16 agosto 2009

Caffè Shakerato - Blog-Event XLVIII - Kaffee


Fa caldo, caldo, caldo, ma al caffè non si può rinunciare.
La mattina lo bevo volentieri caldo, non potrei affrontare meglio la giornata, ma durante il giorno, poi, è piacevole, rinfrescante e dissetante berlo freddo, ma shakerato.
Si dice che i migliori caffè shakerati si gustano nei bar di Milano, dove c'è proprio una predilizione nel farlo. Si può aromatizzare a piacere con un goccio di liquore alla vaniglia, amaretto, mandorle o della crema whiskey (Baileys) che lo renderà più corposo.

Ingredienti semplicissimi:

caffè espresso o di moka: meglio non bollente altrimenti rischia di sciogliere completamente il ghiaccio annacquando troppo il drink
ghiaccio: 8/10 cubetti per 2 caffè
zucchero: meglio usare quello liquido, altrimenti non si scioglie bene nella preparazione fredda. Per fare lo zucchero liquido sciogliere sul fuoco acqua e zucchero (60% zucchero 40% acqua) e far raffreddare, conservare in bottiglia.

caffè shakerato

Mettere tutti gli ingredienti nello shaker e shakerare vigorosamente per una decina di secondi, il ghiaccio non deve sciogliere ma solo raffreddare la preparazione. Più energicamente si shakera più si formerà la caratteristica e deliziosa schiumina. Versare in tumbler bassi, o meglio ancora in coppe Martini, atttraverso il colino terminando con un bel giro di schiuma.


Shakered Coffee

We are still having a hot weather in Italy, coffee is still a good friend for me, but ... not in the classic serving!
I like it hot n the morning, I could not even think to face the day without it, but during the day, at very high temperatures, it is enjoyable, refreshing and thirst-quenching to drink it cold, but shaken.
It is said that the best shaken coffee you can enjoy is in Milan,'s bars, where barmen have a real culture to make it. You can add flavor if you like with a drop of vanilla, amaretto, almond liqueur or whiskey cream (Baileys) that will enhance its texture.

Only a few simple ingredients:

Espresso or moka coffee: better warm, not too hot or it would melt immediately making a too much watering drink
Ice: 8/10 cubes for 2 coffees
Sugar: better liquid, or it will not dissolve well in cold preparation. To make liquid sugar boil water and sugar on fire a few minutes (60% sugar 40% water), then let cool and store in a bottle.

caffè shakerato

Place all ingredients in the shaker and shake vigorously for about ten seconds, the ice should not melt but only cool/ice the preparation. More vigorously you shake more foam will be formed. Pour into low tumbler or better in Martini glasses, using the strainer (no ice in the glass!) ending with a fine round of foam.


6 commenti:

Simo ha detto...

Buono, buono, buono!!!!!!!
bacioni

JAJO ha detto...

Grande Cinzia, ce ne vorrebbe una damigiana: ieri, tornando dall'Umbria, c'erano 39° (con l'aria condizionata accesa !!!) ed oggi non è da meno :-(
Un bacioneee

Elra ha detto...

Hmm delicious drink Ci. I never had this.

Daziano ha detto...

Fa troppo caldo infatti! Il tuo caffe' shakerato mi sembra ottimo per combattere questo caldo!

Laura ha detto...

Ciao Cinzia!

Spero che l'estate ti trovi in buona forma.

Volevo farti sapere che ho "passato" un "award" al tuo blog.

CIAO!

Cindystar ha detto...

Ciao Simooooo, ce ne beviamo uno insieme?

Jajo, anche se è passata più di una settimana da quando mi hai scritto ... il caldo è rimasto "uguaglio" ... comincio a non poterne piùùùùùù! ... e non posso andare a vanti a shakerati, mi schizzo!!!

Elra, just try and you will adore it!
Usually you will have much foam, but the trouble was to be quick enough to get a nice pic ... and I wasn't!!!

Daziano, grazie per la visita, ce ne shakeriamo uno insieme? ...fa ancora caldissimo qui!

Laura, tutto bene, grazie, anche se accaldata ... passo subito da te e scusa il ritardo, bacio!

Buonissima domenica a tutti!

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007