1 febbraio 2014

Panettoncini alle arachidi


 English recipe here


Sul numero speciale del Meglio di Sale&Pepe di dicembre, dedicato ai regali golosi da preparare per le festività (ed è ormai cosa nota ch mi piace da morire il trittico fare/incartare/regalare, solitamente seguito dall'hashtag #maquantomepiace) era pubblicata questa ricetta che mi incuriosiva molto: mi intrigava l'uso delle arachidi nell'impasto e poi era così carina l'idea di mini panettoni da servire o usare come segnaposto su una tavola festiva.
Perfetta per partecipare al mio evento panoso preferito, il BBD#64, che richiedeva un pane in qualche modo più proteico e ricco; deliziosa per una merenda insolita, farcendo i piccoli panini con la cibaria preferita, ideale per una colazione più sprintosa e/o un più ricco e fantasioso brunch domenicale.
Come dire testata e approvata!



panettoncini arachidi-peanut buns



Per 22/24 panettoncini:

500 g di farina 0
150 g di arachidi salate
250 ml di latte (anche vegetale) tiepido
10 g di lievito di birra
1 uovo intero
2 tuorli
75 g di burro morbido a pezzetti
50 g di zucchero di canna
5 g di sale

per la glassa:

50 g di arachidi salate tritate
2 albumi
25 g di parmigiano grattugiato


facendo panttoncini arachidi


Sciogliere il lievito nel latte.
Tritare grossolanamente le arachidi ed unirle alla farina.
In una ciotola iniziare ad impastare con una forchetta la farina con le arachidi insieme al latte versato a filo, unendo poi l'uovo e il tuorlo leggermente sbattuti.
Unire lo zucchero e il sale e trasferire sulla spianatoia, continuando a lavorare e a battere ed aggiungendo anche il burro, finchè l'impasto sarà elastico ed omogeneo.
Si può fare tranquillamente in un'impastatrice.
Formare una palla e lasciare riposare coperta per mezzora.
Dividere l'impasto in tante palline del peso di 50 g circa l'una (ne verranno poco più di 20) e sistemarle su una teglia da forno ricoperta di carta forno ben distanziate tra loro (cresceranno anche in cottura), lasciandole poi lievitare coperte fino al raddoppio (anche un paio di ore).
Se si mettono in una teglia da muffins (per precauzione oliare leggermente ogni stampino) verranno più carini con la forma a panettoncino.
Preparare la glassa, mescolando bene insieme tutti gli ingredienti.
Usando una sacca da pasticceria (ma anche un cucchiaino e un dito per spargerla) distribuire un pochino di glassa su ogni panino.
Infornare a 220° (abbassando a 200° dopo un paio di minuti) per circa 15/20 minuti, attenzione alla cottura che non scuriscano toppo, eventualmente coprire con un foglio di alluminio e cuocere qualche minuto in meno.


panettoncini arachidi-peanut buns 





 Questi panettoncini partecipano anche alla raccolta Panissimo, creata da Barbara di Bread & Companatico e Sandra di Indovina chi viene a cena?, ospitata questo mese da Sandra.

2 commenti:

Gloricetta ha detto...

Sono davvero deliziosi! Da mangiare in un sol boccone!

Cindystar ha detto...

Glori, grazie, e sono davvero così, irresistibili! :-)

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007