10 maggio 2011

Il Ventennale con le Tamerici - Consorzio Latteria Virgilio

Si è svolta la settimana scorsa la  prima delle tante serate programmate dedicate ai festeggiamenti del Ventennale della Scuola di cucina delle Tamerici. Le serate saranno presenziate dalle Aziende con le quali le Tamerici collaborano, fino alla grande festa finale del 25 settembre 2011 quando chefs ed esperti si alterneranno e giocheranno con i prodotti per una roulette a sorpresa di prelibatezze.
Gli eventi sono gratuiti, d'obbligo la prenotazione, date e ogni info sul sito della Scuola.
La prima serata è stata inaugurata dal Consorzio Latteria Virgilio di Mantova, ufficialmente rappresentato da Beatrice Badalotti, responsabile Digital Marketing, Relazioni Esterne. Ecco la sua presentazione:

La storia del Consorzio Latteria Virgilio si intreccia sin dagli inizi dell’attività con la ricerca della qualità: negli anni Sessanta, infatti, 27 caseifici si uniscono in una struttura capace di lavorare le panne derivanti dalla produzione di Grana Padano e Parmigiano Reggiano secondo gli standard imposti dai regolamenti europei entrati in vigore in quel periodo.
All’epoca, l’allora Consorzio Latterie Sociali Mantovane fu in grado di valorizzare la materia prima delle cooperative secondo uno standard qualitativo elevato. Molti in quegli anni conoscevano l’azienda mantovana di viale della Favorita come “la Cremeria”.
Con il tempo, il numero delle cooperative associate aumentò notevolmente e all’attività casearia si affiancò anche quella di macellazione delle carni suine, dislocata nel macello di Bagnolo S. Vito (MN). Tale ramo dell'azienda è rafforzato dall'acquisizione di una quota di Brendolan Prosciutti Spa di Meledo di Sarego (Vi), quest'ultima leader nella stagionatura e commercializzazione dei prosciutti D.O.P. Parma, San Daniele, Veneto e Carpegna.
Oggi Virgilio è un grande consorzio, le latterie associate sono 80, con circa 2.000 allevamenti.
A Mantova confezioniamo latte UHT, burro, panna da cucina, panna da montare, un mascarpone di eccezionale cremosità e besciamella. Nello stabilimento di Mantova si trovano i magazzini di formaggi  D.O.P., Grana Padano e Parmigiano Reggiano, e i reparti in cui questi formaggi vengono porzionati  o grattugiati e poi confezionati.
Nel corso di un anno, Virgilio effettua circa 400.000 prove di laboratorio dalla materia prima al prodotto che viene commercializzato in Italia e all’Estero: una garanzia di massima attenzione e qualità.
Il controllo della filiera, le norme dettate dai disciplinari dei Consorzi del Grana Padano e del Parmigiano-Reggiano, la passione per la genuinità, il legame con il territorio, la volontà di valorizzare i prodotti della base sociale, fanno di Virgilio una grande azienda che lavora solo latte italiano. La selezione e certificazione  italiana delle materie prime rendono unico ogni prodotto Virgilio.


sono presenti insieme in questi giorni a TuttoFood a Milano 
(ed io non potrò essere presente, mannaggia!)



le foto della serata

mostarde e grana padano in bellavista

muffins al grana padano e zucchine

lasagna verde con asparagi, mascarpone, prosciutto di praga e provola

zabaione e gelatina al caffè con cucchiaino di frolla

testato gustato approvato
testato, gustato, approvato
... quel che resta del buffet dopo la calata dei barbari ...


I prossimi appuntamenti del ventennale:

Non scordate di dare un'occhiata anche al calendario dei prossimi incontri della Scuola di cucina, uno più goloso dell'altro, per alcuni c'è ancora posto!

3 commenti:

Acky ha detto...

Quante cose interessanti e sempre belle le tue foto...mi fanno ripensare a Taste! E tuttofood te lo perdi? Nooo mannaggetta! Peccato che i corsi x me siano un po' lontani...se no me li sarei fatti tutti!

sergio ha detto...

Carissimo/a
Sto aggiornando l’elenco dei food blog italiani
Mi piacerebbe sapere:
In che anno hai aperto il blog
Possibilmente la tua città e provincia.

Grazie
Puoi comunicarmelo al seguente link (se vuoi)

http://griglia-e-pestello.blogspot.com/p/food-blog-italiani.html


sergio.

Cindystar ha detto...

Angela, mi è spiaciuto tantissimo non esserci a Tutto food, ma l'anno prossimo la mia agenda sarà meglio organizzata :-) ... sai che una volta Anto è venuta fino alle Tamerici per un corso con le Simili?...per cui, mai dire mai!

Sergio, mi pareva di averti già aggiornato poco tempo fa con i miei datim comunque lo rifarò presto, grazie!

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007