15 settembre 2008

More sciroppate

Un'altra idea veloce per conservare dolcemente le more appena raccolte!

Ho preso questa ricetta dal bel libro "Conserve per 4 stagioni" di Gribaudo Edizioni, che la suggeriva come marmellata, ma che della marmellata non riesce a prendere la consistenza.
L'ho trovata ottima come metodo per conservare le more sciroppate, ideali per accompagnare un gelato, una panna cotta, una bavarese, un dolcino bricioloso.


INGREDIENTI:

1 kg. di more di rovo
500g. di zucchero

Lavare con cura e delicatamente i frutti sotto l'acqua corrente, senza immergerli perchè la polpa assorbirebbe troppa acqua: io preferisco passarli delicatmente tra le mani per eliminare ogni impurità. Mettere le more su un canovaccio, lasciarle asciugare per una mezzoretta quindi trasferirle in una ciotola con lo zucchero, mescolare con attenzione per non spappolare i frutti, coprire e lasciare in un luogo freco per un giorno.

Disporre la frutta nei vasi di vetro ben puliti versando anche parte del succo rilasciato durante la macerazione. Tappare i vasi, avvolgerli in canovacci e sterilizzarli in un pentolone per 15 minuti, avendo cura di non far prendere all'acqua un eccessivo bollore .

Lasciar raffreddare i vasi nell'acqua, quindi trasferirli in un luogo fresco e buio e farli riposare per almeno 15 giorni.

7 commenti:

Acasadiross ha detto...

Ho imparato, dal marito di una cara amica, a congelare le more, in un sacchetto di plastica per frigo. Poi si lasciano scongelare lentamente e si servono con la panna.... Anche a me piacciono le more, ho fatto tante confetture, quando avevo ancora la casa in montagna. Era bellissimo solo andare in giro con il cane, la gatta ed un panierino.

Cindystar ha detto...

E' vero, è proprio bello e rilassante andare a more, nonostante mi spini sempre...fatico ancora a usare i guanti!

Anonimo ha detto...

grazie,non vedo l'ora di farle :)

Cindystar ha detto...

Anonimo, ma ora non si trovano più le more di rovo, o provi con quelle comprate?

Unknown ha detto...

sono buonissime anche nello yogurt naturale

Unknown ha detto...

sono buone anche con lo yogurt naturale

Cindystar ha detto...

Grazie, Antonia ;-)

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007