Andar per olive...a Firenze!
Questo week-end siamo andati a trovare dei cari cugini a Firenze.
Era lungo tempo che non ci vedevamo, ormai siamo cresciuti, ognuno con le proprie famiglie e i propri impegni, si fa fatica, purtroppo, ad organizzare rimpatriate numerose. Ma c'era la raccolta delle olive, e c'era un caro ricordo da condividere e abbracciare insieme.
Cosi sono tornata nella vecchia casa di Anna e Pilù con gioia ed emozione, ed è stato come se non l'avessi mai lasciata! Mi è sembrato di tornare indietro nel tempo, come se nulla fosse cambiato...a parte qualche capello in meno ai cugini, qualche capello grigio in più ai più grandi,...e di certo qualche figliolo in più a tutti!
Sono state due giornate magnifiche, soleggiate e calde, un anticipo graditissimo dell'estate di San Martino, che ha facilitato la raccolta e l'ha resa più allegra e piacevole; hanno collaborato tutti, amici, bambini, piccoli e grandi, una bella combriccola affiatata.
S' è fatto delle belle tavolate, non sono mancati i famosi crostini di Anna, che buoni!
Per l'occasione ho portato un cesto con alcuni dei miei assaggi preferiti: grissini, crescentine al rosmarino, frollini bianchi e al cacao, meringhette, torta di mele e pere, budino di zucca, torta di rice crispies e mars, con la quale abbiamo festeggiato domenica pomeriggio la piccola Chiara, che fra pochi giorni compierà 8 anni.
Non poteva mancare la grappa alle olive e delle bottiglie oliera decorate a découpage con tovagliolino in cui poi ognuno metterà l'olio novello ottenuto.
Abbiamo dormito al B&B Il Torrino di Sotto di Villamagna, a pochi chilometri dalla casa dei cugini, un vecchio casale ristrutturato, tranquillo e accogliente, immerso nella campagna, con un'ampia vista sulla città.
Sono stati momenti di relax e di affetti ritrovati, di ricordi piacevoli e spensierati, di promesse a venire e che andranno mantenute!
Le mie radici toscane affiorano e prepotentemente si fanno sentire: dobbiamo ritornare presto tutti insieme!
Sono stati momenti di relax e di affetti ritrovati, di ricordi piacevoli e spensierati, di promesse a venire e che andranno mantenute!
Le mie radici toscane affiorano e prepotentemente si fanno sentire: dobbiamo ritornare presto tutti insieme!
5 commenti:
Che bello Cy!!!!!
Che meraviglia di posti, e che bella famiglia!
baci grandi
Che invidia...un bel weekend nelle campagne fiorentine!!!
bacioni
beh compliemnti un bel modo di fare un break di vacanza
che bei posti!!!! ciaoooooooo
Grazie a tutti, è stata proprio una boccata di serenità!
Buona seratina!
Posta un commento
grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!