31 marzo 2011

Minestra di fagioli - MLLA # 33

Inserisci link

Volevo inaugurare la mia nuova cocotte rosso ciliegia della Staub con una bella zuppa, che cuocesse lenta lenta, come una volta quando le nonne mettevano le pentole sulla stufa la mattina e le ritiravano la sera. Non ho fatto in tempo a pensare cosa preparare che una mia amica mi regala due bei sacchetti di borlotti e uno di ceci. Ho messo a bagno i ceci ieri, oggi li ho cotti e domani penserò come utilizzarli. Ma la settimana scorsa, dovendomi assentare qualche giorno da casa, ho preparato la classica minestra (o qualora si voglia dire zuppa) di fagioli, un piatto tipico della nostra cucina italiana, con mille varianti e versioni familiari.
Personalmente, trovo questa versione consistente (ma la mia preferita resta la napoletana pasta e fasul', ma per quella dovrò attendere l'arrivo dei fagioli freschi!) un piatto maschile, perfetto quindi per la mia tribù. E poi, dura qualche giorno in frigo, anzi, col passar dei giorni diventa sempre più buona, quindi ... si fatica oggi, ma si gusta poi ad oltranza!
Avevo poi un pacchetto di sfoglia grezza Rana (con cui volevo fare un esperimento, ma non ha funzionato!) che si è prestato molto volentieri ad essere trasformato in maltagliati perfetti, altrimenti si può servire con dei semplici crostini di pane.
E voilà, la zuppa è servita!

minestra fagioli

Per 8/10 persone:

1 kg. di fagioli borlotti secchi
1 cipolla tritata
1 spicchio di aglio
3 pomodori ramati maturi
(o anche pelati in vaso)
olio extravergine di oliva
rosmarino
brodo vegetale, se occorre
peperoncino, facoltativo
250 g (un pacchetto) di lasagne sfoglia grezza Rana

- Mettere i fagioli a bagno in acqua a temperatura ambiente (il doppio del loro volume) per tutta la notte. Scolare e sciacquare bene, eliminando quelli venuti a galla.
- Soffriggere leggermente la cipolla con lo spicchio di aglio e un ramettodi rosmarino in un paio di cucchiai di olio, aggiungere i fagioli e i pomodori a pezzetti, amalgamare bene, quindi aggiungere tanta acqua da coprirli abbondantemente di 3/4 cm. Salare (o usare del dado fatto in casa) e pepare, se piace aggiungere un piccolo peperoncino. Cuocere a fiamma bassa finchè teneri (anche un paio di ore).
- Scolare la metà dei fagioli e passarli col passaverdure o frullarli nel mixer e riunire la purea alla minestra, se troppo densa, aggiungere un pochino di brodo vegetale.
- Tagliare la sfoglia grezza a losanghe irregolari e metterla a cuocere nella minestra per qualche minuto.
- Servire con un filo di olio (anche aromatizzato al rosmarino, facendo scaldare l'olio col rosmarino e qualche grano di pepe per qualche minuto e lasciato poi freddare) e una generosa manciata di parmigiano grattugiato.


Dee from Ammalu's Kitchen is hosting this month's MLLA # 33,
the monthly legumes event created by Susan

MLLA # 33 Round up

Borlotti Beans Soup

I am sending her a typical Italian soup you can eat in every region, any time of the year, made with fresh beans in Summer, helping with dried ones in cold seasons.
For this recipe I used dried borlotti beans (a dear friend of mine gave me 2 bags some days ago) and for the first time my new cherry red Staub cocotte, ideal for long cooking. That was a fantastic combo!

minestra fagioli

Serving 8/10:

1 kg. of dried borlotti beans
1 onion, finely chopped
1 clove of garlic
3 ripe tomatoes, chopped
(or canned peeled tomatoes)
extravirgin olive oil
rosemary
vegetable broth, if necessary
chili, optional
250 g (one bag) pappardelle sfoglia grezza Rana


- Soak the beans in water at room temperature (twice their volume) overnight. Drain and rinse well, removing those popped up to the surface.
- Lightly fry the onion with the clove of garlic and some rosemary in a couple of tablespoons of oil, add beans and tomatoes, mix well, then add enough water to cover generously, 3/4 cm. from the level of the beans. Add salt (or use homemade cubes) and pepper, if you like add a little chili. Cook at low heat until tender (a couple of hours).
- Drain half of the beans and mash or blend in a mixer, then combine the puree with the soup: if too thick, add a little vegetable broth (but the consistency is at your pleasure).
- Cut the pastry in irregular slices, pour into the soup and cook for a few minutes.
- Serve with a drizzle of olive oil (you can flavor with rosemary, just put rosemary and a few peppercorns in infusion in oil in a pan on low fire for a few minutes, then let cool) and a generous sprinkle of grated Parmesan.
- Better if done a day in advance. You can avoid pasta and serve the soup with bread crostini.

2 commenti:

Giulia ha detto...

Che bella la tua cocotte nuova! :-))

Moki ha detto...

Sono 2 giorni che anch'io sto pensando di farla, è giunta l'ora; mi manca la cocotte come la tua ma mi adatterò, la pasta è la medesima, comodissima.

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007