27 maggio 2020

Fresh Strawberry Pie with Pretzel Crust


Eccoci ritornati all'atteso appuntamento del Club del 27: questo mese una carrellata di Pies rigorosamente americane, per la precisione sudiste, tratte dal libro The Southern Pie Book di Ian Moon.
Ho scelto di fare questa Pie per due motivi: il primo perchè aveva le fragole, nel pieno della loro stagione ora, il secondo perchè mi intrigava tantissimo la base fatta con dei salatini e di conseguenza già mi pregustavo il contrasto dolce/salato che a me piace tanto.
E così è stato, non solo per me ma anche per chi volontariamente si è reso disponibile all'assaggio, facendo pure il bis :-))
Di facile esecuzione ed anche abbastanza veloce; meglio usare uno stampo col fondo estraibile e dal bordo ondulato abbastanza altino, in modo da avere una base capiente per la frutta. Il bordo resterà delicatino, quindi attenzione quando la si muove e/o si sposta perchè potrebbe rovinarsi/sbriciolarsi, come si vede chiaramente nelle foto (lo svantaggio delle mani grandi nelle operazioni minute :-))

Domenica finalmente avremo il battesimo del piccolo Luca e penso che la rifarò :-)



fresh strawberry pie pretzel crust


Per la base:
150 g di salatini pretzel a bastoncino
2 cucchiai di zucchero di canna scuro
100 g di burro fuso freddo

stampo  20/22 cm diametro con fondo estraibile e bordo ondulato alto


Sbriciolare finemente i salatini in un robot, unire lo zucchero e dare qualche colpo a intermittenza finchè si amalgama bene. Aggiungere anche il burro con le lame in movimento e frullare fino ad ottenere un composto uniforme. Trasferire nello stampo leggermente imburrato e premere bene, soprattutto nei bordi. Cuocere a 175° per 10/12minuti o finchè leggermente ambrata. Estrarre dal forno (ma non dallo stampo) e lasciare raffreddare. 
Fare molta attenzione quando la si estrae dallo stampo e la si posiziona sul piatto da portata/alzatina perchè il bordo è molto fragile.

making strawberry pie


Per il ripieno:
100 g di zucchero
280 ml di acqua
2 cucchiai e mezzo di maizena
3 cucchiai di gelatina di fragole *
3 cestini di fragole
400/500 ml di panna fresca
zucchero a velo
 * non ho trovato gelatina di fragole per cui ho usato 3 cucchiai di confettura, 
solo la parte gelatinosa senza pezzi

fresh strawberry pie pretzel crust


In un pentolino mescolare lo zucchero con la maizena; unire poca alla volta anche l'acqua, mescolando con una frustina per non formare grumi. Trasferire sul fuoco, portare a bollore e cuocere un minuto, finchè si addensa. Togliere dal fuoco ed unire la gelatina di fragole, facendola sciogliere bene. Se si vuole accentuare il colore rosso aggiungere 1 o 2 gocce di colorante alimentare (io fatto). Far intiepidire/raffreddare.
Nel frattempo mondare le fragole e tagliarle a fettine. In una ciotola mescolare le fragole con la gelatina preparata e trasferire poi con garbo nella base, che è molto delicata (meglio posizionarla già sul piatto/alzatina da portata). Coprire, se possibile, a campana e lasciare assestare il dolce in frigo per almeno 3 ore.
Servire con abbondante panna montata.

Panna: iniziare a montare la panna, quando inizia a rassodare unire qualche cucchiaio di zucchero a velo a piacere.

14 commenti:

Patti Patti ha detto...

Bellissima, freschissima e immagino molto particolare con il salato dei pretzel. Un bascio

Anna Luisa e Fabio ha detto...

Bella bella, direi da porca figura! :-D

๓คקเ ha detto...

Questa era un'altra delle pie che mi ispiravano, proprio per i motivi detti da te: l'uso dei salatini nella crosta e le fragole, in piena stagione, di cui sono molto golosa.
Credo proprio che la proverò a breve: domenica è il compleanno di mio cognato!
Un abbraccio!

Daniela ha detto...

Bellissima e invitante! Altro che bis...ci sta anche il tris ;)

Glogg the Blog ha detto...

Questa è per me la torta più bella vista nella carrellata stavolta.... Bravissima!!! un abbraccio, Biagio

Architettando in cucina ha detto...

Maronna, Cinzia che gola mi fa questa torta! Mi intrigava moltissimo la base con i bastoncini salati, poi, non li avevo in casa e ho scelto la tart rosmarino e mele. Adesso devo rifare questa. Ti è pure venuta bellissima!

Elena ha detto...

E' strepitosa a vedersi e chissà che buona. L'hai fatta ancora più bella di quella pubblicata sulla rivista, complimenti veramente :-)

KATIA ZETA ha detto...

E' bellissima, Cinzia! Appena recupero i salatini, la provo. Continuo a dire che le proverò tutte, ma come resistere alla pie?

Cindystar ha detto...

Patty, proprio così :-)

Mapi, ci è piaciuta così tanto che domenica replico per il battesimo del nipotino, auguri al cognato e buona giornata anche a voi!

Daniela, credo diventerà la nostra droga finchè dureranno le fragole :-))

Biagio, grazie mille, ne sono onorata ;-)

Sabri, son ringiovanita di un trentennio comprando questi salatini, così in voga taaaaanto tempo fa e poi dimenticati :-)) Però son curiosa della tua, che riserverò all'autunno, ora le mele non riesco più a mangiarle, preferisco sapori e colori più freschi :-))

Elena, grazie anche a te, forse se mettevo la panna un pochino meglio era perfetta, ma la volevano in tavola, è già tanto che sia riuscita a fare un paio di foto :-))

Katia, anche io vorrei provarle tutte... piano piano, che fretta c'è? :-))

Micaela Ferri ha detto...

Fantastica questa pie, la voglio fare assolutamente.

Milena ha detto...

La torta è strepitosa e sei stata bravissima a salvaguardare il guscio che ha l'aria di essere fragilissimo. Un abbraccio.

elena ha detto...

ma è bellissima e nonostante il guscio fragile, sei stata molto brava a posizionarla su quell'alzatina, anche il mio guscio era fragile, ma sono stata poco delicata e si vede nelle foto (un gran sbriciolamento!!). ottima torta primaverile!!!

Cindystar ha detto...

Grazie, Milena :-)

Elena, grazie, pensa che l'ho rifatta aumentando leggermente le dosi per uno stampo più grandino ma... decisamente meglio più piccola, il rischio sbriciolatura aumenta di più :-))

Cindystar ha detto...

Micaela, te la consiglio veramente, stampo 20/22 al massimo ;-)

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007