Ieri era San Martino e come ogni anno, avendo in casa due Martini, siamo soliti festeggiare con una cenetta più importante del solito. E' anche l'occasione per sfoggiare sulla tavola i bei colori caldi e autunnali che la stagione ci riserva: foglie, bacche e frutti nei toni più belli dal giallo al ruggine scuro, passando anche dai rossi porpora accesi. E' anche l'occasione per accendere il primo camino per riscaldarci, ormai le giornate si sono inesorabilmente accorciate, le temperature si sono abbassate (a camminare presto la mattina ora si sente freddo alle mani, meglio mettere i guantini!) ed è autunno inoltrato: quest'anno, poi, con la lunga estate di San Martino che pareva non finire mai, il primo freddo e la prima nebbiolina hanno fatto capolino proprio ieri.
Nel primo pomeriggio sono andata ai giardini pubblici per raccogliere le grandi foglie dell'ippocastano per fare la base dell'addobbo sulla tavola, sono stata fortunata a trovare ancora qualche riccio (ormai la maggior parte erano stati schiacciati) e qualche castagna matta. Ho aggiunto qualche foglia di ampelopsis (la vite canadese che in questo periodo mi infiamma il muro della casa di un rosso scuro screziato bellissimo) e Tito mi ha portato a casa dei cachi acerbi da una pianta che cresce nella campagna vicino a noi. Un grazie anche a Elena per il valido aiuto!
Per i festeggiati la scritta San Martino in lettere di pasta di pane
ricoperte da semi di papavero, lino, sesamo e finocchio.
Tortelli di pane farciti e Verde Piona scaraffato
Salmone all'alloro e agli agrumi con patatine al vapore
serviti con una vellutata profumata al prezzemolo
Zucca speziata al timo e filoncini alle erbe aromatiche
E per finire, come da tradizione: "a San Martino castagne e vino"
non sono mancate le classiche caldarroste!
17 commenti:
Auguri, che meraviglia quella tavola!!!!!!!!!!!!
Fantastica!!!!!!!
Piacere di conoscerti,
la tua tavola e la cena mi sembrano fantastiche. Ma le ricette?
Erika
Ciao carissima è sempre un piacere visitare il tuo blog.
Ti ringrazio per le visite, e quando puoi hai un pensierino che ti aspetta da me insieme ad un grosso abbraccio.
Ma che bella cena... Saranno stati felici i Martini... Complimenti :)
a parte la splendida tavola, anche il menù è buonissimo! sei stata veramente brava!!!
bacioni
Grazzissime, cari amici!
Erika, piacere anche mio e grazie per la visita!...le ricette arriveranno in serata, promesso, ora devo uscire...e piove a dirotto...sigh!
Milu: grazie tante per il pensierino, vengo subito a prendermelo!
Erano felici sì Martini, ma mi sono dimenticata di fargli la foto insieme, mannaggia...
Buona giornata a tutti!
Ahhhhhh Cindy che tavola da sogno ! Meravigliosa, ma sai che l'ho guardata e riguardata mille volte. Che bella la voglio fare anche io per Natale !!!! Che impasto hai fatto per le lettere ? Si si si lo voglio fare anche io !
Sei sempre sorprendente.
p.s. domenica ho fatto i tuoi salatini senza lievitazione. Troppo buoni !!
Bacioni cara.
Cindy ... spettacolare questa tavola e questa cena!!!
sono a bocca aperta davanti allo schermo ...
sei eccezionale!!!
baci
dida
Cì....sono senza parole!!!
Oltre le bellissime ricette di cui ci rendi partecipi,le tue tavolate sono sempre fantastiche!!! Bellissimo centrotavola....very very good!!!;o)
Anche io dovevo uscire da un pezzo,ma stava piovendo...ora però devo proprio scappare al lavoro...prima però..vado a ritirare il mio gnometto... ;o)
Quanta roba meravigliosa hai preparato???? Sono senza parole, bravissima!!!! Complimenti!!
Ma come caspita fai....
eh certo con la splendida famiglia numerosa che hai l'esperienza non manca e nemmeno un'organizzazione perfetta...
Brava, con l'occasione mi porto via il premio che mi onora moltissimo!!
Baci baci!!
che tavola meravigliosa!! così calda e accogliente!!e che piatti!!complimenti!
auguri!!!!! è favolosa quella tavola complimeni baci very
ma che bella tavolata... ma proprio bella; quando vuoi io sono sempre disponibile per un'invito a cena.... con tutta l'allegra famiglia a seguito.
sei un'artista...
bacioni e grazie del premio
Mara
scusa Cindy, se ti rispondo solo ora... la cena che avevo programmato nel mio blog deve ancora avere luogo perchè devo prima attendere una data ben precisa... la cena servirà a festeggiare quell'evento... ma abbi fede, se passi da me, vedrai un mega post dedicato all'evento.
bacioniiiii
che tavola stupenda, con quella decorazione e quel menu saremmo stati tutti felici di chiamarci martino/a :D e di partecipare con voi a questa bella giornata!
Grazie di avermi premiata, che carina :)
un bacio!
Grazie ancora, anche per gli auguri, che ricambio di cuore augurando a tutti voi tanti bei S. Martino castagnosi negli anni a venire!!!
Emi: sorprendenti i salatini al formaggio, vero?...ho pubblicato prima la ricetta per le lettere, vedrai che è facilissima...e sapessi come si lavora bene!..prova a fare qualcosa anche tu, magari mi dai altre idee per ghirlande & co.
Chiara: grazie per la visita!
Mara: vieni quando vuoi...si fa presto a stringersi per aggiungere posti a tavola!...appena posti la cena verrò subito a vedere...e mangiare con voi!
Arietta: anch'io avrei sperato tanto in Martina...invece del secondo Martino...ma tant'è...solo maschi ho saputo fare!...
E per chi si è preso un premio al volo...ora sta buono buonino per un po'!...ci siete cascati, eh?...speravate nel secondo?...
Baciiiiiiiiiiii!!!
Posta un commento
grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!