13 ottobre 2007

Santuario della Madonna del Ghisallo


Il Santuario della Madonna del Ghisallo è una piccola chiesa che si trova a Magreglio, in provincia di Como, sulle pendici del monte San Primo. Il suo nome deriva da un certo Ghisallo il quale, in epoca medievale, in quel luogo fu assalito dai briganti e fece voto a Maria di costruire una chiesa in suo onore se fosse scampato.
Il Santuario è conosciuto specialmente dagli appassionati di ciclismo in quanto si trova a pochi metri dal punto di valico della strada che da Bellagio porta verso Asso (colle del Ghisallo): questa strada viene tradizionalmente percorsa dal Giro di Lombardia ed è anche stata più volte inserita nel tracciato del Giro d'Italia. Per questo motivo la Madonna del Ghisallo è particolarmente venerata dai ciclisti, e nel 1948 il papa Pio XII la proclamò Patrona universale dei ciclisti. Nell'occasione una fiaccola votiva, benedetta dal Papa, fu portata da Roma al santuario da una staffetta di ciclisti; gli ultimi due tedofori furono Bartali e Coppi.

All'interno sono appese le bici dei ciclisti più famosi...quella gialla a sinistra è di Bartali.

Una dedica scolpita nel marmo a ricordo di tanti ciclisti devoti.

Il piazzale antistante coi ciclisti in attesa di riprendere la strada...e il monumento al ciclista che li sprona in volata...

Quel braccio del lago di Como...e Roxi, Michela, Fra, Lella e io!


2 commenti:

Mariolino ha detto...

stelle marine zero ma stelle alpine qualcosa si vede ancora

Cindystar ha detto...

beh, Mariolino, meno male che qualcosa di trova ancora!
buonissima giornata!:-)

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007