3 giugno 2012

Limoncello al sambuco - WHB # 336


Oggi giornatina intensa, finalmente mi sono decisa, visto che pare che la stagione estiva sia proprio iniziata, ho definitivamente eliminato coperte e trapunte dai letti, lavate (beh, la nuova lavatrice da 11 kg. è proprio una bomba! :-) e già asciugate e piegate, domani le riporrò negli armadi.
E visto che ero di luna buona ho sistmato anche il mio guardaroba, facendo un piccolo cambio di stagione, e per l'ennesima volta ho messo le mani anche in quello dei due ragazzi più piccoli ... quante cose che ormai non vanno più bene, questi crescono ancora ad un ritmo incalzante, quasi come i lattanti! ... e non è mancato un bel ripulisti anche di scarpe, alcune consumate fino a ... bucarsi! :-)
Ma sono soddisfatta del mio lavoro, e degli aiutanti che ho avuto (talora forzati :-).
E stasera ci siamo premiati con una bella pizza ... ma non fatta da me, abbiamo provato la nuova pizzeria al taglio che hanno aperto da poco a Bardolino. No, non inorridite ... non è la solita pizza, ma una Signora Pizza, fatta con ingredienti naturali selezionati, ma di questa ve ne parlerò fra qualche giorno.
Per ora ... ancor sambuco! :-)
Già, non siamo ancora stufi di raccoglierlo, e la produzione di sciroppo e di marmellata prosegue alla grande (sono consumatori ghiottisimi in casa mia :-), ancora se ne riesce a trovare e poi, basta spostarsi in su alle pendici del Baldo che si trovano ancora cespugli che stanno fiorendo, so già dove andare a rifornirmi in settimana.
Qualche giorno fa hoprovato a mettere in infusione il limoncello ... è un esperimento, per cui ne ho fatto poco, ma già mi sento che sarà molto profumato e gradevole :-)


limoncello al sambuco



Ingredienti:

3 o 4 limoni biologici
4 o 5 fiori grandi di sambuco
mezzo litro di alcool per liquori
650 g di acqua
200 gr di zucchero


- Sbucciare i limoni con il pelapatate, evitando la parte bianca, mettere le bucce in un vaso, unire anche i fiori di sambuco, coprire con l'alcool, chiudere e lasciare riposare per 15/20 giorni.
- Passato il periodo di infusione, fare lo sciroppo bollendo l'acqua con lo zucchero fino a completo scioglimento e lasciando poi raffreddare.
- Scolare le bucce e i fiori dall'alcool, unire lo sciroppo freddo e mescolare bene.
- Aspettare ancora 15 giorni prima di consumare. Una volta pronto, tenere in freezer per consumarlo bello freddo.


Mentre scrivevo il post è arrivata un'altra forte scossa di terremoto (sto ascoltando il Tg di Sky e pare sui 5 di magnitudo), che ho sentito benissimo anche qui sul lago, piatti e bicchieri dondolavano nella credenza :-(
Un pensiero forte ed un abbraccio virtuale va agli amici bloggers e a tutta la popolazione emiliana e romagnola. E' nato un gruppo su FB per cercare di organizzare aiuti concreti e sostanziosi per loro: ci si può iscrivere liberamente e condividere idee e consigli per l'organizzazione.



 Elderflower Limoncello

Elderflowers again! :-)
Yet we are not tired and keep on picking it, producing syrup and jam (greedy consumers in my house :-), and if I won't find any left in the surroundings I will just move up the slopes of Monte Baldo,where you can still find blooming bushes, I already know where to go next week.
A few days ago I tried to put lemon and elderflowers in infusion to have a sort of Elderflower limoncello … it's an experiment, so I've done just a little amount, but I have a positive feeling that it will turn pout fragrant and nice :-)


 limoncello al sambuco


You need:

3 or 4 organic lemons
4 or 5 large elderflowers
half liter alcohol
650 g water
200 g sugar

- Put lemon zest (only yellow part, white is bitter!) in a jar, add elderflowers and cover with alcohol, put the lid and let rest about 15/20 days.
- Then, make a syrup boiling sugar and water until melted and let it cool.
- Drain off zest and flowers from alcohol, add syrup, mix well and let rest 15 days before drinking.
- Keep in freezer, it must be chilled to serve.


Sorry for this short post but while I was writing another strong earthquake happened in Emilia Romagna (I'm listening to the news program and it seems 5 Richter magnitude), I felt it very well here on the lake, dishes and glasses in the cupboard  were shaking :-(
A deep thought and a virtual hug go to friends and bloggers there and to all population of Emilia and Romagna region. A group have been created on FB to try to organize material and economical support for them, you can register freely and share ideas and tips for the organization. We are trying to organize something like "Menu for Hope", if anybody is accustomed to hold this event please don't hesitate to contact us. Any help is appreciated. Thank you.




every week

 This recipe is my personal entry to WHB # 336
  hosted by Marta from  Mangiare è un po' come viaggiare
 both Italian & English edition.
Thanks again to Haalo who manages greatfully all events,
to Bri for Italian edition.
Thanks again to Kalyn for her successfull idea!
Who's hosting
WHB Rules

3 commenti:

Loredana ha detto...

Ottima idea...anche io continuo la produzione!!

ciao loredana

Stefania ha detto...

Limoncello al sambuco... mmmmmm.... ma solitamente non si usa il sambuco no? Una tua idea originale? Mi pare un ottimo accostamento, proverò anch'io!

Cindystar ha detto...

Loredana, buon lavoro allora! :-)

Stefania, solitamente il limoncello è solo di limone, questa volta ho azzardato il connubio col sambuco e ... speriamo in bene! :-)

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007