Preparati Liquorosi
L’usanza della preparazione dei liquori ha origine nei conventi e nei monasteri, dove frati e monache inventavano e divulgavano ricette di immortali elisir tonificanti a base di erbe medicinali, che curavano molte malattie, dalla febbre alla peste.
Ma già i primi tentativi di distillare lo spirito risalgono, secondo alcuni storici, alla Mesopotamia del XIX secolo a.C.; e nell’antica Grecia Omero consigliava di “sposare il vino giovane al latte di capra”, mentre pastone celebrava in un suo canto le proprietà benefiche dell’idromele.
E’ dal Medioevo, però, che inizia la moderna storia dei liquori, con la diffusione degli alambicchi: e all’epoca delle Signorie ogni corte o reggia disponeva di un proprio alchimista dedito alla produzione di elisir.
Con
E’ un liquore denso, molto ricco di zucchero.
E’ un liquore concentrato e denso a base di sostanze aromatiche, poste in infusione nell’alcool: può essere usato come tonico, aperitivo (servito con ghiaccio o allungato con acqua) o digestivo.
In passato all’”Elisir di lunga vita” fu attribuita la miracolosa virtù di prolungare la vita eveniva utilizzato come panacea per tutti i mali.
E’ un liquore ad alta gradazione alcolica, ottenuto per distillazione delle vinacce e sottoposto successivamente ad invecchiamento.
E’ una bevanda ad alto tenore alcolico, preparata con acqua, alcool etilico, zucchero: può essere aromatizzata con frutta, fiori, essenze o spezie.
E’ un liquore dolce e profumato, preparato con succhi di frutta freschi o infusi di fiori, con alcool e zucchero. Ha una gradazione alcolica più elevata del rosolio e si accompagna molto bene con la piccola pasticceria secca oltre ad essere ottimo per profumare macedonie e gelati.
E’ un liquore antico, oggi riscoperto, dal forte profumo di fiori freschi, ed è quello a minore gradazione alcolica, preparato con zucchero, alcool, acqua e aromatizzato anche con spezie o essenze. Nasce come liquore da conversazione, particolarmente adatto alle signore, e si trasforma oggi in un simpatico liquore adatto per accompagnare i desserts.
E’ una bevanda densa a base di acqua e zucchero, aromatizzata con frutta fresca e matura, possibilmente a polpa morbida.
Lo sapevate che…
L’alcol è il prodotto della distillazione di tutti i liquori derivati dalla fermentazione alcolica degli zuccheri: si può ottenere dal vino d’uva, dalle patate, dalla frutta, dai cereali, dalla canna da zucchero.
Per legge la distillazione domestica è vietata, in commercio ve ne sono di diversi tipi con gradazioni variabili dai 45° ai 95°. Un buon alcol deve essere inodore e incolore.
Nessun commento:
Posta un commento
grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!