27 agosto 2007

Gin Tonic


E’ un long drink conosciutissimo, bevuto in tutto il mondo, buono e semplice da realizzare.
Perfetto in qualsiasi momento, anche come aperitivo.
Si serve preferibilmente nel tumbler, bicchiere cilindrico, alto o basso, usato appunto per medium e long drink (è piuttosto capiente e può contenere molto ghiaccio).

Ingredienti per ogni bicchiere:
 
3 o 4/10 di gin
7 o 6/10 di acqua tonica
fettine di limone o lime 
ghiaccio 
 



Direttamente nel tumbler mettere 3 o 4 cubetti di ghiaccio, il gin e allungare con calma con acqua tonica senza creare troppe bollicine. Inserire una fettina di limone e mescolare.

Io ormai vado a occhio per le dosi...E conservo la bottiglia del gin in freezer, per un effetto ancora più glaciale...e, cosa più importante, il primo sorso deve essere alquanto GENEROSO!!!

Il gin tonic non ha una storia particolare alle spalle.
E’ nato in Inghilterra dove lo si serviva nelle serate di gala per ammorbidire il gusto troppo secco del gin. Anche per le signore di classe, raffinate nei gusti, il gin era il distillato preferito, ma sempre con correzione di tonica per ingentilirne il suo gusto troppo secco.

Il gin è un liquore forte e chiaro, incolore che viene prodotto dalla distillazione di cereali quali grano, frumento e orzo: vengono altresì aggiunte bacche di ginepro (da qui il nome del liquore) per profumarlo e insaporirlo.

Il mio preferito è il Bombay (da usare in abbinata col lime), che nel suo processo di distillazione include altre erbe e spezie da tutto il mondo: mandorle e limoni dalla Spagna, corteccia di Cassia, bacche Cabeb da Java, radice di giaggiolo e bacche di ginepro dall'Italia, liquirizia dalla Cina, coriandolo dal Marocco, angelica e grani del Paradiso dall'Africa Occidentale, conferendo al liquore un aroma particolare.

Nessun commento:

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007