Frittata di Asparagi e Patate al forno
Questo mese l'appuntamento culinario del Club del 27 è interamente dedicato al libro The Roasting Tin di Rukmini Iyer, dedicato interamente a tutto quello che si può mettere in teglia e poi via in forno, per una cottura deliziosamente uniforme e senza stress :-)) Un libro ricco di idee e suggerimenti per chi ama il pesce, la carne, le verdure e le uova, con ricette specifiche per ogni argomento, facili, veloci e semplici nella loro preparazione. Ma, soprattutto, consigli di cottura e tabelle da conservare e consultare per tutte le categorie di alimenti per ottenere il miglior risultato.
La raccolta finale di tutte le nostre meraviglie al forno qui ;-)
La mia scelta è ricaduta su una frittata con patate e patate dolci (le batata, che in realtà non appartengono alla famiglia delle Solanaceae come le vere patate ma alle Convolvulaceae), che amo molto e fortunatamente iniziano a vedersi anche nei grandi supermercati, alla quale si aggiungono gli asparagi, ora prettamente di stagione e dei quali facciamo grandi scorpacciate finchè ce ne sono :-))
Non per niente questa ricetta viene presentata così nel libro dl suo autore:
Le vere frittate spagnole richiedono una cottura lunga e lenta per le cipolle e le patate, il che significa che sono ideali per una versione al forno. La combinazione di patate dolci e normali per questo piatto è molto piacevole, da completare divinamente con asparagi, quando di stagione.
Ingredienti:
400 g di patate, affettate sottilissime
200 g di patate dolci, affettate sottilissime
1 cipolla, affettata sottile
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale marino
pepe nero macinato fresco
15 g di dragoncello fresco, tritato finemente
5 uova
50 g di crème fraîche
230 g di asparagi verdi
30 g di Parmigiano grattugiato
Preriscaldare il forno a 170°C con modalità ventilata.
Mettere le patate, le patate dolci e la cipolla in una piccola teglia profonda e condirle bene con l'olio, un cucchiaino di sale, una buona macinata di pepe e il dragoncello. Coprire perfettamente con un foglio di alluminio, poi trasferire nel forno e cuocere per 30 minuti.
Nel frattempo sbattere le uova con la crème fraîche e condire con sale e pepe. Una volta cotte le verdure, versare sopra il composto di uova. Distribuire gli asparagi e farli immergere un po' nelle uova e nelle patate. Spolverare di Parmigiano e rimettere la teglia nel forno scoperta per altri 25-30 minuti, fino a quando le uova si saranno ben rapprese.
Si può servire la frittata sia calda che fredda.
Mia considerazione: meglio prepararla in anticipo e servirla tiepida, avrà così modo di compattarsi e si riuscirà a tagliarla meglio. Il giorno dopo è buonissima anche riscaldata in porzioni al microonde.
Oven-baked Asparagus & Parmesan Frittata
Proper Spanish frittatas require a long, slow cooking for the onions and potatoes – which means they’re ideally suited to an oven version. I like a combination of sweet and regular potatoes for this dish, which is finished with asparagus, when in season (from the book The Roasting Tin by Rukmini Iyer).
You need:
400 g potatoes, very thinly sliced
200 g sweet potatoes, very thinly sliced
1 onion, very thinly sliced
2 tablespoons olive oil
Sea salt and freshly ground black pepper
15 g fresh tarragon, finely chopped
5 eggs
50 g crème fraîche
230 g asparagus, trimmed
30 g Parmesan cheese
Preheat your oven to 170°C fan/190°C/gas 5. Tip the potatoes, sweet potatoes and onion into a small deep roasting tin, and mix well with the olive oil, a teaspoon of sea salt, a good grind of black pepper and the tarragon. Cover tightly with foil, then transfer to the oven and roast for 30 minutes.
Meanwhile, whisk the eggs with the crème fraîche. Season well with sea salt and freshly ground black pepper. Once the potatoes and onions have had 30 minutes, pour the egg mixture all over. Scatter over the asparagus and squash it down a bit into the egg and potato.
Sprinkle with the Parmesan, then return the tray to the oven uncovered for a further 25–30 minutes, until the eggs are just set. Serve hot or cold.
18 commenti:
Ottima scelta! Da provare. Complimenti per le foto
Ciao. Hanno un aspetto fantastico e ti viene voglia di assaggiare. Visto che gli asparagi sono di stagione mi pare perfetto prepararli e gustarli. Brava
Questa mi piace tantissimo: non avrei mai pensato di unire patate, patate dolci e asparagi nella stessa frittata, ma adesso che la vedo qui da te mi è venuta voglia di provarla! E guarda caso ho in casa tutti gli ingredienti (di regola preferisco le patate dolci a quelle normali). Grazie Cinzia!
Tempo di asparagi occasione perfetta per replicare questa golosa frittata. Grazie un abbraccio
Bellissima... buonissima!!!!
brava, Cinzia!
un abbraccio
Biagio
bellissimo aspetto questa frittata.!
patate dolci e asparagi, un curioso connubio.
Una golosa frittata di patate arricchita da ingredienti di stagione e tanti sapori, ottima.
Un abbraccio.
Deve essere buonissima! Il problema è trovare le patate dolci...
Grande idea veloce per servire gli asparagi! Veloce e scenica, bella bella
Un piatto di stagione da provare al più presto.
Un abbraccio
Una bella idea con gli asparagi. Da provare! Un abbraccio.
Io, le frittate al forno con tanta verdura, le adoro, quindi che dire? Solo che è da fare assolutamente :-) Bravissima
Sai che mi sono persa questa ricetta? da fare assolutamente!
Ma che bella questa teglia! Interessato l'uso delle patate dolci insieme agli altri ingredienti
Sorelle di ricetta! Ma a te è venuta stupendamente, Complimenti! A me a un certo punto gli asparagi sono venuti a galla, magari perche ho diviso la preparazione su due teglie... ma mi è piaciuto assai!
ottima questa teglia vegetariana...mi era sfuggita!
Questa ricetta è proprio goduriosa....!!
Grazie a tutti, secondo me meglio prepararla in anticipo ed eventualmente riscaldarla tiepida (coperta da alluminio e in forno tiepido).
Sabrina, guarda che da Lidl trovi le patate dolci :-))
Mai, in effetti li ho leggermente affondati nella preparazione :-))
Consiglio per tutti: mettete gli asparagi con le punte alternate, una su e una giù, così nessuno litigherà per avere la parte con le punte :-))
Come ho scritto a tutti/e, credo che tutte queste ricette invitanti, facili, sbrigative, saporite, vivaci e per tutti i gusti, saranno il salvacena perfetto per quelle giornate pigre e sconsolate culminanti con l'incalzante domanda sul finir del pomeriggio: e mo', cosa preparo per cena? :-))
Da segnare veramente tutte ;-)
Posta un commento
grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!