8 agosto 2013

Pane con zucca, mirtilli e noci - Pumpkin Bread with Nuts and Blueberries


 scroll down for English version

Mese molto caloroso questo Agosto 2013, ma fresco, colorato e supervitaminoso per la raccolta di Salutiamoci che ci permette di fare una scorpacciata di frutti rossi: mirtilli, more, lamponi e ribes.
E questo è il periodo ideale per raccoglierli se si fa una gita in montagna, io serbo un ricordo supergoloso di un agosto trascorso anni fa ad Alagna, con super camminate e super scorpacciate di lamponi e mirtilli nell'alpeggio di Otro.


pane zucca-mirtilli-noci


Ecco allora un bel pane morbido, colorato, fantasioso e saporito: un mix vincente che mi ha subito conquistato non appena letti gli ingredienti! Può essere fatto a pagnotta unica o diviso in tanti picoli panini dalla forma irregolare, perfetto per un Brunch domenicale.
La ricetta è tratta dal libro Pane di Linda Collister, adattata per alcuni ingredienti alla tabella di Salutiamoci.


Ingredienti:

700 g di zucca, quando in stagione
40 g di olio extravergine di oliva
(o bio di girasole spremuto a freddo)
2 cucchiaini di sale rosa dell'Himalaya
50 g di malto di riso o orzo
15 g di lievito fresco
1 cucchiaio di acqua tiepida
350 g di farina 0 bio
una macinata di pepe, facoltativa
una bella macinata di noce moscata
100 g di mirtilli freschi
50 g di noci o noci Pecan a pezzetti
un uovo sbattuto con un pizzico di sale per pennellare


 pane zucca-mirtilli-noci - bbd 31


- Tagliare la zucca a pezzetti, eliminare buccia e semi e tagliarla a quadrotti. Prenderne 400 g e cuocerla nel cestello a vapore o in pentola a pressione o in forno (avvolta nell'alluminio) finchè morbida. Raffreddare leggermente e poi mescolare in un mixer con l'olio, il sale e il malto per ottenere una crema omogenea e lasciare intiepidire.
- Sbriciolare il lievito in una ciotolina, aggiungere l'acqua e mescolare bene.
- Mettere la farina e le spezie in una grande ciotola, fare la fontana al centro e metterci il composto di zucca e il lievito. Iniziare ad incorporare la farina fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. In base al tipo di zucca usata potrebbe essere necessario aggiungere un goccio di acqua in più, ma sempre un cucchiaio alla volta, se l'impasto si presenta troppo secco, oppure un pochino di farina in più se troppo umido e appiccicoso.
- Trasferire bene sul piano di lavoro infarinato e lavorare l'impasto per 5 minuti. Rimettere in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio, circa un'ora.
- Trasferire l'impasto sul piano di lavoro e delicatamente aggiungere noci e mirtilli. Se si decide per una pagnotta dare una forma rotonda all'impasto e mettere sulla teglia a lievitare. Altrimenti dividere l'impasto in 12 pezzi e fare delle palline dalla forma irregolare. Mettere sulla teglia ricoperta di carta forno e lasciare lievitare coperti fino al raddoppio, circa 30 minuti per i panini e 45 minuti per la pagnotta.


pane zucca-mirtilli-noci


- Pagnotta: premere il pollice al centro della pagnotta lievitata per fare un piccolo buco, pennellare con l'uovo sbattuto e con un coltello affilato incidere in più punti per farla assomigliare ad una zucca. Cuocere in forno caldo a 200° finchè bella dorata, circa 35 minuti: è pronta quando suona vuota se picchiettata sul fondo. Lasciare raffreddare su una griglia di metallo.
- Panini: pennellare con l'uovo sbattuto e cuocere in forno caldo a 200° per circa 15/20 minuti. Lasciare raffreddare su una griglia di metallo.




Pumpkin Bread with Nuts and Blueberries


I got this recipe from Linda Collister book Bread, it was love at first sight when I read the ingredients!
In brackets the substitution to have an healthier vegan bread.


pane zucca-mirtilli-noci


Ingredients:

700 g pumpkin
40 g butter
(or extravirgin oil)
2 teaspoons salt
40 g light cane sugar
(or 50 g malt syrup)
15 g fresh yeast
1 tablespoon warm water
350 g flour
half tsp freshly ground jamaican pepper
half tsp grated nutmeg
100 g fresh blueberries
50 g chopped walnuts or pecans
a beaten egg (or milk or oil) with a pinch of salt for brushing

- Cut the pumpkin into pieces, peel and remove seeds and coarsely dice. Take 400 g and cook in the steam drum or in a pressure cooker or in oven (wrapped in aluminum) until soft. Cool slightly, then mix in a blender with butter, salt and sugar to a smooth cream and let cool.
- Crumble the yeast into a small bowl, add water and mix well.
- Put the flour and spices in a large bowl, make a well in the middle and pour into the mixture of pumpkin and yeast. Begin to incorporate the flour until the mixture is soft but not sticky. Depending on the type of pumpkin used you may need a little more water, but always a tablespoon at a time, if the dough appears too dry, or a little more flour if too wet and sticky.
- Place the dough onto a floured work surface and work it for 5 minutes. Put in a lightly greased bowl, cover with plastic wrap and let rise at room temperature until doubled, about an hour.
- Transfer the dough onto the work surface again and gently add walnuts and cranberries. If you decide for a single loaf, shape the dough into a round one and place on the pan (covered with parchment paper) to rise. Otherwise, divide the dough into 12 pieces and make balls of irregular shape. Place on baking tray covered with parchment paper and let rise covered until doubled, about 30 minutes for buns and 45 minutes for single loaf.
- Loaf: press your thumb in the middle of leavened bread to make a small hole, brush with beaten egg and with a sharp knife make some incisions to resemble a pumpkin. Bake at 200° until golden, about 35 minutes: it is ready when it sounds hollow when spotted on the bottom. Cool on a metal rack.
- Buns: brush with beaten egg and bake in preheated oven at 200° for about 15/20 minutes. Cool on a metal rack.




This recipe is my personal entry to WHB #396
hosted by Haalo from Cook (almost) Anything
 both English and Italian edition.
Thanks again to Haalo who manages greatfully all events,
to Bri for Italian edition.
Thanks again to Kalyn for her successfull idea!










5 commenti:

Cuoca Pasticciona ha detto...

Questo pane è sicuramente molto particolare ma allo stesso tempo delizioso. Ti rubo una pagnotta ok?? :)
Mi unisco ai tuoi lettori e ti auguro buone vacanze, se ti va di passare anche da me ti aspetto con piacere per scambiare quattro chiacchere!
http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

Rosa's Yummy Yums ha detto...

Beautiful rolls! They look delicious and ever so tempting.

Cheers,

Rosa

Cindystar ha detto...

Cioa Cuoca e ben trovata!
Vengo subito a fare un giretto veloce da te, perchè sonoanche io in procinto di vacanze :-)
Buonissima estate!

Rosa, thanks, just added recipe in English too ;-)

ele ha detto...

ho della zucca congelata, adesso so cosa farne!

Cindystar ha detto...

Ele, allora buon lavoro! ;-)

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007