23 settembre 2018

Grissini alla curcuma e curry per MTC-S-COOL#1


Settembre, si torna tutti a scuola, anche all'MTC :-)
Per 9 mesi andremo a lezione e ci sfideremo sui banchi della MTC-S-COOL.
Come prima lezione è stato scelto il Cestino del pane
complemento immancabile di ogni nostro pasto.
Sarà un cestino completo, con 4 o 5 elementi diversi,
per accompagnare equilibratamente un menù a nostra scelta.
 


Grissini alla curcuma & curry


grissini curcuma&curry


Ingredienti:

300 g di farina Petra 9

200 g di semola rimacinata senatore Cappelli
240 ml di acqua

60 g di olio extra vergine d’oliva
15 g di sale

5 g di lievito di birra

Per guarnire:
semola rimacinata aromatizzata con curcuma e curry



Setacciare la farina su un piano da lavoro, fare la fontana, aggiungere l’acqua in cui si è sciolto il lievito di birra e l’olio; iniziare a prendere un po' di farina per volta dal bordo interno, unire anche il sale ed impastare fino ad ottenere una massa morbida, che si stacchi facilmente dalle mani.


facendo grissini curcuma&curry


Per i grissini piatti: trasferire in una ciotola leggermente unta, coprire e lasciar lievitare fino al raddoppio. Rovesciare poi l’impasto sulla spianatoia cosparsa di semola speziata, appiattirlo e stenderlo ad uno spessore di un centimetro. Pennellare leggermente con olio extravergine di oliva e spolverare con la semola speziata. Con una rotella dentata tagliare i grissini (1.5 cm di larghezza circa). Se piacciono più corti si possono poi tagliare ulteriormente a metà.
Per i grissini tondi: dare all'impasto la forma di un filone ed appiattirlo leggermente col palmo della mano. Spolverare il piano di lavoro o un vassoio con la semola speziata, adagiarvi il filone, pennellarlo con olio extravergine di oliva (anche sui lati) e spolverare ulteriormente con la semola speziata, distribuendola bene con la mano. Lasciare lievitare al raddoppio coperto a campana.
Con un tarocco o un coltello a lama larga tagliare porzioni del filone della stessa larghezza e rotolarli sotto il palmo delle mani allungandoli delicatamente. Per ottenere dei grissini corti, dividere l'impasto a metà e formare poi due filoni da mettere a lievitare.

Disporre i grissini sulla teglia rivestita di carta da forno e cuocere a 200° per 10/12 minuti. Togliere dalla teglia e lasciar raffreddare completamente. Conservare in un contenitore a chiusura ermetica.

Niente paura per mani e piano di lavoro colorati di giallo dalla curcuma: limone e bicarbonato sono compagni fedeli di lavaggio, non rovinano il legno della spianatoia nè lasciano fastidiosi profumi che potrebbero pregiudicare lavorazioni successive, la nostra asse tornerà nuova e intonsa come appena comperata!


grissini curcuma&curry

Attenzione a non esagerare con le spezie, il curry per il suo sapore forte (meglio rimanere sul tipo mild comunque) e la curcuma per il giallo intenso che rilascia. In caso, prima di unirli al cestino del pane, spolverarli leggermente con un pennello per alimenti a setole fini.

2 commenti:

KATIA ZETA ha detto...

Un lavoro da maetra, come era scontato aspettarsi. Chapeau!

Cindystar ha detto...

Grazie mille, Katia, ci hanno proprio fatto lavorare tanto come esordio! :-))

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007