14 novembre 2014

Naan al Curry e Chapati - Curried Naan Bread & Chapati


Ancora pochi giorni di permanenza in India, raccoglierò le ricette per l'Abbecedario Mondiale, da me ospitato in questa tappa indiana, fino al 16 Novembre compreso. Per chi vuole divertirsi con spezie ed aromi orientali c'è tutto il weekend per donare nuovi profumi in cucina!
Anche se sono già state postate più ricette sui pani indiani, non potevo esimermi da aggiungere anche il mio, visto che il binomio farina+acqua è il mio preferito in cucina.
Inoltre, ho piacere a condividere con voi un paio di video di chapati homemade (un altro classico della cucina locale), ripresi in una vera cucina indiana, da abili mani indiane, sempre dalla mia amica Susy.
 
Il Naan è un pane asiatico molto popolare in diverse regioni del continente. E' un pane lievitato e piatto, molto simile a quello arabo.
Mi sono divertita a farlo, è facile e abbastanza veloce, molto gustoso e particolare. Ce lo siamo mangiato accompagnandolo a salumi e formaggi ma visto che sta iniziando la stagione invernale, si sposerà bene anche con delle belle zuppe fumanti.



Naan al Curry
dal libro di Paul Hollywood 100 Great Breads
dose per 6 naan







Ingredienti:

450 g di farina, più extra per lo spolvero
1 cucchiaino e mezzo di sale
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, più extra per friggere
2 cucchiai di curry in polvere dolce
10 g di lievito di birra
230/250 g di acqua
mezza tazza di uvetta
3 cucchiai di chutney di mango *

* io non avevo il chutney e ho usato dei peperoni agrodolci avanzati




Mettere la farina, l'olio, il curry in una ciotola, aggiungere l'acqua dove si sarà sciolto il lievito e mescolare il tutto per 2 minuti, aggiungendo anche il sale alla fine. Capovolgere su un piano di lavoro leggermente infarinato e impastare per 5 minuti, o finché la pasta diventa morbida e malleabile. Fare lievitare per 40/45 minuti coperta (volendo si può fare tutto nell'impastatrice).
Foderare una teglia con carta forno. Incorporate l'uvetta e il chutney all'impasto. Dividere la pasta in sei pezzi, metterli sulla teglia e lasciare riposare per circa 1 ora e mezza coperti.
Girare ogni pezzo di impasto su un piano leggermente infarinato e, con il matterello, appiattire ogni pezzo in un cerchio di circa 25cm. di diametro. Rimettere sulla carta forno e lasciare riposare per 5 minuti.
Scaldare una padella a fuoco medio e aggiungere una spruzzata di olio. Cuocere ogni impasto fino a doratura su entrambi i lati, quindi mettere da parte a raffreddare un po' prima di servire.



Ecco come fare un vero chapati - How to make chapati:









Anche nella versione con verdure - Veggie chapati:













Naan bread is a very popular Asian bread, often present in different regions of the continent. It's a leavened and flat bread, very similar to Arabic one.
It's a very nice and deliciuos recipe, easy, simple and so tasty, we enjoyed very much with ham and cheese but I bet it would be perfect with winter soup too.

Above some videos about homemade Chapati, another popular local bread, filmed in a real Indian familiar kitchen by my dear friend Susy.



Curried Naan Bread
from Paul Hollywood's 100 Great Breads
makes 6 naan







You need:

scant 4 cups white bread flour, plus extra for dusting
1-1/2 tsp salt
1 Tbsp olive oil, plus extra for frying
2 Tbsp mild curry powder
1/2 oz /15 g package compressed fresh yeast
1-1/4 cups water
generous 1/2 cup (golden) raisins
3 Tbsp mango chutney *

* I had no mango chutney and used sweet and sour peppers, diced


Put the flour, salt, oil, curry powder, yeast, and water into a bowl and mix together for 2 minutes. Tip out onto a lightly floured counter and knead for 5 minutes, or until the dough is soft and pliable. Let rise for 40/45 minutes.
Line a baking sheet. Incorporate the golden raisins and chutney into the dough. Divide the dough into six pieces, then put on the baking sheet and let rest for about 1 1/2 hour.
Turn the dough out onto a lightly floured counter and, using a rolling pin, flatten each piece into a circle, 25.5 cm / 10 inches in diameter. Put back on the sheet and let rest for 5 minutes.
Heat a skillet to medium heat and add a splash of olive oil. Shallow-ofry each dough until browned on both sides, then set aside to cool slightly before serving.



This recipe also goes to Susan's weekly YeastSpotting.

6 commenti:

giuli ha detto...

Sono stata in India anni fa e, lasciamelo dire, adoro dal profondo questo pane meraviglioso....

Cindystar ha detto...

Giuli, grazie, spero anche io di riuscirci ad andare al più presto, ne sono profondamente attratta! :-)

Tamtam ha detto...

ma il tuo naan è dolce, supersplendido, va provato, come si può rinunciare...
e anche il chapati...

Cindystar ha detto...

Ah Tamara, vuoi che non lo sallo? :-))
ma #sapevatelo tutti :-))

resy ha detto...

Stupendi, li adoro, peccato che creano dipendenza!!!! ;-)

Cindystar ha detto...

Ah Resy, vuoi che non lo sallo? :-))
ma #sapevatelo tutti :-))

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007