1 marzo 2015

Tortilla Chips e Guacamole


Anche la permanenza in Messico, con l'Abbecedario Culinario Mondiale,volge alla fine.
Ancora poche ore e poi saremo definitivamente in partenza verso un'altra affascinante meta.
Giusto il tempo di un aperitivo prima dell'imbarco, con l'intingolo più famoso e le chips più golose.
Aperitivo perfetto da abbinare con Tequila Puerto Vallarta.






L'intingolo più tipico messicano che deve le sue origini addirittura agli Aztechi.
Gli ingredienti principali sono l'avocado, il succo di lime, sale e pepe nero macinato fresco, ma le varianti sono molteplici e le aggiunte possono essere fatte con i pomodori ciliegia, il coriandolo fresco, aglio, cipolla, peperoncino.
Il succo di lime è molto importante: dà sapore alla salsa e impedisce che questa si ossidi e cambi colore, mantenendola invece di un bel verde vivo. 

Da Wikipedia: il guacamole è una salsa di origine messicana a base di avocado la cui origine risale al tempo degli Aztechi. Oltre agli avocado, gli ingredienti principali sono succo di lime, sale e abbondante pepe nero (il pepe è previsto per l'autentico guacamole, anche se il pepe nero non era conosciuto in Messico ai tempi degli Aztechi). Il termine guacamole deriva dallo spagnolo messicano via Nahuatl: AhuacamOlli, da Ahuacatl (="avocado") + molli (="salsa").
Variazioni della ricetta includono pomodori, coriandolo, cipolla, aglio, peperoncino e altre spezie. Viene solitamente accompagnato con tortilla chips e servito con altri piatti della cucina messicana. Nel guacamole possono essere aggiunte panna acida o maionese, ma preparazioni di questo tipo sono considerate inferiori perché mascherano e coprono il sapore dell'avocado. Inoltre, panna e maionese non vengono usate nella ricetta originale; si tratta di un adattamento statunitense o Tex-mex della ricetta.
I Messicani talvolta si riferiscono al guacamole diluito servito in modeste taquerias come “aguamole”, una parola che nasce dall’unione di agua (acqua) e guacamole. Per preparare il guacamole, è necessario innanzitutto schiacciare gli avocado con la forchetta e aggiungere succo di lime o di limone. L’aggiunta di succo acido, oltre a insaporire la salsa, serve a evitare che il guacamole cambi colore e si ossidi. Gli altri ingredienti vengono sminuzzati e aggiunti poi alla base di avocado. Il metodo tradizionale di preparazione del guacamole comporta l’uso del molcajete (mortaio e pestello tipici messicani) per schiacciare e mischiare gli ingredienti.





Ingredienti:

un avocado maturo *
mezza cipolla piccola
mezzo spicchio d'aglio
un peperoncino fresco
alcuni pomodorini
sale/pepe
alcune foglie di coriandolo fresco o prezzemolo
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
succo di lime
* avvolgere l'avocado in fogli di giornale per portarlo a giusta maturazione


Tagliare a metà l'avocado, sbucciarlo e schiacciarne 2/3 con una forchetta, il rimanente terzo tagliarlo in piccoli cubetti.
Irrorare subito con il succo di lime.
Affettare finemente l'aglio, la cipolla, il peperoncino, il coriandolo e tagliare i pomodori a dadini: aggiungere il tutto alla salsa.
Aggiustare di sale e pepe, aggiungere l'olio, mescolare bene e lasciare riposare mezz'ora prima di servire.



Tortilla Chips


Uno snack fragrante, perfetto con qualsiasi salsina, fatta con la stessa pasta delle tortillas.





Ingredienti:

stessa quantità di farina di mais precotta e acqua calda
(io ho però aggiunto un goccio in più)
un pizzico di sale
olio di semi di arachide per friggere


Amalgamare acqua, farina e sale e lasciare riposare l'impasto mezz'ora in una ciotola coperta. Stendere un po' di impasto alla volta in uno strato sottile, meglio se tra due fogli di carta da forno, e tagliare in triangoli con una rotella (l'impasto non è così perfetto e malleabile, può creparsi, ma non c'è da preoccuparsi, si tagliano i triangoli che si riesce, poi si riimpasta, aggiungendo alcune gocce di acqua se necessario). 
Friggere in poco olio per qualche minuto, scolarli bene su carta assorbente e servire.



Nessun commento:

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007