10 gennaio 2008

Crescente al gorgonzola

Una squisitezza, perfetta con gli antipasti o per un buffet, ottima coi salumi.


INGREDIENTI:

500g.farina 0
200g. gorgonzola dolce
30g. lievito di birra, un pò più del solito perchè c'è molto più condimento
150g. acqua circa
50g. strutto
50g. burro
8g. sale, che equivalgono a un cucchiaino
1 uovo sbattuto per spennellare

Fare la fontana e amalgamare al centro il lievito con l'acqua. Di lato fare la "casetta" per il sale che andrà preso nell'impasto con un pò di farina.
Amalgamare burro e strutto e poi il gorgonzola.
Iniziare a impastare prima aiutandosi con la spatola riunendo tutta la farina all'impasto.

Nel Bimby: acqua, burro, strutto e lievito nel boccale, 40° 30" vel. 3. Aggiungere il gorgonzola e mescolare a vel. 2 per qualche secondo. Aggiungere la farina e il sale e impastare 1' vel. 6/7, quindi 1' Spiga.
Impastare senza battere, formare una palla, coprire a cupola e mettere a lievitare per un'ora circa. Quando si mette a lievitare nella ciotola avere l'accortezza di ungere sempre la ciotola con olio, burro o strutto a seconda dell'impasto, in questo modo non si avranno problemi a estrarre poi la pasta.
Rovesciare la pasta e senza lavorarla, per non sgonfiare la lievitazione, stenderla col mattarello formando un rettangolo di 1,5cm. di spessore.

Tagliare dei quadrati di cm.5, disporli distanziati sulla teglia e spennellarli con l'uovo sbattuto.
Quando si spennella con uovo sbattuto non occorre poi coprire la nostra preparazione per la lievitazione perchè l'uovo fa già da pellicola protettiva.Lasciarli lievitare per 30/40 minuti.
Cuocere in forno a 180° per 20/30 minuti.

Ed ecco le crescentine belle calde e profumate!


 
Un'idea carina se volete presentarle sulla tavola di Natale o fare dei regali...tagliarle coi tagliabiscotti a forma di stella o cuore. Oppure in veste pasquale, a forma di campana, come nella foto di apertura. I ritagli di pasta eccedenti li riunite e li rispianate, senza lavorarli granchè, e li tagliate poi a bastoncini.


Questa ricetta partecipa  all'Abbecedario Culinario, organizzato dall'intraprendente Trattoria MuVarA, per la regione Emilia Romagna ospitata da Roxy di Curiosando in Cucina.
all'Abbecedario Culinario, organizzato dall'intraprendente Trattoria MuVarA, per la regione Emilia Romagna ospitata da Roxy di Curiosando in Cucina.

1 commento:

Francesca ha detto...

questa ricetta è un ottimo spunto, molto goloso SLURP :-P

Francesca

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007