16 agosto 2008

"Spago col ton" - Un piatto per gli amici

Un classico e facile spaghetto, ma che per noi ha un significato e un gusto particolare!
E' una tradizione culinaria iniziata per caso, dopo una serata godereccia trascorsa in allegra, allegrissima compagnia anni fa. Dopo la cena dal Tino, allora il suo ristorante era proprio in riva al lago a Torri, ci siamo ritrovati in giardino da me per l'ultimo "bicchierino", l'ultima ciacola, l'ultima risata ... e in un battibaleno ci siamo accorti che erano quasi le 3 di notte ...
Un piccolo languorino iniziava a farsi sentire .... Martino lancia la proposta di uno spaghetto...chi dice sììììì .... chi dice no, daiiiii .... chi dice ma, peròòòò .... chi fa finta di non sentire .... intanto l'acqua era già stata messa provvidenzialmente sul fuoco e si intravedevano le prime bollicine nel pentolone ...
Scartato l'evergreen "aglio, olio, peperoncino", la dispensa non offriva gran che ... ma ... la scatola di tonno non manca mai, è una di quelle cose tipiche da
"razione K", un salvavita naturale che può accompagnare molti piatti facendo sempre la sua ottima figura!
E da allora .... W lo "spago col ton"!!! ... ancora adesso chiude felicemente le serate più lunghe e animate di qualche ricorrenza, oppure ricopre un ruolo da protagonista nella serata a lui dedicata!
INGREDIENTI:

spaghetti
tonno in scatola di buona marca
salsa di pomodoro o pomodori freschi maturi
una cipollina
un paio di spicchi di aglio
basilico e rosmarino
olio extravergine di oliva
sale/pepe

Fare un leggero soffritto con la cipolla tagliata finemente, aggiungerci poi anche l'aglio intero, sbucciato e schiacciato col palmo della mano. Lasciare imbiondire e poi aggiungere la salsa di pomodoro (o i pomodori maturi frullati). Aggiungere anche il basilico e un rametto di rosmarino, salare e pepare. Nel frattempo portare l'acqua a bollore per gli spaghetti.
Restringere un pochino il sugo: il tempo di cottura dipende dalla consistenza della salsa usata.
Alla fine togliere l'aglio e il ramettodi rosmarino e aggiungere il tonno spezzettato, lasciare insaporire solo un minuto e togliere dal fuoco.
Cuocere gli spaghetti al dente, scolarli e spadellarli velocemente col sugo.
A piacere si può aggiungere un trito di basilico/prezzemolo fresco.


E ora mi è venuta un'altra idea!!!

Poter creare insieme a voi una raccolta dei piatti che solitamente cucinate per i vostri amici, o che loro ve ne fanno particolare richiesta.

Ecco le regole del gioco:
  1. pubblicare nel proprio blog la ricetta e lasciare il link della ricetta come commento a questo post
  2. valgono anche ricette già pubblicate
  3. valgono anche ricette di non-bloggers, nel qual caso si deve inviare la ricetta con foto via mail a cmc@cindystar,it
  4. termine di scadenza: 30 settembre 2008
E questo è un allegro e divertente banner per pubblicizzare l'iniziativa!




Il codice da copiare per linkare il banner è:







Ora tocca a voi ... invitate i vostri amici alla vostra tavola nei prossimi giorni!!!

55 commenti:

Precisina ha detto...

Ma tu sei un fiume in piena... e dacci tregua! E' un'idea carinissima, ci penso, uhm, mi sa tanto che ci soprattutto dolci, nel nostro giro sono l'unica a farne e m'hanno dato la patente di pasticcera, capirai!!! 1abbraccio.

Cindystar ha detto...

Ciao Nadia!
Lo so, lo so, è un invito troppo vicino al Frutta Party...ma mi è venuto coì, mentre scrivevo la ricetta sul blog...dai, è come se lo lanciassi il mese prossimo...infatti ho optato per una scadenza ben lontana!!!
E poi...devo ancora trovare un'immagine simpatica che lo rappresenti!
Comunque, grazie per il pensiero!
Bacio!

Antonella ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Antonella ha detto...

Mmmmhhh...che buoni gli spaghetti col tonno!!!
E poi è uno di quei piatti dei quali ognuno ha la sua versione.....a casa mia li adorano anche freddi,i ragazzi me li fanno fare la mattina prima di andare al lavoro(li lascio un pò al dente)e quando tornano da scuola li mangiano così..senza scaldarli :-P

p.s. ho eliminato io il commento precedente....sto facendo delle prove per imparare a conoscere bene il sistema dei blog....

