18 settembre 2007

Dolce della Garfagnana

Un dolce insolito...un pò bizzarro se volete...ma dal gusto particolare e accattivante.
Io lo abbinerei bene anche con le immancabili bollicine per una festosa happy hour.

INGREDIENTI:

Per la frolla:

200g. di farina
100g. di burro
50g. di zucchero
2 tuorli

Per il ripieno:

500g. di spinaci, circa 200g. già strizzati
200g. di mandorle leggermente tostate
100g. di zucchero
50g. di zucchero vanigliato
1 bicchiere di Sassolino, circa 150g., o liquore di Anice
5 albumi
10g. di lievito chimico per dolci
Fare la pasta frolla e conservarla in frigorifero fino al momento dell'utilizzo*

Lessare solo le foglie degli spinaci in acqua salata e strizzarli bene. Quest'operazione si può fare il giorno prima.



Una volta freddati lasciarli marinare nel liquore per alcune ore e poi passarli al robot.
Ridurre a farina le mandorle tritandole nel robot insieme allo zucchero, in questo modo le mandorle non molleranno olio.


Battere le chiare a neve e unire quindi lo zucchero vanigliato.

In una ciotola capiente amalgamare gli spinaci con la farina di mandorle e le chiare e per ultimo il lievito. Operazione delicata, da fare tassativamente a mano e cioè: a mano aperta e con dita separate fra loro prendere dal basso della ciotola l'impasto e lasciarlo scivolare attraverso le dita....in modo che si amalgami tutto delicatamente...non ci vuole molto.



Foderare una tortiera di 24cm. (meglio se con cerniera apribile) con la pasta frolla, riempirla con il composto di spinaci e livellare bene con una spatola.**

Cuocere in forno a 190° per circa 40/50 minuti...


*La frolla si può fare con largo anticipo e conservare in freezer. Per utilizzarla lasciarla scongelare dolcemente una notte mettendola in frigorifero.
**Non avendo una tortiera a cerniera (...ci ho sempre litigato furiosamente e furiosamente l'ho distrutta...) mi sono arrangiata con della carta da forno bagnata, strizzata e asciugata col canovaccio...ci ho steso sopra la frolla e poi l'ho adagiata nella teglia.

Erbazzone

Una prelibatezza che mi hanno insegnato le mitiche sorelle all'ultimo corso....

INGREDIENTI:

Per la pasta:

250g di farina
15g. di burro
15g. di strutto
150g. di latte freddo
1 cucchiaino raso di sale


Impastare velocemente (anche nel Bimby) finchè ben amalgamata poi far riposare in frigo mezzora.

Per il ripieno:


1kg. di biete-erbette

80g. di pancetta stesa

80g. di grana

2 cucchiai di prezzemolo

1 uovo

1 spicchio piccolo di aglio

sale/pepe/olio extravergine di oliva


Lessare le erbette, scolarle, strizzarle bene e tritarle.


In una padella scaldare 3 cucchiai di olio, unire la pancetta tagliata sottile e corta, farla rosolare un attimo. Poi aggiungere l’aglio tritato e le erbette e far insaporire per 6/7 minuti.

Far raffreddare in una ciotola, poi unire il grana, l’uovo, il prezzemolo e il pepe, amalgamare ed eventualmente correggere di sale.
Dividere la pasta in due, una parte leggermente più grande.

Tirare sottile il pezzo più grande in un disco di circa 30cm, adagiarlo sopra carta forno, distribuirci il ripieno.


Coprire col secondo disco di sfoglia.
Rigirare e sigillare i bordi, se occorre allungare un attimo il disco superiore.


Spennellare con poco olio e pizzicarla qui e là con la punta delle dita sollevandola leggermente dopo averla fissata bene alla sfoglia sottostante. Attenzione perché si buca facilmente. Volendo si possono distribuire sopra altri pezzettini di pancetta.

