28 luglio 2011

Torta ai formaggi - Picnic Cheese Bread Cake - BBD # 42

Palmira del blog Come conmigo, el blog de Palmira è la padrona di casa che ospita il BBD # 41, ed ha scelto un tema molto indicato per la stagione in corso: pani da picnic. Sicuramente la bella stagione (ma si rimetterà presto questo fronte di freddo che ci ha investito a tradimento così?) invoglia a vivere fuori all'aria aperta più che si può, chi non possiede un giardino o abita in città non vede l'ora che arrivi il fine settimana per godersi una gita fuori porta. Ed allora spieghiamo le nostre tovaglie a quadretti sull'erba, come nella miglior tradizione picnicchiana, ripariamoci all'ombra di un bell'albero frondoso (ma anche un ombrellone saprà farsi valere all'uopo), mettiamo in fresca una bella anguria e qualche bollicina frizzante e godiamoci questo bel picnic virtuale che Palmira ha organizzato per noi!
Questa ciambella ai formaggi è una ricetta di Gianfranco delle  Tamerici , l'ho fatta il mese scorso per il compleanno a sopresa (fatalità era proprio un picnic in giardino!) di una nostra cara amica, è soffice e saporita, perfetta in abbinamento con salumi vari.
E per chi volesse partecipare al BBD # 42 c'è tempo fino  alla mezzanotte del 1 agosto,  regole ed info qui.


torta ai formaggi

Lievitino:
100 g di farina
50 g di lievito di birra
60 g di acqua

Sciogliere il lievito nell’acqua e impastarlo con la farina, formare una palla incidere a croce e fare riposare per circa 50/60 minuti, coperto con pellicola. 

Impasto:
500 g di farina
150 g di formaggio grattugiato (grana e pecorino)
100 g di formaggio a piccoli pezzi (pecorino e asiago)
4 uova intere
1 dl di acqua
50 g di olio extra vergine d’oliva
15 g di sale 

torta ai formaggi

A mano: sul tagliere formare una fontana con la farina setacciata, mettere al centro le uova con i formaggi, il sale, l’olio e l’acqua, mescolare e iniziare ad incorporare la farina poco a poco, lavorare l’impasto per alcuni minuti. Riprendere il lievitino e stenderlo con il mattarello, mettere al centro l’impasto fatto e chiudere a pacchetto e iniziare a lavorare battendo l’impasto sul tavolo fino a quando non si sono completamente amalgamati.

Nell'impastatrice: mettere la farina setacciata nella ciotola, accendere a velocità bassa ed aggiungere le uova sbattute, i formaggi, il sale, l’olio e l’acqua a filo ed iniziare ad impastare. Quando metà della farina è stata incorporata aggiungere anche il lievitino a pezzetti. Impastare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e ben amalgamato.

Formare una palla, appiattire e sistemare in stampo di cottura da 24 cm. (a ciambella è più scenografico), fare lievitare fino al raddoppio in un luogo tiepido (1 ora circa) coperto con un canovaccio inumidito o con una bacinella capovolta sopra. Pennellare con olio e passare in forno a 180° per 40/50 minuti. 


facendo la torta ai formaggi

Palmira from Come conmigo, el blog de Palmira is hosting BBD # 41 and she chose a very nice theme for this month: Bread for a picnic. It's Summertime here in Italy, time for holidays and vacation, relax and more outdoor living. Palmira has already given her personal touch to the garden to arrange the best picnic of the season for us: the red and white checked tablecloth is on the grass, large white umbrellas are open to give a fresh shadow, fragrant scented geraniums and pyretrum pots have been placed somewhere to keep insects away, a large tub of ice in the corner helps to keep drinks and a huge watermelon at a nice refreshing temperature ... she's just waiting for us,  imagining what original and tasty home-made breads we will bring and enjoy together!
I made this big cheese donut for a dear friend of mine, we all friends organized a surprise birthday picnic party at her sister's garden, it was a wonderful sunny day, lots of food, lots of fun. 
Ideal to serve with hams and salami.


torta ai formaggi



Sponge:
100 g flour
50 g yeast
60 g water 
Dissolve yeast in water and mix with the flour, forming a ball affect the cross and let it rest for about 50/60 minutes, covered with foil.

Dough:
500 g flour
150 g grated cheese (Parmesan and pecorino cheese)
100 g diced cheese (pecorino and a tender sweet cheese)
4 eggs
1 cup water
50 g of extra virgin olive oil
15 g of salt 

torta ai formaggi


By hand: place flour on the working surface, make a well, pour the eggs in the center with cheese, salt, oil and water, stir and begin to incorporate the flour little by little, then work the dough for several minutes. Roll out the sponge with a rolling pin, place the dough in the center and wrap it like a package with the thinned spnge. Knead and beat the new dough until homogeneus and well amalgamated.

In the kneader: put the flour in the bowl, turn the mixer on at low speed and add the beaten eggs, cheese, salt, oil and water (little by little) and begin to knead. When half of the flour has been incorporated add chopped sponge. Knead well until dough is smooth and well amalgamated.

Shape into a ball, flatten and place directly in a baking mold 24 cm. diameter. (donut mold is prettier), let rest until doubled in a warm place (1 hour) covered with a damp cloth or with a bigger bowl upside down above. Brush with oil and bake in oven at 180° for 40/50 minutes. 



This recipe is also my entry to this week Susan's YeastSpotting
 

8 commenti:

Marco_e_Barbara ha detto...

che buona questa torta ai formaggi:)brava!!!

Benedetta Marchi ha detto...

è meravigliosa!!! complimentissimi deve essere davvero buona!

Simo ha detto...

siccome ho da qualche giorno saputo che non sono intollerante al lattosio....piatto ricco, mi ci ficcooooooo!!!!!!!!
Baci!

Lisa ha detto...

ma dai? buonissima!!!

Ombretta ha detto...

una meraviglia per il palato:-) ciao

Palmira ha detto...

Thanks for participating to BBD#42. I did not receive your email and I am on vacation but I will add your entry as soon as I can!
I love the shape of your bread and I would be happy to try it ;o)
Cheers,
Palmira

Palmira ha detto...

HI Cynthia!
Love your new blog home!
Sorry but I cannot pick any picture to add the recipe to BBD round up... Could you please resend all the info to
comeconmigoelblogdepalmira@hotmail.com?
Thanks!
Palmira

Cindystar ha detto...

Finalmente sono a casa tranquilla dopo un'estate vagabonda! :-)
Spero sia stata una bella estate anche per tutti voi!

Simo, bellissima notizia, allora scatenati pure!

Palmira, just sent you picture and details, hope it's all fine, in case just let me know. Thanks for hosting!

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007