Claudia ha detto...

http://cucinandodolciando.blogspot.com/2008/02/non-solo-dolci-primo-tempo.html

Ecco il mio link alla ricetta che i miei amici gradiscono sempre sempre e non lasciano mai il piatto vuoto
Baci Cinzia!!!

Anonimo ha detto...

Aggiungo anca mi el me link... lasagne al forno con ragù, profiteroles al cioccolato e panna,e roast beef all'inglese.

http://web.me.com/ross.pink58

Bacioni Cinzia, ho aggiunto nel mio blog il link per raggiungerti qui e l'invito al tuo frutta party. Uno strucon e tanti bacioni. Ross

Anonimo ha detto...

Aggiungo che anche io faccio lo spago col ton, in una versione che ho imparato da uno chef di un ristorante. Sono spaghetti con il tonno, pomodorini, limone e menta. Troverete anche questi nel mio blog. Bacioni
Ross


http://web.me.com/ross.pink58/

Cindystar ha detto...

Anto: è vero, ci sono tantissime versioni personali, tutte buone e valide...anche fredde a quanto leggo, questa non la sapevo proprio!

Claudia: grazie per la tua ricetta!

Ross: grazie anche per le tue ricettine!!!

Buona giornata a tutti, splende ancora il sole!

Anonimo ha detto...

Ahimè si,Cinzia.... a Roma ci sono 34°.... Aiutatemi....
Dovrò fare la danza della pioggia....

Aiuolik ha detto...

L'ho visto solo ora ma siccome abbiamo sempre qualche amico che ci fa visita non possiamo non partecipare anche noi!!! Dammi solo il tempo di organizzarmi!

Ciaooo,
Aiuolik

Cindystar ha detto...

Hai tutto il tempo che vuoi, Aioulik, manca ancora più di un mese!
E' il Frutta Party (http://cindystarblog.blogspot.com/2008/08/frutta-party_09.html) che scade a fine agosto...ma...sono ammessi anche piccoli ritardi...ce la fai anche per quello?
Daiiiiiiiiiii...sei troppo in gamba!!!
Bacio e buonissima giornata!

Barbara Palermo ha detto...

Altra bellissima idea, complimenti! Partecipo con gioia, la ricetta che viene replicata.. dietro richiesta, è certamente la Torta al triplo cioccolato!
http://ricettebarbare.blogspot.com/2008/06/il-cioccolato.html

Ciao ciao!

Cindystar ha detto...

Grazie mille, Barbara, io adoro il cioccolato!!! Questa è slurposissima!

Nella Cucina di Martina ha detto...

Ciao Cindy questa è la ricetta con la quale partecipo!
http://nellacucinadimartina.blogspot.com/2008/08/bomba-di-riso-in-insalataultimi-giorni.html
Martina

Anonimo ha detto...

Salve sono ciccioria ho un blog vorrei partecipare anche io veramente ho diverse ricette che preparo per gli amici ma in particolare preferiscono questa paella
http://ciccioria.spaces.live.com/blog/cns!6B001D4B0CE3171!257.entry

Cindystar ha detto...

Martina: grazie per la ricetta!

Ciccioria: grazie anche a te, adoro la paella!...non riesco a lasciarti un commento sul tuo blog...

Manuela e Silvia ha detto...

Anche questa raccolta è bellissima, partecipiamo sicuramente anche noi...prossimamente cercheremo di preparare qualcosa di approrpiato al tema!!

Unknown ha detto...

ciao cindy
che bella idea
volevo chiederti un favore se possibile, come hai fatto a mettere quella finestra per il codice html da copiare?
grazieeeeeeeeeeeee

Laura G ha detto...

ciao cindy!
ho letto di questa iniziativa ed ho pensato che posso partecipare con una ricetta di qualche post fa...
molto adatta ad una serata con gli amici
questo il link:
http://essenzadivaniglia.blogspot.com/2008/08/voglia-di-messico-tacos-di-carne-e.html

ps: complimenti per il blog e per le tue idee!

Cindystar ha detto...

Manu e Silvia: grazie per l'adesione, vi aspetto con la ricetta!

Carmen: meglio che ti faccio una mail che ti spiego, o almeno cerco di farlo!
In cambio...pensa a una ricettina per partecipare anche tu!

Vaniglia: grazie per i complimenti e supergrazie per la ricetta!

Mirtilla ha detto...

ottimo piatto ,e che bella iniziativa,posso partecipare anche io?
baci,mirtilla

Cindystar ha detto...

Mirtilla: certo che sì, sei la benvenuta!
Se hai qualcosa di "fruttuoso" sei ancora in tempo anche per il Frutta Party:
http://cindystarblog.blogspot.com/2008/08/frutta-party_09.html
Buon lavoro!

