27 settembre 2015

Dulce de higos - Fichi caramellati ecuadoriani


original English recipe here


In queste ultime tre settimane l'Abbecedario Culinario Mondiale ha visitato l'Ecuador, con Alessandra come preziosa capo guida. Ancora poche ore di soggiorno ed è già tempo di chiudere le valigie e ripartire per una nuova tappa, che so già assolata e speziata come piace a me.
C'è un reality che sta appassionando gli amanti dei viaggi che si chiama Pechino Express che dal lontano Oriente quest'anno si è spostato in America Latina. Ed è partito, circa un mese fa, proprio dall'Ecuador: i concorrenti/viaggiatori hanno attraversato la regione partendo dalla capitale Quito e arrivando fino all’Oceano Pacifico, dopo aver visto la foresta equatoriale, le Ande e la Sierra.
Purtroppo non sono riuscita a seguire la trasmissione, ma potendo usufruire delle puntate registrate, riuscirò a godere dei paesaggi ecuadoregni nei giorni a venire, ed apprezzarne la loro selvaggia bellezza standomene comodamente sprofondata nel divano: la massima resa col minimo sforzo :-)
Per trovare una ricetta di questo paese ho seguito il consiglio di Alessandra e mi sono fatta un lungo giro goloso nel blog di Lalyta, scegliendone poi una tra la sezione dei dolci della festa.
Ed ho approfittato degli ultimi fichi che ci ha regalato il nostro albero generoso, quest'anno in super produzione.


dulce de higos



Così ci racconta Lalyta riguardo questa ricetta:

Dulce de higos sono fichi sciroppati speziati realizzati cuocendo dei fichi maturi, ma ancora sod,i in uno sciroppo di panela o zucchero di canna marrone e spezie.
I dolci tradizionali del Sud America sono abbastanza semplici, soprattutto perché il pasto principale solitamente è molto abbondante. I dessert non sono necessariamente una componente prevista alla fine di ogni pasto e quando presenti sono sempre considerati come un evento speciale. Un dolce tipico in Ecuador potrebbe essere un frutto perfettamente maturo, come ad esempio una fetta di papaia servita con succo di lime o un pezzo di babaco servito col miele. O ancora un rinfrescante helado de paila (sorbetto di frutta), o una torta soffice di pan di spagna, o croccanti cocadas (dolcetti a base di cocco grattugiato, uova e zucchero) o un fico sciroppato servito con un pezzo di formaggio.
Succede anche frequentemente che si mangino dolci in quantità maggiore con il caffè del pomeriggio, piuttosto che come dessert: a volte, dopo un pasto abbondante, si desidera solo qualcosa di dolce che aggiunga quel tocco finale e non lasci una sensazione di troppo.
I dulce de higos, chiamati anche higos pasados, sono un dolce tipico delle famiglie ecuadoregne, di ogni ceto ed estrazione, da quelle più umili e contadine alle più abbienti e facoltose.
La caramellizzazione dei fichi dura tre giorni: per un giorno intero si lasciano immersi in acqua, dopo vengono bolliti, lasciati macerare un altro giorno, ed infine scolati e bolliti nello sciroppo di zucchero e spezie. E' molto importante lasciare i fichi in ammollo per mantenerli teneri.
Le spezie sono facoltative, ma sicuramente danno un aroma più particolare, non abbiate timore nell'esserne generosi.
Questi i fichi sono molto dolci, a piacere si può ridurre la quantità di zucchero utilizzato.
In Ecuador i dulce de higos sono serviti con una generosa fetta di formaggio fresco locale chiamato quesillo, ma si accostano bene anche con altri tipi di formaggi.


dulce de higos



Ingredienti:

20 fichi maturi ma sodi
un pizzico di bicarbonato
700/800 g di panela o zucchero di canna marrone
bastoncini di cannella, chiodi di garofano o altre spezie
acqua



Fare un taglio trasversale sul lato sottile di ogni fico.
Mettere i fichi in una terrina, coprirli con acqua e lasciare in ammollo per 24 ore.
Sciacquare i fichi, metterli in una casseruola e coprire con acqua, circa 2 litri.
Aggiungere il bicarbonato e portare l'acqua a ebollizione a fuoco medio, far cuocere per circa 15/20 minuti o fino a quando i fichi sono morbidi.
Togliere dal fuoco e lasciare i fichi in ammollo nell'acqua di cottura per altre 24 ore.
Scolare e premere delicatamente ogni fico per eliminare quanta più acqua possibile.
Mettere lo zucchero e le spezie in una grande casseruola, coprire con circa 1 litro e mezzo di acqua e far cuocere a fuoco basso fino a quando lo zucchero risulta completamente sciolto.
Aggiungere i fichi e lasciare cuocere a fuoco basso finché lo sciroppo comincia ad addensarsi, almeno un paio di ore, mescolando di tanto in tanto.
Servire sia caldi che freddi con formaggi.

Chiedo aiuto ai più esperti: per precauzione ho aggiunto anche il succo di mezzo limone nella preparazione dello sciroppo, ma inevitabilmente nel raffreddarsi lo zucchero si cristallizza, seccando quindi sia il liquido sciropposo che la parte esterna dei fichi. Riscaldandoli poi leggermente sul fuoco, si riammorbidisce il tutto. Consigli per mantenere la giusta consistenza?

Nessun commento:

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007