in inglese, tedesco, spagnolo, francese, italiano. Per le altre lingue si prega di tradurre in una di queste lingue o fdare la possibilità di tradurre (p.e.: Google Translate).
- Ultimo giorno di partecipazione: entro la mezzanotte del 1 Luglio 2013.
Non esitate a promuovere l'evento esponendo il logo sul vostro blog,
copiando ed incollando il codice seguente:
W il Bread Baking Day!
copiando ed incollando il codice seguente:
W il Bread Baking Day!
3 commenti:
Potrebbe andare bene anche una glassatura con olio?
spero tanto di riuscire a partecipare quest'anno :)
Anisja, credo proprio di sì, in effetti anche l'olio lucida :-)
Dai, inforna e posta! ;-)
Betty, dai forza che ce la fai! :-)
Posta un commento
grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!