29 settembre 2013

Barrette energetiche di muesli, cioccolato e nocciole - Choco Muesli Energetic Bars


E' iniziato l'autunno, stagione di passaggio verso il lungo inverno, ma anche di ripresa di tutte le attività semi dimenticate con le vacanze estive: scuola, lavoro a pieno ritmo, palestra (o chi ne fa le veci :-), corsi amatoriali, hobby preferiti, ... insomma, si rientra in riga e si ri-inizia a trottare alacremente.
E ci serve energia, pronta e immediata, che non appesantisca e soprattutto che sia salutare al 100%!
Sto leggendo Verso la scelta vegetariana di Umberto Veronesi e Mario Pappagallo, di cui riporto la presentazione:

Oggi l'alimentazione vegetariana è una scelta che tutti dovrebbero considerare, un cambiamento in primo luogo per la propria salute, ma anche per la difesa del nostro pianeta e per evitare le sofferenze cui vengono sottoposti molti animali. Partendo dalla sua esperienza di vita e dalle sue ricerche di oncologo di grandissima fama, Umberto Veronesi espone in questo libro le ragioni legate all'etica, alla sostenibilità e alla salute per cui dovremmo diventare vegetariani. Mario Pappagallo spiega le basi scientifiche secondo le quali una buona alimentazione è fondamentale per vivere in salute, al punto che il cibo diventa un elemento essenziale per la prevenzione di numerose malattie, tra cui anche molti tipi di tumore. Nella seconda parte del libro Carla Marchetti propone oltre 200 ricette, originali e facili da realizzare, per chi è già vegetariano e per chi vuole avvicinarsi alla scelta vegetariana senza rinunciare al piacere del gusto. I proventi del professor Veronesi derivanti dalla vendita di questo libro verranno devoluti ai progetti di sostegno dei giovani ricercatori della Fondazione Umberto Veronesi, il cui intento è quello di sostenere la ricerca scientifica e promuoverne la divulgazione affinché i risultati della scienza diventino patrimonio di tutti.

Anche se la mia scelta non è ancora totalmente evoluta, mi piace informarmi, provare nuove sensazioni e cercare di adeguare qualche cambiamento cibario verso un'alimentazione più consapevole.
Con la ricetta gli autori spiegano perchè imparare ad usare i fiocchi di cereali: l'organismo umano non può assimilare i componenti dei cereali crudi. Però se questi vengono precotti a temperature non eccessive e poi schiacciati tra due rulli si ottengono i fiocchi, ricchi di nutrienti e facilmente digeribili. Sempre meglio preferire i cereali integrali.
I fiocchi di riso sono leggeri, adatti ad anziani e bambini, quelli di orzo e avena sono morbidi e saporiti.


barrette muesli cioccolato



Ingredienti:

400 g di fiocchi di cereali
50 g di nocciole
50 g di pistacchi
60 g tra semi di girasole e sesamo
70 g di uvetta
80 g di cioccclato fondente 70%, spezzettato finemente
150/200 g di malto d'orzo

- Tostare i fiocchi di cereali in una padella, meglio se in acciaio e con fondo spesso, per circa 5 minuti, rigirandoli spesso. Travasare in una ciotola capiente e lasciarli raffreddare.
- Tostare per pochi minuti, nella stessa padella ma un frutto per volta, le nnocciole, i pistacchi e i semi, tutti tritati grossolanamente. Fare raffreddare.
- Unire la frutta secca e i semi con i fiocchi di cereali, aggiungere il cioccolato e l'uvetta.
- Versare il malto, poco alla volta e mescolando sempre, in modo da ricoprire fiocchi e semi ed amalgamare bene il composto.
- Versare il composto su carta forno, coprire con un altro foglio di carta forno e schiacciare bene con un matterello allo spessore di mezzo centimetro e lasciarlo seccare all'aria Per velocizzare si può mettere in forno ventilato ma senza temperatura).
- Tagliare poi a barrette o a losanghe e conservare in una scatola ermetica (anche di latta).


Energia pure per la raccolta di ricette con noci e nocciole a casa di Sabrina per la rubrica Salutiamoci, c'è ancora tempo fino alla mezzanotte di domani per postare una ricetta seguendo le indicazioni degli ingredienti permessi di questa tabella.


 barrette muesli cioccolato



 Choco Meusli Energetic Bars


 Autumn season is here, a transition to the long winter, but also a new start for all activities we gave up during Summer holidays: school, work at full speed, gym (or whoever takes its place :-), favorite hobbies, … in a few words, we suddenly fall in a globe trotter mood.
And we need energy, ready and immediate, not complicated and above all 100% healthy!
And why should we use cereal flakes? The human body can not assimilate the components of raw grains. But if they are cooked at noty excessive temperatures and then squeezed between two rollers you getthe flakes, rich in nutrients and easy to digest. Always better to prefer whole grains.
Rice flakes are lightweight, suitable for elder people and children, barley and oat ones are soft and tasty.



 barrette muesli cioccolato



You need:

400 g mixed cereal flakes
50 g hazelnuts
50 g pistachios
60 g sunflower and sesame seeds
70 g raisins
80 g dark chocolate, 70%, finely chopped
150/200 g barley malt


- Toast cereal flakes in a pan, preferably made ​​of steel and with a thick bottom, for about 5 minutes, stirring often. Transfer to a large bowl and let cool.
- In the same pan toast for a few minutes a fruit at a time: hazelnuts, pistachios and seeds, all coarsely chopped. Let cool.
- Combine the dried fruit and seeds with cereal flakes, add chocolate and raisins.
- Pour the malt, a little at a time and stirring constantly, until the mixture is well amalgamated.
- Pour on parchment paper, cover with another sheet of parchment paper and roll out (crush well) with a rolling pin to a thickness of half a centimeter and let dry on a counter. For a faster solution you can put the tray in a convection oven without temperature, just air).
- Then cut to bars or lozenges and store in an airtight box (even a tinned one).








This recipe is my personal entry to WHB #403
hosted by Lucia from Torta di Rose
both Italian and English edition.
Thanks again to Haalo who manages greatfully all events,
to Bri for Italian edition.
Thanks again to Kalyn for her successfull idea!

Nessun commento:

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007