14 febbraio 2021

Banana Bread

... ovvero Plum-cake alla banana perché... chi non ha mai in cucina2 o 3 banane che giacciono sconsolate e quasi annerite, tristi e sole senza che nessuno osi mangiarle?
Ecco, questa tortina fa al caso nostro. Lo so, l'avrete fatta già (e infatti anche lei giaceva sconsolata nel mio archivio) ma la pubblico volentieri così l'avrò sempre facilmente reperibile a vista e, magari, accontenterò comunque qualcuno :-))
Facilissima e svelta da fare, si mantiene a lungo umida (io la conservo in un sacchetto per alimenti): sarà poi dolce coccola a colazione, a merenda, per un tè in compagnia, con la tisana serale davanti alla tv :-)
Ricetta di Mary Berry, così adorabile, a lungo giudice in The Great British Bake Off (nelle prime 7 serie),  quando riesco mi riguardo le puntate.
Ho raddoppiato le dosi per un classico stampo da plum-cake 28x11.
Ah già, oggi è San Valentino, splende un sole pazzesco accompagnato, però, da un freddo polare. Non ho mai avuto particolare attrazione per questa festa, niente fiori o effetti speciali... ma un dolcino, anche se così casalingo, ci sta bene comunque :-))


image00006


Ingredienti:
2 o 3 banane molto maturae 
2 cucchiai di latte
100 g di burro morbido 
150 g di farina 0
150 g di zucchero
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di lievito in polvere
2 uova
80 g di gocce di cioccolato fondente
80 g di noci o noci pecan tritate, facoltativo
100 g di cioccolato fondente per la decorazione
(o granella di zucchero)
stampo da plum-cake foderato di carta forno


image00001

 
Con una forchetta schiacciare bene le banane sbucciate in una ciotola capiente. Aggiungere gli altri ingredienti della torta (eccetto le gocce di cioccolato) e sbattere con una frusta finchè ben amalgamato e liscio.
Unire anche le gocce di cioccolato e versare il composto nello stampo, livellando la superficie. Se si opta per la granella di zucchero, spargerla sul plum-cake.
Infornare e cuocere per 55 minuti a 160° o fino a quando ben dorato e lievitato ed inizia a staccarsi dai bordi (prova stecchino infilato nel centro sempre valida :-)). Se si abbronza troppo in fretta, si può coprire la superficie con un foglio di alluminio.
Lasciare raffreddare 10 minuti fuori dal forno, quindi rimuovere dallo stampo e sistemare su una griglia.
Per la decorazione col cioccolato: rompere il cioccolato in piccoli pezzi e scioglierlo a bagnomaria, assicurandosi che la ciotola non tocchi l'acqua. Mescolare fino quando ben sciolto, rimuovere dal fuoco e versarlo a zig-zag sulla parte superiore del plum-cake. Aspettare che indurisca, affettare e servire. 


image00002
 

2 commenti:

Claudia ha detto...

Ha un aspetto molto invitante, la banana gli avrà dato un profumo e sapore unico. Brava e complimenti per il blog, ora ti seguo anche io.
baci

Cindystar ha detto...

Grazie Claudia, a me piace molto, infatti, ma non per tutti è così :-))

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007