Rorò ha detto...

Ciao!!
Partecipo molto volentieri! Non ho nemmeno tanto da pensare perchè i miei amici, o parenti, mi chiedono costantemente sempre 3-4 tipi di dolci. Ne ho parlato anche in un post (http://papaverieginestre.blogspot.com/2008/08/tris-di-dolcezze.html )

A presto! Complimenti per il blog e soprattutto per la creatività che hai!!
Rorò

Cindystar ha detto...

Grazie, Rorò, per i complimenti.
Ho fatto una piccola passeggiata da te, complimenti per i tuoi dolci! Ti ho linkata anch'io nel mio blogroll.
Grazie di partecipare con ile tris di ricette,la prossima volta mi autoinvito alla tua tavola!
Buona domenica!

Rorò ha detto...

Grazie a te!!
Oltre a queste ricette del Tris avrei già pronta la famosa torta al cioccolato. Devo solo trovare il tempo di postarla.
Buona domenica anche a te! ^_^

Unknown ha detto...

ciao Cindy
grazie ancora per l'aiuto e eccomi con il mio primo link per la raccolte
http://theswancake.blogspot.com/2008/07/polpette-con-sorpresa-filante.html

Cindystar ha detto...

Rorò: non aver fretta, c'è ancora tempo!
Comunque...resto in attesa della ricetta della torta,adoro il cioccolato!!!

Carmen: grazie per la ricetta, vengo subito a vederla!
E mi prendo il banner per la tua raccolta!

Antonella ha detto...

Sono appena tornata dalle ferie...carica di nuova energia.... e ho messo il banner nel mio blog....cindyyy partecipo anche io ;o)

unika ha detto...

ciao...ti lascio il link per partecipare a questa raccolta:-)
http://ipiaceridellavita.myblog.it/archive/2008/08/28/cous-cous-pollo-e-gamberetti.html#comments
buona giornata
Annamaria

manu ha detto...

ecco di do il link della ricettina!!!http://dadomanumarcolucachiara.blogspot.com/2008/07/corona-di-cous-cous-allo-spada.html
è buonissima!!! baciotti

Cindystar ha detto...

Anto: benvenutissima!

Annamaria e Manu: grazie per le ricette!...vengo a vederle subito!!!

Silvia ha detto...

Ciao cindy, ti lascio il link della ricetta:
http://golosona.blogspot.com/2008/09/focaccia-farcita.html

spero vada bene!!Bella l'iniziativa!

Mirtilla ha detto...

ed eccomi qui con il mio piatto party!!!
http://angolocottura.blogspot.com/2008/09/un-piatto-per-gli-amiciinsalata-di.html

un bacione

Eleonora ha detto...

Toc toc posso partecipare anche io?? il limk della ricetta è questo http://lacucinadianicestellato.blogspot.com/2007/11/la-mia-prima-ricetta.html
ma la partecipazione all'iniziativa è qui
http://lacucinadianicestellato.blogspot.com/2008/09/spagnamaniasangria-e-paella.html
a presto.

Luciana ha detto...

Ciao, mi piacerebbe partecipare a questa bella iniziativa.
Dato che sono l'eterna indecisa, ho optato intanto per questo piatto unico che fa sempre la felicità dei miei amici.
Questo il link:
http://miludituttoedipiu.blogspot.com/2008/05/burlenghi.html

Ho inserito il tuo delizioso banner, grazie

Rorò ha detto...

Ciao!! Buon inizio settimana!
C'è un'altra ricetta per la tua raccolta che t'aspetta.
http://papaverieginestre.blogspot.com/2008/09/torta-al-cioccolato.html

A presto!!

Simo ha detto...

Cinzia, vorrei partecipare anch'io con queste....
pensieriepasticci.blogspot.com/2008/09/la-piadina.html
Bacioniiiii

Manuela e Silvia ha detto...

Abbiamo appena pubblicato un post che potrebbe proprio fare al caso per questa raccolta!!
http://spizzichiandbocconi.blogspot.com/2008/09/paella-maresca.html

Cindystar ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Antonella ha detto...

Cindy....ecco le due ricettine con le quali vorrei partecipare...

http://panealpanevinoalvinoblog.blogspot.com/2008/09/spaghetti-con-uova-sode.html

http://panealpanevinoalvinoblog.blogspot.com/2008/08/pachino-spadellati.html

Un bacione!!!

Cindystar ha detto...

Firesil, grazie per la ricetta!

Mirtilla, grazie anche a te!

