Tête à tête di bignole
Per la sfida culinaria, ho proposto i beignets salati come finger food in due versioni: il classico abbinamento "uova sode e asparagi" e una mousse di prosciutto con fave e piselli.
Fare i beignets e una volta freddi farcirli così:
Sbollentare le punte di asparagi per pochi minuti in acqua salata, passarle in acqua fredda e scolarle. Fare un leggero soffritto con cipollotto, unire i gambi degli asparagi a rondelle fini e portare a cottura allungando con l'acqua degli asparagi. nel frattempo preparare le uova sode, raffreddarle, sgusciarle e tritarle fini a coltello. Unire i gambi cotti, un filo di olio extravergine di oliva, sale e pepe e mescolare bene. Tagliare i beignets a metà, imbottirli col composto, soprattutto nella calotta superiore cava e guarnire con 2/3 punte di asparagi.
Con mousse di prosciutto e fave e piselli:
Sbollentare per qualche minuto le fave in acqua salata, passarle in acqua fredda e sbucciarle. Sbollentare anche i piselli, passarli in acqua fredda e scolarli. Fare un soffritto leggero con un cipollotto, unire le verdure, salare e pepare e portare a cottura, al bisogno aggiungere un po' di acqua di bollitura.
Tritare finemente il prosciutto cotto. Amalgamarlo bene con la ricotta e un cucchiaio di mascarpone. Salare e pepare.
Tagliare i beignets a metà, farcirli con questo composto, soprattutto nella cavità superiore, e un cucchiaino di piselli e fave.
4 commenti:
Buone, mai fatte salate....brava :)
non li ho mai provati salati buoni!!!
Ma le tue sono preparazioni sempre goduriose..come fai a mangiare senza ingrassare?? io ho dovuto staccare un po la spina altrimenti mi vedevi volare nel cielo..ihihihi
Grassieeeeeeee, ragasse!
patry: ma cosa dici???...ho preso 5 kili in questi ultimi mesi....ggggrrrrrrr...ora devo staccare la spina anch'io!!!
Posta un commento
grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!