10 maggio 2008

Meringhe!!!

Finalmente ci sono riuscita!!!
Per me è una grande vittoria, perchè dopo vari e vani tentativi, ricette provate e scartate, finalmente sono riuscita in un'impresa che sembrava insormontabile: fare le meringhe!
I ragazzi non credevano alle loro bocche, pensavano fossi andata in pasticceria...

Ringrazio Night, attraverso la quale sono arrivata alla ricetta del mitico  Maurizio Santin, che riporto dal suo blog.

Queste cotte in forno si chiamano meringhe francesi.

Ingredienti:

200 gr. di albume (vecchio di 2 giorni)
200 gr. di zucchero semolato
200 gr. di zucchero a velo

Si ricorderanno sempre le dosi perchè sono la stessa quantità per ogni ingrediente!

Montare gli albumi nella planetaria o con un frullino aggiungendo lo zucchero semolato poco alla volta, devono essere fermissimi, ci vorranno anche 15 minuti.
Quando saranno ben montati incorporare lo zucchero a velo setacciato molto lentamente con un movimento dall’alto verso il basso e con l’aiuto di una paletta da pasticceria (la spatola  in silicone va benissimo).
Con una sac-à-poche distribuire il composto sulla placca del forno ricoperta di carta forno.
Cuocere in forno ventilato a 110-130° per 45 minuti a cielo aperto (basta una presina messa doppia nello sportello) e 15 minuti a cielo chiuso a 130-150°.
Volendo si può strofinare l'interno della ciotola della planetaria con una fetta di limone.

Mie considerazioni: cuocio a 100° per mantenere le meringhe più bianche, altrimenti con la temperatura più alta tendono a diventare beige. Però prolungo a cottura (il doppio circa) per farle asciugare bene e le lascio nel forno spento e chiuso fino al giorno successivo.

6 commenti:

Claudia ha detto...

le meringhe queste sconosciute per me...ogni volta che le faccio è uno spatascio...sarà mica perchè le faccio con le fruste e quindi non vengono montate troppo bene?ma la planetaria ancora non ce l'ho :(

Anonimo ha detto...

finalmente delle meringhe che non devono stare 200 ore nel forno!!!
bravissima!
ale

Cindystar ha detto...

Queste meringhe sono veramente fanbtastiche!

Claudia: secondo me vanno bene anche le fruste, devi però mpontarle tantissimo, vengono durissime e lucidissime, allora sono pronte. Prova!...ma riduci la dose perchè 200g di albumi di base sono veramente tanti!

Ale: idem come sopra...ma non so se il Bimby monti così bene gli albumi e a lungo...

Anonimo ha detto...

Cindy..un piccolo consiglio..le ho appena fatte, tutto bene sino a quando le ho messe a 130°, poi ho chiuso il forno e messo a 150 e dopo soli 10 minuti dono diventate beige e si sono un pochino "aperte sopra...come mai? forse il mio forno è troppo alto? oppure? cmq sono rimaste belle come le ho infornate!!
ciao ladytachina

Cindystar ha detto...

Ciao Lady, scusa il ritardo ma...un po'di problemi di connessione eun po' di vacanza...
Per il fatto che si siano aperte sopra, credo che dipenda dalla temperatura troppo alta,perla troppacoloritura ne sono certa.Può essere che il tuo forno scaldi piùdi quello segnato,il mio faceva così,ho risolto comprando un altro termometro che lascio dentro e mi dà la temperatura esatta. Altrimenti puoi riprovare abbassando di 20/30°la temperatura, e se occorre allungando i tempi di cottura.

Anonimo ha detto...

Grazie mille!!!

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007