17 giugno 2012

Confettura di albicocche e fiori di sambuco - WHB # 338

  

E' arrivato finalmente il caldo, l'hanno chiamato Scipione, anche se forse non è il suo nome vero :-) ... ma vera è la tanto attesa temperatura estiva che si è fatta così a lungo desiderare.
E col caldo primo bagno in piscina, un refrigerio naturale e piacevole, e prima anguria di stagione, questa volta la scelta è caduta su una bella matura e zuccherina.
Ancora una marmellata al profumo di sambuco ma, giuro, sarà l'ultima perchè ormai la fioritura qui è svanita, non ho tempo per andare a cercarne dell'altro in montagna, sto aspettando che Mamo finisca gli esami per correre al mare, ed inoltre ne ho dovuto lasciare qualcuno se voglio poi raccogliere le bacche a fine estate.
Trovo che la fragranza del sambuco ben si sposi con molti frutti, oggi ho sciroppato il limoncello e lo sto filtrando, sembra sia venuto bene anche lui.

albicocche e sambuco


Per 3/4 vasetti medi:

1 kilo di albicocche
500 g di zucchero
1 fiore di sambuco


- Snocciolare e agliare le albicocche a pezzi e sistemarle con lo zucchero in una padella bassa e larga (o nell'apposita bassine à confiture) e portare a bollore, lasciare cuocere pochi minuti quindi togliere dal fuoco, aggiungere il fiore di sambuco ( delicatamente strofinare fra le dita il fiore in modo che i fiorellini bianchi cadano nella marmellata), coprire con un coperchio e lasciare riposare tutta la notte in un luogo fresco, in frigo se fa troppo caldo.
- Il giorno dopo riportare a bollore e cuocere a fiamma vivace circa 20 minuti/mezzora, mescolando ogni tanto e schiumando se necessario (ma non lo è stato).
-  Invasare a caldo in vasi sterilizzati in forno e sterilizzare (anche se io di solito metto i vasetti caldi capovolti a raffreddare, copro con un telo fino a completo raffreddamento).
- Conservare poi in luogo fresco e buio.

Qui consigli preziosi per conservare bene.


albicocche e sambuco




Elderflower Apricot Jam


Summer is finally here, no more rain and grey days but sun and hot temperatures so long desired have reached Italy and we are all happier.
And that means (for us :-) first jump into the swimming pool, a natural and pleasant refresh, and first watermelon of the season on the table, this time I was lucky enough to choose a pretty ripe and sweet one :-).  
Once again the fragrance of elderberry in a jam, but, I swear, will be the last because now the blooming time has gone here, and don't have time to go and collect some more up on the hills, I'm waiting for Mamo to end his school exams and then litterally run to the sea ... and also I have to leave someone to pick up the berries in late summer.
I find that the fragrance of the elder marries well with many fruits, I've done the syrup for limoncello this morning and now I'm filtering, seems be good too.


albicocche e sambuco


For 3/4 medium jars:

1 kilo apricots
500 g sugar
1 elderflower

- Pit apricots and cut into pieces, place in a large pan with sugar (or into a bassine à confiture) and bring to a boil, cook a few minutes then remove from heat, add the elderflower (gently rubbing between the fingers so that the little white flowers fall in the pan), cover with a lid and let stand overnight in a cool place or in the refrigerator if it is too hot.
- The day after return to a boil and cook over high/medium heat about 20 minutes/half an hour, stirring evenly and skimming if necessary (but it was not).
- Pour into hot sterilized jars and sterilize in the oven (even though I usually put the jars upside down to cool, covered with a towel until completely cooled).
- Store in a cool and dark place.


 albicocche e sambuco




every week

This recipe is my personal entry to WHB # 338
  hosted by Cristina from La cucina di Cristina
 both Italian & English edition.
Thanks again to Haalo who manages greatfully all events,
to Bri for Italian edition.
Thanks again to Kalyn for her successfull idea!
Who's hosting
WHB Rules

2 commenti:

Terry ha detto...

Ormai mi toccherà aspettare il prossimo anno mi sa... Ma la segno che la vogliomprovare... Oltre a quella di solo sambuco (beh con la base di mele) ....l'anno scorso provai quella di uva spina e sambuco, ispirandomi a quella che trovavo in inghilterra.... Che dire favolosa.... Secondo me è proprio il sambuco che è magico è da un tocco unico a dolci e conserve! :)

Cindystar ha detto...

Terry, davvero, il sambuco regala un aroma delicato e profumato incredibile, noi ne siamo quasi "drogati" :-)

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007