Non butto mai via i vasi di nutella, li riciclo decorandoli con le carte Decopatch oppure ricoprendoli con carta di riso e soggetti di tovagliolini per découpage. Saranno perfetti per contenere tutti i biscotti preparati, oppure un insolito ma utilissimo detersivo ecologico per piatti.
Per regalare tante cose insieme, riciclo le vaschette in cartone dei mini colli di frutta e verdura ricoprendole con foglie colorate che raccolgo in giardino e in campagna, aggiungendo anche delle pigne di cipresso, delle stecche di cannella. Un mazzo di aromatiche profumerà quanto un mazzo di fiori!
Mi piace scrivere sui sacchetti in carta naturale quello che contengono. Per chiuderli un bel nastro colorato e rami di abete nordmanniano, oppure più semplicemente due foglie di edera, retina oro e nastrino rosso.
Sui vasetti, una piccola decorazione con fettine di arancia, foglie di vite americana o di edera, un vestitino di stoffa natalizia.
Nei vasi, nelle cestine e nei sacchetti metterò:
- Biscottini alla lavanda
- Ventaglietti di pasta sfoglia
- Cantuccini di Sabina
- Ciambelline al vino
- Gallette coi fiocchi
- Grappa alle olive
- Liquore di alloro
- Liquore di erba luigia
- Marmellata di pomodori verdi
- Marmellata di fichi e limoni
- Marmellata di more
- More sciroppate
- Marmellata di fichi
- Confettura di fragole al basilico fresco
- Marmellata di fragole
- Marmellata di cipolle di Tropea
- Orange Marmalade
- Fichi brasati
- Conserva di pomodoro cotta
- Dado fatto in casa
- Sale aromatico
Ho in programma di regalare alle amiche più care la loro iniziale in pasta di pane, come portafortuna e buon augurio per un 2009 pieno di gioia e serenità!
E i più bravi meriteranno un alberello di Natale personale super zuccheroso e colorato!
Il conto alla rovescia sta per iniziare, oggi è la prima domenica di Avvento, è stata accesa la prima candela che farà luce fino a Natale...domani è già il 1 dicembre, si entra nel vivo delle decorazioni, dei preparativi,dei sogni e delle speranze!