19 settembre 2010

Confettura di prugne e albicocche all'anice stellato - WHB # 251


Se non è di agrumi bisogna chiamarla confettura, e così la chiameremo, ma a me il termine marmellata piace molto di più e mi regala sensazioni più intense, quasi sentissi il cucchiaio pieno di profumi e sapori apppoggiarsi sulla lingua e delicatamente posare il suo contenuto zuccheerinosulle papille in attesa!
Questo abbinamento è nato più per necessità che per vera ispirazione, dato che avevo prugne e albicocche mature che imploravano pietà e col caldo dei passati giorni estivi si sarebbero rovinate in un baleno. L'aggiunta dell'anice stellato le regala un aroma delicato e quasi sensuale, se così si può dire.

prugne albicocche anice stellato

L'anice stellato o badiana (Illicium verum della famiglia delle Magnoliaceae/Illiciaceae) è un albero tropicale sempreverde, la cui altezza varia tra i 5-10 metri, e ricorda nel suo aspetto la Magnolia. Originario dell'Asia orientale (Cina, Nord del Vietnam, Giappone, Filippine, Giava) fu importato in Europa, attraverso la Russia, intorno al 1690 e perciò è anche detto anice di Siberia. I frutti, a forma di stella a 8 punte che raccolgono i semi, sono raccolti quando sono ancora verdi e dopo un periodo di essiccazione al sole diventano bruno-rossicci.
Viene utilizzato in cucina come spezia (fa parte anche del misto "5 spezie" indiano, composto da anice stellato, cannella, chiodi di garofano, finocchio e pepe sichuan in parti uguali) ed industrialmente per la produzione di diversi liquori fra cui la Sambuca e il Pastis (aperitivo alcolico francese all'aroma di anice).
E' indicato nel trattamento dei disturbi gastro-intestinali (dispepsia, meteorismo, aerofagia, flatulenza), come calmante per la tosse, nei sintomi da raffreddamento , come aiuto benefico per i problemi di alitosi (in questo caso non è necessario preparare una tisana, basta semplicemente succhiare il frutto di badiana, infatti l'anice stellato è anche conosciuto come caramella di badiana). Favorisce la montata lattea. Ha anche proprietà antitarmiche, messo negli armadi (pestato e raccolto in sacchettini di garza, ma io lo metto direttamente anche così negli angoli) tiene lontano gli insetti dai capi in lana e dal legno.

prugne albicocche anice stellato

Ingredienti, così come è nata:

Kg. 1,150 tra prugne rosse, prugne Stanley e albicocche
(all'incirca un terzo per tipo di frutta)
200 g di zucchero Mascobado
600 g di zucchero semolato
3 anice stellato

- Lavare e snocciolare la frutta. Dal momento che ai miei figli non piace trovare la frutta a grossi pezzi nelle marmellate, ho dato una leggera frullata.
- Aggiungere gli zuccheri e le bacche di anice stellato, portare a bollore e cuocere a fiamma vivace per circa 10 minuti. Spegnere e lasciare riposare tutta la notte.
- Far riprendere il bollore, cuocere a fiamma vivace una mezzoretta circa, o fino a consistenza desiderata.
- Invasare e sterilizzare per circa 10/15 minuti dal bollore.
- Meglio usare un tegame antiaderente basso e largo, meglio se di alluminio esternamente che è un buon trasmettitore di calore, oppure l'apposita bassine à confiture (io l'ho acquistata anni fa e mi trovo molto bene), l'acqua in eccesso evaporerà in fretta e permetterà una cottura più veloce e salutare.
- Qui altri consigli preziosi per la buona riuscita di marmellate e confetture, ma anche nel numero di settembre di "A Tavola" c'è un articolo specifico a riguardo, a pag. 104.

Ricordo a tutti che c'è ancora tempo fino al 24 ottobre per spedire la propria ricetta
per il concorso "Crea un prodotto per le Tamerici"!



