English recipe here
Ho due muse ispiratrici a cui sono molto legata, delle quali mi piace molto leggere le ricette (e quando posso anche provarle, con successo :-), conosciute anni fa quando ancora frequentavamo attivamente il forum di Cookaround. Con entrambe c'è stato subito feeling, prima cuciniero, poi anche amichevole.
In comune hanno la città natale e la voglia di cucinare con passione e fantasia.
Indovina indovinello, chi si cela dietro al fornello?
Con lei è nato proprio un bel rapporto amichevole, ci siamo conosciute e piaciute in più occasioni, abbiamo trascorso anche delle piacevoli vacanze insieme, e non vedo l'ora di avere l'occasione giusta per poterla riabbracciare presto e coccolare la Gioia più grande che la sta tenendo momentaneamente lontana dal suo blog.
Con lei, invece, essendo momentaneamente espatriata in luoghi assolati e orientaleggianti, per il momento l'amicizia è ancora solo virtuale, in attesa che in qualche prossima e non troppo futura vacanza romana possa succedere di incontrarsi davvero ... nel frattempo leggo le sue spassose avventure in terre lontane e misteriose, annoto le sue prelibatezze, prendo spunti, imparo e qualche volta imito :-)
E' il caso di questo croccante che, a differenza di quello classico che faccio sempre, è più sfizioso per quel contrasto salato che le arachidi rilasciano. L'ho già fatto e rifatto parecchie volte, ed ogni volta è sempre irresistibile, tanto da non essere mai riuscita a fotografarlo in tempo :-)
Questa volta che mi sono ben organizzata (nascondendolo prima che finisse ancora tutto nelle fauci delle mie bestioline e ne restassi senza per l'ennesima volta :-) mi si è ambrato leggermente di più, ma è comunque degnamente apprezzabile!
Ingredienti:
190 g di zucchero semolato
45 g di glucosio
125 g di acqua
un pizzico di sale
150 g circa di arachidi salate
15 g di burro morbido *
un pizzico di bicarbonato
* volendo accentuare i sapori si può usare il burro di arachidi
In un pentolino e a fuoco medio far sciogliere l'acqua, il sale, lo zucchero ed il glucosio, mescolando solo finchè lo zucchero è sciolto, poi lasciar sobbollire finchè il caramello è pronto, di un bel color ambrato (nè troppo chiaro, nè troppo scuro, altrimenti tende ad assumere un gusto amaro), ci vorranno 10/15 minuti al massimo.
Togliere immediatamente dal fuoco, versarci dentro il burro e il bicarbonato, mescolare e poi unire anche le arachidi intere.
Amalgamare bene velocemente, giusto il tempo di caramellare tutte le noccioline e versare su un piano di marmo leggermente unto (un po' di olio di semi su un pezzo di scottex passatato sul piano andrà benone) o su carta forno (sempre leggermente unta) e livellare nello spessore preferito. Io preferisco adagiare sopra un altro foglio di carta forno e livellare bene col matterello, sempre finchè il composto è caldo.
Attendere qualche ora che raffreddi bene poi rompere con le mani.
Se non lo finite tutto subito (e vi assicuro che sarà davvero difficile resistergli) si conserva abbastanza a lungo in una scatola ermetica, anche di latta, con l'accortezza di mettere della carta forno tra uno strato e l'altro. Farà la sua bella figura impacchettato in un foglio di carta trasparente con un bel fiocco, ottimo regalo quando si è invitati da amici!
Questa ricetta è la mia partecipazione al WHB # 318
ospitato in edizione italiana da Kri di Tutto a occhio.
Thanks again to Haalo who manages greatfully all events,
and to Bri for the Italian edition.
Thanks again to Kalyn for her successfull idea!
and to Bri for the Italian edition.
Thanks again to Kalyn for her successfull idea!
2 commenti:
Cindy, anche io spero che prima o poi possiamo conoscerci dal vero, che sia l'anno buono???
Ti abbraccio, e grazie per aver provato il brittle ( una droga, vero???)
Dita incrociatissime per quest'anno che promette di tutto e di più ... anche la fine del mondo! :-)))
Buonissima settimana!
p.s.: ... droga da sballo! :-)
Posta un commento
grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!