27 marzo 2012

Un assaggio brioso del Vinitaly


Verona superaffollata e superincasinata (ieri traffico in tilt in Z.A.I. fino alle prime ore del pomeriggio, caldo afoso quasi da inizio estate, aria condizionata spenta in fiera) in questi giorni per la 46° edizione di Vinitaly, uno dei più importanti saloni internazionali del vino e dei distillati. Tutte le regioni presenti con le loro migliori produzioni vinicole, affiancate dalla Rassegna dell'Agroalimentare di Qualità, dal SOL, il Salone Internazionale dell’Olio Extravergine di Qualità (che meritano entrambi almeno una visitina veloce :-) e da Enolitech, il Salone Internazionale delle Tecniche per la Viticoltura, l'Enologia e delle Tecnologie Olivicole ed Olearie. Ad incorniciare il grande evento le manifestazioni del Fuorisalone in città, nei saloni della Gran Guardia in Piazza Brà, aperto a tutti gli appassionati, Vinitaly & SOl for you: un riuscito connubio tra arte vinicola e olearia. Piccola curiosità: su ogni bicchiere, che verrà dato in omaggio al pubblico con l’acquisto del biglietto, sono riportati famosi versi di poeti e scrittori, da Voltaire a Stevenson, da Hesse ad Apollinaire, che hanno omaggiato il vino e il suo significato.


Grazie all'ospitalità di Elisa di MagentaBureau e dell'associazione Umbria Top, a cui fanno capo 50 fra le migliori cantine umbre presenti a Vinitaly, ieri ho fatto un piccolo giro, e ho potuto realizzare quanto è cresciuto il salone in questi ultimi anni, i miei ricordi si perdono negli anni della giovinezza quando ci lavoravo (e mi divertivo un sacco) come hostess. Inoltre, dovevo ritirare un pacchettino prezioso alquanto brigantello e pigro :-).
L'associazione propone quest'anno un'occasione di incontro dedicata tutti i food e wine bloggers. Nella loro area nel PAD 7B stand D3D4/ E3E4 sarà possibile tweettare la propria passione per il vino (è a disposizione un'area WiFi gratuita, cosa non da poco vista la pessima copertura di rete, anche telefonica, presente in fiera, in certe zone non si riesce nemmeno a telefonare o inviare sms!) e partecipare a una serie di interessanti appuntamenti e degustazioni.

UMBRIA IS FOR #WINELOVERS è il titolo del programma di attività dedicate a bloggers e appassionati alle nuove tecnologie di comunicazione applicate al mondo del vino che potranno darsi appuntamento allo spazio a loro offerto dalle cantine dell’Umbria.
Incontri, seminari e degustazioni saranno coordinati dal gruppo di esperti internazionali che fa riferimento al sito thewinehub.com a cui si deve la creazione, su twitter, del gruppo #winelover.
Collegandosi a #winelover sarà possibile seguire, in tempo reale, l’evoluzione delle attività, anche se il modo migliore per partecipare all’iniziativa consiste nel prenotare la propria postazione Wi-Fi gratuita all’interno dello stand delle cantine dell’Umbria e fare amicizia con blogger e appassionati.

 stand umbria #winelovers
 degustazione di particolari vini bianchi preziosi e corposi @ regione umbri,
troppo forti e impegnativi per i miei gusti :-)

d'obbligo una puntatina nella regione ospitante :-)

 un po' di campanilismo pretenzioso, il Consorzio Tutela Vino Bardolino Doc

 
Bardolino Chiaretto in degustazione


 i pannelli "rivisitati" delle cantine Zeni

copratogonisti
impossibile farne a meno


non solo vino ... W lo Spritz anyway!


 

arrivederci al prossimo anno! 

Nessun commento:

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007