12 gennaio 2008

Grissini stirati

Un classico delle mitiche sorelle, una preparazione facile che riuscirà a sbalordire ogni volta che la presenterete in tavola!


INGREDIENTI:

500 g farina
250/280 acqua
15 g lievito di birra fresco*
1 cucchiaino raso di sale
50g olio extravergine di oliva
1 cucchiaino raso malto d'orzo
semola di grano duro o fioretto per spolverare i grissini
olio extravergine di oliva

* si può sostituire il lievito con la pasta madre aggiustando le dosi come segue: 250g. pasta madre, 350g. farina, 50g. olio. 1 cucchiaino malto, 1 cucchiaino sale, 150 acqua, e lasciando lievitare 2/3 ore.
Fare la fontana, mettere al centro il lievito, il malto, l'olio e l'acqua e mescolare, Prendere un pò di farina dal bordo e iniziare a impastare. Aggiungere il sale, la farina restante e impastare bene.

Nel Bimby: acqua, lievito, malto e olio nel boccale, 20 sec. vel. 3 40°. Aggiungere la farina e il sale e impastare 2 min. vel. 6/7 e poi 1 min. e mezzo Spiga.

Nel Ken: mettere la farina nella ciotola, aggiungere l'acqua a filo (dove avremo sciolto il lievito) iniziando a impastare a vel. 2, l'olio e il malto, e per finire il sale. Impastare sempre a vel. 2 per 5/8 minuti.

Rovesciare l'impasto sulla spianatoia e batterlo e menarlo per una decina di minuti.
Non deve essere troppo morbido.

Formare un filone piatto, appoggiarlo su un piano cosparso di semola, oliare la parte superiore e i fianchi e cospargere ancora di semola, lasciare lievitare a campana per circa un'ora.

Con un coltello a lama alta tagliare dei bastoncini della larghezza di un dito, afferarli al centro con le dita e allungarli verso l'esterno spostando leggermente le dita e aiutandosi battendoli leggermente sulla spianatoia.

Margherita mostra come si fa.

Disporli leggermente distanziati sulla teglia e infornare a 200° per 15/20 minuti.
Se il grissino si spezza tirandolo, si cuoce così a pezzetti, non si può riimpastare.

E per un'occasione speciale si possono anche vestire a festa, con un bel nastro di raso in tinta con la nostra tavola.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Questa ricetta l'ho trovata buonissima, l'ho fatta con la pasta madre , le mie nipotine e noi l'abbiamo molto gradita ,grazie Cindystar

Anonimo ha detto...

Annamaria di panperfocaccia,( miao)

Cinzia Cipri' ha detto...

dietro segnalazione di Annamaria, accorro anche io per vedere i tuoi bei grissini che provero' quanto prima ^_^
grazie cindy

Cindystar ha detto...

Grazie a te, A.Maria, anche io li faccio spesso quando ho pasta madre in esubero. Il massimo l'ho ottenuto una volta facendoli con la pasta madre, tenendoli un pochino più spessi del solito e cuocendoli nel forno della stufa a legna....una vera squisitezza, quasi un sapore d'altri tempi!

Cinzia C., grazie per la visita...quanto mi pace il passa parola!

Buona domenica!

AbcHobby.it ha detto...

grazie mille x la ricetta e per le chiarissime spiegazioni. li ho appena sfornati (mai fatti grissini in vita mia) e devo dire che sono deliziosi! anche il mio bimbo li sta apprezzando :-)

ciao elisabetta

Cindystar ha detto...

Elisabetta, grazie a te che li hai provati, scommetto che ora non li mollerai più!
Buonissima domenica!

Sally - My Custard Pie ha detto...

Fantastic - grazie Cindystar

Elisa ha detto...

Fantastici! Appena sfornati sono già stati presi d'assalto da tutti qui in casa mia...e vista l'ora sarebbe meglio evitare ...ma tiepidi sono fenomenali. Grazie della ricetta ! Perfetta !

Cindystar ha detto...

Sally, thanks, have you tried them?

Elisa, le ricette delle Simili sono sempre una super garanzia! :-) grazie a te per averli provati, mi sa che non li abbandonerai più, vero?

silvia.moglie ha detto...

li ho provati settimana scorsa. dopo aver seguito ricetta simile ma con risultato differente. ho messo farina di grano duro. sono diventati una malattia. adesso sono in lievitazione quelli con metà farina 0. grazie bella.

Cindystar ha detto...

Silvia, ottima scelta anche il grano duro.
Io ringrazio sempre quanto mi hanno insegnato queste due ragazze Simili, e non intendo solo le ricette, è quasi un dovere il mio ringraziamento pubblico, anche attraverso le loro ricette :-)
Riusciremo a riincontrarci quanto prima? :-)

silvia.moglie ha detto...

dobbiamo organizzare Cinzia, o scendi tu da noi o saliamo noi da te. (ci metto dentro anche la Sabri ;))

Cindystar ha detto...

Silvia, sarebbe magnifico!
... e pensare che siete state a due passi da me!!! :-)
Ho intenzione di organizzare qualcosa, farò un gruppo su FB a lì ci scateneremo :-)
Bacionissimi!

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007