9 aprile 2008

Riso sedano e patate

Una ricetta semplice e casalinga.
L'ho sempre visto fare e mangiato a casa di mio marito.
Non è un risotto, non è una minestra di riso: è un riso al dente ma lasciato morbido, all'onda e qualcosina di più.

INGREDIENTI:

cipolla o scalogno
sedano verde
patate
riso
brodo di verdura
sale/pepe
burro e grana per mantecare
olio extravergine di oliva

Fare un leggero soffritto con cipolla o scalogno (a volte io metto il porro), aggiungere il sedano a fettine e far insaporire, quindi aggiungere le patate a pezzetti, insaporire, allungare con brodo fino a coprire le verdure e portare a cottura (volendo anche in pentola a pressione).
Aggiungere il riso, mescolare e portare il riso quasi a cottura, ma non asciutto, aggiungendo del brodo al bisogno.
Togliere dal fuoco, aggiustare di pepe e sale, mantecare con burro e grana e lasciare riposare un minuto.
Servire morbido morbido con un filo di olio extravergine di oliva crudo a piacere.

7 commenti:

Ely ha detto...

peppina!!! questa minestra sa di famiglia e per la ciurma è ottima!!! me la stampo e vadoooo

Michela cake designer ha detto...

Per me il risotto è sempre così all'onda.
Altrimenti è una mappazza!
Ovviamente, è una mia personalissima opinione.
Ciao

Cindystar ha detto...

Ely:l'hai poi fatto?

Michela:...direi che questo vada...alla doppia onda...sempre opinioni personalisime...

Buona domenica, ragazze!
E...buon voto!

Ely ha detto...

non ancora cindy ho passato la settimana a casa perchè avevo mal di schiena ed ero in malattia quindi non sono riuscita ad andare a fare la spesa di frutta e verdura ho mandato Paolo per qualcosina ma è nella cartella dei "da fare" però oggi ho fatto i crakers ottimi!!!!! baciii

Cindystar ha detto...

Ely: hai iniziato meglio questa settimana?...anch'io ho sofferto un pò di mal di schiena in questi giorni, soprattutto la mattina...alzarsi dal letto e piegarsi....ahiiiiiii, che dolor!!!
...poi si ingrana e va meglio, solo che resti come tutta "arrugginita" dentro...vero?

Anonimo ha detto...

Ottimo!
commento di "uno" che con il riso ci farebbe anche i fanghi termali.
carlo

Cindystar ha detto...

Grazie, Carlo, buonissima giornata!

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007