This recipe is my personal entry to WHB # 251 hosted by Anna from Anna's Cool Finds
Thanks again to Haalo who manages greatfully all events,
Thanks again to Kalyn for her successfull idea!
WHB Rules

Plum and Apricot Jam with Star Anise

Last month I was plenty of ripe plums and apricots, and what better than preserving!
I tried to add somestar anise, and the result was very pleasant, a nice delicate flavor, I should say quite pretty sensual!

prugne albicocche anice stellato

Star anise or badian (Illicium verum belonging to Magnoliaceae/Illiciaceae family) is a tropical evergreen tree, about 5/10 meters tall, and recalling the great Magnolia. It has originated in East Asia (China, North Vietnam, Japan, Philippines, Java) and was imported into Europe around 1690 coming across Russia, therefore is also called Siberian Anise. The fruits, eight-pointed star shaped to collect the seeds, are harvested when still green and after a period of drying in the sun they turn into reddish-brown. Star anise is used as a spice (it's one ingredient of the Indian mix "five spices" with cinnamon, cloves, fennel and Sichuan pepper in equal parts) and in industrial production of various spirits including Sambuca and Pastis (French anise flavored aperitif).
It is used to treat gastrointestinal disorders (dyspepsia, flatulence, aerophagia, flatulence) as well as sedative for cough, in cold symptoms, as beneficial help to problems of bad breath (in this case it is not necessary to prepare a tea, simply suck the fruit, in fact star anise is also known as badian candy). It promotes lactogenesis. It is a valid help to keep away moths, just put in lockers (crushed and collected in gauze bags, but even directly in the corners of wardrobes) and insects will be kept away from wool garments and wood.

prugne albicocche anice stellato

Ingredients:

1.150 kg red plums, Stanley prunes and apricots
(about one third each type of fruit)
200 g sugar Mascobado
600 g caster sugar
3 star anise

- Wash and stone fruit. Since my children do not like to find large pieces of fruit in jams, I gave a mix in the blender.
- Add sugar and star anise, bring to boil and cook over high heat for about 10 minutes. Turn off and let stand overnight.
- Bring to boil again, cook over high heat about half an hour, or until desired consistency.
- Pour into clean jars, close with lids and sterilize for about 10/15 minutes from boiling water.
- Better to use a wide nonstick pan, preferably with aluminum exterior because it's a good heat conductor, or the appropriate bassine à confiture (I bought it some years ago and it works perfectly), excess water will evaporate quickly and will allow a quicker and healthier cooking.

5 commenti:

Anna Haight ha detto...

It looks so beautiful! I love star anise!

Sare ha detto...

Hello,
What a beautiful blog, I found it nice, useful and ...I don't find a word to express my opinion.I'm from Ankara, in Türkiye.I will start cooking your recipes that you give with us.Thank you for sharing.
I'm a mother, a teacher and a housewife.I like my cosy kitchen, cooking there.Love from Türkiye.

Anonimo ha detto...

Quando si dice "fare di necessità virtù"! :-)
Un abbinamento molto interessante. Mi piacerebbe averti tra i partecipanti a "Le mani nella marmellata". Se può interessarti trovi tutto su "Il Luppolo Selvatico"
Ciao!
Antonella

Cindystar ha detto...

Anna, thank you!

Vincent, thanks for your request, I will visit soon your site.

Sare, thanks so much for your visit and your words, I was in Rhodes last week, a little closer to you! I am a mother (6 boys) & housewife too and kitchen has become one of my passion, after being a survival duty!

Antonella, grazie per la visita, avevo visto la tua raccolta ed avevo già esposto il tuo banner, ora con la tua benedizione non posso non partecipare! Ti mando presto la mia adesione.

Buona settimana a tutti!

Shamira Gatta ha detto...

Ma guarda chi è che è arrivata tra i finalisti!!!!
Ci sei andata alla premiazione??
Io no...sigh....
Ho fatto un post con i finalisti ed i link alle ricette, spero non ti dispiaccia, passa da me!!!!!
un bacio

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007