Anice, sei la benvenuta!
Grazie per la ricetta!

Milù, grazie della visita e della ricetta!

Rorò: sei di parolissima!!!
Grazie ancora!

Simo: urca,la piadina...mi fai venire voglia adesso!
Grazie anche a te!

Manu e Silvia: grazzissime anche a voi!

Anto: due ricette!!!...evvaiiiii...grazieeeeeeeeee!!!

Baci a tutti!

siderno54 ha detto...

che bella iniziativa.
Innanzi tutto complimenti x la tua famiglia.
questa torta alla nutella che mando quest'estate e' stata fatta senza esagerazione 10 volte sempre x gli amici di mia figlia ed ancora si dovra' fare 1 x un amico.
http://cosedicasamia.blogspot.com/2007/02/torta-al-cioccolato.html

MilenaSt ha detto...

Alla fine ho deciso: partecipo con la ricetta
Gemelli con sardella e liquirizia
http://unafinestradifronte.blogspot.com/2008/04/gemelli-con-sardella-e-liquirizia.html
A presto
Baci

i dolci di laura ha detto...

partecipo anche io, adoro partecipare alle raccolte di ricette, non si finisce mai di scoprire nuove golosità! ecco la mia ricetta http://idolcidilaura.blogspot.com/2008/09/semifreddo-di-panna-e-ricotta-al-caff.html.
ciao
Laura

Anonimo ha detto...

ciao cindy,sono Tittina ho un blog e mi piace partecipare a questa raccolta di ricette.Partecipo con gli arrosticini che sono sempre graditi ai miei amici..ecco la ricetta

htpp:/tittina.wordpress.com/2008/09/13/arrosticinisullafurnacellaocanaletta2/
spero di non aver sbagliato ..ciao
Tittina

Ornella ha detto...

Ciao Cindy, ti lascio i link delle ricette con le quali mi piacerebbe partecipare alla tua iniziativa, sono quelle più richieste dagli amici!

http://giallatraifornelli.blogspot.com/2008/09/voglia-matta-di-crostata-e-ancora-premi.html
http://giallatraifornelli.blogspot.com/2008/03/cookies-tanto-cioccolattosi-e.html
http://giallatraifornelli.blogspot.com/2008/03/ecco-cosa-succede-ad-incontrare-un.html

A presto
Gialla

Betty ha detto...

Ciao Cindy, ho visto in giro la tua bellissima iniziativa e ho pensato di contribuire anch'io a questa raccolta con la mia ricetta
http://lacasadibetty.blogspot.com/

E' un piacere fare la tua conoscenza
A presto
Betty

Unknown ha detto...

Ciao complimenti per il blog molto carino e ricco di cose buone
Partecipo anch'io alla tua raccolta con un post che ho scritto giusto giusto ieri
Questo è il link
http://ilprofumodizagara.blogspot.com/2008/09/polpettine-e-patate-al-sugo.html

Aiuolik ha detto...

A mezzanotte di oggi (tra circa 20 minuti) arriva il contributo della Trattoria :-)

Ciaooo,
Aiuolik

Ago ha detto...

Ciao cara Cindy!
Eccoti i miei link:

Spaghetti alla carbonara di zucchine

e

Yo Yo - يو يو - ciambelline profumate arabe

Un bacioneee
Ago :-D

PAne, burro e marmellata!

Anonimo ha detto...

Macome mai mancano le ricetta della mia Sicilia? se volete iscrivervi in Fb nel mio gruppo di ricette che ha x titolo Le ricette di cucina di Sharonina fatelo pure

Cindystar ha detto...

Ciao Anonimo, non so a quali ricette tu alluda, comunque se hai partecipato e se per una svista mia o un capriccio di internet la tua ricetta non figura nella raccolta, mi scuso e ti chiedo di rimandarmela in modo che la possa aggiungere.
Buonissima giornata!

gabriella483 ha detto...

Ciao, una domanda: perchè la maggior parte di voi "cuoche senza frontiere", una volta finita una raccolta, non riesce a trasformare tutte le ricette in un bel PDF a disposizione di tutti? Pensi che sia egoista? No, se vuoi è un lavoro che se ti interessa posso fare io per te. Fammi sapere! Ciao e buon lavoro.
gagliardi.gabriella@alice.it

spaghetti ha detto...

Grazie x ricetta...

Cindystar ha detto...

Gabriella, penso solo che non sia strettamente necessario fare un pdf, la raccolta con i links è sempre on-line e facilmente rintracciabile e consultabile da chiunque. Grazie cmq per la tua disponibilità!

Speghetti, grazie a te per la visita e l'approvazione!

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007