23 maggio 2018

Garibaldi per il Menu Lib(e)ro


Primo appuntamento con la nuova raccolta nata da un'idea di Marta e con la progettazione di Aiu'un nuovo progetto, un altro gioco, un'ennesima scusa per provare nuove ricette e condividerle con chi ci segue e ci legge. Costruiremo un intero menù, nel corso delle varie settimane, partendo da ricette prese dai libri. Informazioni più dettagliate e regole per partecipare qui, la nostra pagina FB per gustare ogni singola partecipazione qui.
E come ogni buon ritrovo tra vecchi amici, brindiamo insieme a questa nuova avventura, ognuna col suo cocktail/aperitivo scelto per l'occasione e portato allegramente da Aiù.



GARIBALDI

Un long drink, pre-dinner, semplice ma comunque d’effetto per il suo bel colore, rosso come le camicie garibaldine. Celebrazione dell’eroe dei due mondi, unisce la fragranza e la solarità della Sicilia, intesa come capolinea dell’unificazione, al rosso intenso che richiama la tinta accesa delle divise garibaldine. Un long drink buono come aperitivo, con il fresco gusto agrumato su quello a tendenza amara del Bitter.


garibaldi


Ingredienti:
3/10 di Bitter Campari
7/10 di arancia spremuta
tumbler medio o alto


Mettere del ghiaccio nel bicchiere, aggiungere il Bitter e poi il succo di arancia, per un bel contrasto di tinte calde. Guarnire con una fetta di arancia.
Prima di sorseggiarlo mescolare bene per amalgamare i sapori e i colori che devono tendere complessivamente al rosso.



garibaldi

Ricetta dal libro Aperitivi & Cocktail edito da Gribaudo per Il Giornale.


garibaldi


Questa ricetta partecipa alla nuova raccolta Menu Lib(e)ro organizzata da Aiù.
Info su come partecipare qui, pagina FB con tutte le ricette pubblicate qui.

7 maggio 2018

Costruiamo assieme il Menu Lib(e)ro!


Da un'idea di Marta, una progettazione di Aiu' e un'entusiasmante partecipazione delle nostre amiche + 1eccoci ancora qui assieme per un altro progetto, un altro gioco, un'altra scusa per provare nuove ricette e condividerle con voi che ci leggete. E come da tradizione, quest'annuncio esce a blog unificati!
Stavolta le regole del gioco sono un po' diverse e in qualche modo più rigide, ma è quando il gioco si fa duro che si vede chi davvero conta e noi siamo pronti, giocate con noi?





Scopo del gioco: costruire un menù partendo da ricette prese dai libri.


Regole del gioco:
  1. Ogni 2 settimane, di venerdì, uno di noi si metterà il cappello da Chef e vi proporrà una pietanza presa da un libro, citando la fonte e pubblicando la foto del libro e della ricetta (l'elenco e il calendario li trovate qui sotto).
  2. Tutti gli altri partecipanti potranno partecipare come aiuto-cuochi e presentare pure loro una ricetta (diversa!) presa pure lei da un libro, fotografando ricetta e libro. È ammessa solo una ricetta per blog.
  3. Non sono valide ricette già pubblicate.
  4. Non ci devono essere doppioni (stesso libro e stessa ricetta). Nel caso in cui la ricetta sia la stessa ma il libro diverso, bisognerà specificare nel titolo il nome dell'autore del libro da cui è presa (per esempio "pasta e fagioli di Alfredo" e "pasta e fagioli di Bernardo").
  5. Una volta pubblicata, il link della ricetta va lasciato come commento nel blog Chef.
  6. Tutte le ricette verranno raccolte nel blog ABCincucina e prepareremo un pdf che sarà disponibile alla fine del progetto.
Calendario, pietanze e Chef:

Template Design | Elque 2007