IN TAVOLA - ON THE TABLE

28 ottobre 2024

Muffin ai lamponi per il Club del 27

Riprendo con gioia e (speriamo tanto!) entusiasmo l'appuntamento con il Club del 27, evento mensile della grande famiglia MTChallenge.

Questo mese il libro scelto dalla nostra capa Ilaria è Petits Gâteaux dello chef stellato Frédéric Anton e la mia scelta è ricaduta sui Muffin ai lamponi perchè... adoro i lamponi! 

Facili e veloci, saranno una chicca golosa per una merenda improvvisata, provare per credere!

Qui la raccolta delle ricette eseguite dal Team del 27 :-)

muffin ai lamponi

Ingredienti:

150 g di farina

110 g di latte intero

85 g di zucchero semolato

30 g di farina di mandorle

12 g di lievito per dolci

100 g di lamponi freschi

1 uovo medio

20 g di zucchero a velo


muffin ai lamponi


In una ciotola versare gli ingredienti secchi: farina, farina di mandorle, lievito (setacciato) e zucchero e mescolare bene.

In un’altra ciotola sbattere l’uovo ed unire anche il latte.

Unire i liquidi ai secchi ed amalgamare.

Foderare una teglia da muffin con gli appositi pirottini di carta e riempire ognuno con il mix per tre quarti. Aggiungere i lamponi ai muffin.

Cuocere in forno già caldo a 170° per 15 minuti, girare la teglia davanti/dietro e proseguire la cottura per altri 10 minuti circa.

Estrarre la teglia dal forno, aspettare 5/10 minuti poi trasferire i muffin su una griglia fino a completo raffreddamento.

Spolverare quindi con zucchero a velo e servire.


muffin ai lamponi


Ho messo solo 3 lamponi per muffin, mettendoli in superficie e facendoli annegare delicatamente per metà nell'impasto. Però ce ne sarebbero stati bene anche un paio in più, annegandoli completamente nell'impasto prima dei 3 in superficie, in modo da mantenere l'impasto più morbido e umido, anche se lo era abbastanza pur non contenendo nessun grasso (olio o burro).

16 ottobre 2024

Pizzette fritte per gli amici del World Bread Day


Oggi è il World Bread Day, celebrato da Zorra e il suo blog da ben 19 anni!
Sono in un momento di grande trambusto, senza la mia cucina da quasi 3 settimane; da pochi giorni traslocato in una casa momentanea, visto che nella nostra avranno da lavorare per qualche mese (e speriamo che sia l'ultima ristrutturazione :-)
Qua ho una mini cucina, ma manca il forno, o meglio c'è ma non funziona e sono in attesa che lo cambino al più presto, perchè con la stagione fredda alle porte serve di più.
Mi spiaceva però non celebrare la giornata con tutti voi, non ne ho persa una da quando ho aperto il blog e quindi ben vengano queste pizzette sfiziose e fritte (io adoro friggere), giusto per farvi compagnia, anche se fuori concorso, e brindare ancora una volta con Zorra in questa giornata fragrante!

Una ricetta facile e veloce, che farà contenti grandi e piccini.
Queste pizzette, chiamate anche Montanarine, fanno parte dello street food tipico napoletano; così dette perchè pare che i montanari, cioè coloro che venivano dai paesi montani, usassero mangiare pane condito con pomodoro e basilico nella pausa pranzo. E ne avevano ben ragione!
Come tutte le cose fritte, saranno buone appena fatte. 
Da un'idea di Enrica.

montanarine-pizzette fritte

Ingredienti:
250 g di farina 0
150 g di acqua a temperatura ambiente
un cucchiaio di olio extravergine di oliva
8 g di baking (lievito istantaneo per torte salate)
un cucchiaino raso di sale
mezzo cucchiaino di zucchero
olio per friggere *

salsa di pomodoro
Parmigiano reggiano grattugiato
foglie di basilico fresco

* l'ideale sarebbe quello di semi di arachide che ha un alto punto di fumo, ma molte persone ne sono allergiche; meglio allora usarne uno di semi di girasole alto oleico, messo a punto proprio per ovviare a questo problema e che riesce a sopportare alte temperature senza denaturarsi (ce ne sono di vari brand in vendita, Frienn è stato il primo, sono seguiti Sagra e Zucchi e ora altri).

In una ciotola versare tutti gli ingredienti secchi e dare una mescolata.
Poi, aiutandosi con una forchetta, versare l'acqua a filo ed iniziare ad impastare; per ultimo aggiungere anche l'olio. Trasferire sulla spianatoia e lavorare fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.
Dividere l'impasto in 7/8/10 palline, dipende dalla grandezza desiderata delle pizzette.
Coprire con un telo leggermente umido mentre se ne lavorano 2/3 alla volta. 
Appiattire ogni pallina con le mani dando una forma rotonda, non più grande di 10/12 cm di diametro.
Friggere in abbondante olio ben caldo poche pizzette alla volta, rigirandole finchè ben dorate. Scolare e poi far asciugare un attimo su carta da cucina. 
Farcire col sugo di pomodoro tiepido, spolverare col Parmigiano e decorare con qualche foglia di basilico.
Servire subito.

Per la salsa al pomodoro:
pomodori pelati (o polpa in pezzi fini o passata rustica) 
aglio
olio extravergine di oliva
 
In una padella versare un giro abbondante di olio, schiacciare uno o due spicchi di aglio e un paio di rametti di basilico e fare soffriggere leggermente (l’aglio non deve colorare). Unire i pelati (o la polpa) tagliuzzati a coltello e la loro acqua ed insaporite con poco dado (o sale). Cuocere a fiamma media e scoperto per 10/20 minuti (dipende dalla quantità) finchè addensa al bisogno. 


Happy World Bread Day!
#wbd2024
#worldbreadday