In questa sequenza di foto sono le mani di Margherita che lavorano per far vedere bene le pizzicature...

Cuocere i forno a 200° per 30/40 minuti.


Ed ecco l'erbazzone pronto...è una bontà!

Budino al cioccolato bianco

Una piccola aggiunta golosa alla solita crema bimby...che così si trasforma in un delicato budino cioccolatoso adatto per ogni occasione.
Un grazie alla mia amica Paola per il prezioso consiglio!

INGREDIENTI:

500g. di latte
100g. di zucchero
2 uova
60g. scarsi di farina
1 bustina di vanillina o 1 cucchiaino di vaniglia liquida
cioccolato bianco (mezza/una tavoletta)

Mettere il cioccolato nel boccale e spezzettare con qualche colpo di turbo.
Aggiungere gli altri ingredienti e cuocere 8 minuti a 80° a vel. 4.

Versare in ciotole monoporzione, raffreddare bene e servire magari accompagnandola con ciambelline al vino.

Se si raddoppia la dose allungare il tempo di cottura a 12/14 minuti.

14 settembre 2007

Compleanno di Marcello

Il 26 agosto era il compleanno di Marcello e abbiamo festeggiato a pranzo tutti insieme!

Era una bellissima giornata e ce la siamo goduta all’ombra del nostro bel pino in giardino.
Ho cercato di fare le cose che a Marcello piacciono di più…considerando anche i suoi gusti “limitati” in fatto di frutta e verdura…ha tolto persino la fragola che avevo messo in ogni bicchiere come piccola decorazione per il brindisi iniziale...



Ecco la tavola...

… e il posto di Marcello con ciotola personale, fa parte del primo set da pappa, regalo di battesimo.

I suoi preferiti panini semidolci delle Simili e la focaccia frizzante di Luca.

Astici alla catalana per iniziare

Come primo vongole con linguine e…scarpetta finale!
Avevo detto di fare poche linguine…ma non sono stata ascoltata...e così il secondo, tranci di tonno e pesce spada, sono stati cucinati a cena.

Abbiamo gustato solo un po’ di coleslaw...perfetto anche col pesce!

…per passare poi a un rinfrescante Strawberry Frozen Daiquiri! ..e volevano anche il bis!!!

Il richiestissimo micro dessert al cioccolato in versione maxi accompagnato da lingue di gatto.

Tutti insieme per spegnere la candelina…e poi…gnam gnam…non si lascia una briciola!

Per finire il più classico dei tirami su, direi il dolce preferito dai miei ragazzi...tutti insieme nella foto finale!!!

Pizza Express

Ebbene sì, non ho resistito...e me lo sono subito regalato!!!
Eccolo in tutto il suo luccicante splendore!!!

...il mitico Pizza Express!!!
Ero tata a Civezzano, Tn, dalla Ale e insieme abbiamo conservato un pò...
Non c'era molto tempo da dedicare al pranzo...e così Ale aveva impastato e messo a lievitare la mattina presto...e prontamente e magicamente ci ha sfornato delle pizze deliziose!!!...poi candidamente Mauri (il marito...) fa: "..ma lo sai che qui all'Euronics è in promozione?.."
Detto......fatto!
Finito il nostro egregio invasamento, ci siamo letteralmente catapultate in negozio, preso, pagato, fatto fare fotocopia scontrino......e portato a casa.
Ecco la grande inaugurazione!!!
Impastato nel primo pomeriggio la più che strabuona ricetta di Nanino e poi via di pizze...

...allo speck pronta da infornare...
...margherita in cottura...
...l'ultima sfornata con gli avanzi...
Che divertimento!

E che buone pizze davvero!!!
Certo mi devo organizzare meglio coi tempi...data la quantità di pizze che devo sfornare...ma sono contenta dell'acquisto fatto!
Ora mi studio ben bene il ricettario e prossimamente...vai anche di Pizza Express!!!


Template Design | Elque 2007