13 gennaio 2015

La Poutine, piatto tradizionale canadese


La Poutine è un piatto originario del Quebec: patatine fritte guarnite con riccioli di cheddar (fresco) e ricoperte da una salsa marroncina.
Ce ne sono molte varianti, con salse e formaggi differenti o con l'aggiunta di altri ingredienti.
Nata nelle zone rurali del Quebec nel 1950, da allora è diventata popolare in tutta la regione. La sua origine specifica è molto controversa e diverse sono le ipotesi.
Una delle storie più accreditate dice che questo piatto sarebbe nato in un ristorante chiamato Le Lutin qui rit (Il diavoletto che ride) a Warwick. Secondo la leggenda, nel 1957 un cliente di nome Eddy Lainesse chiese al proprietario Fernand Lachance di mettergli il formaggio e le patatine fritte insieme e il proprietario avrebbe risposto: ça va faire une maudite poutine! (ma sarà un casino terribile!), da qui il nome, che significa strano miscuglio.
Ma la Poutine potrebbe anche avere avuto origini in un altro ristorante, Le Roy Jucep di Jean-Paul Roy, a Drummondville. Nel 1964 è stato lui il primo ad aver servito la Poutine come si serve oggi, cioè patatine fritte, formaggio e salsa.
Il nome deriverebbe dalla storpiatura della parola inglese pudding con il soprannome del cuoco, Ti-Pout. Dopo tre ordinazioni consecutive, il signor Roy cominciò a servire formaggio con patatine fritte e sugo regolarmente. E' morto nel mese di agosto 2007 a Drummondville.

In Quebec la Poutine si trova in quasi tutti i ristoranti fast food. E' diventata così popolare che le grandi catene come McDonald, Burger King, A & W, KFC e Wendy l'hanno aggiunta al loro menu anche nelle altre sedi canadesi e in altre parti del mondo.
Addirittura la catena Wendy ha organizzato una petizione su Facebook, chiamandola Poutition, per la raccolta di 100.000 firme per consacrarla come piatto tradizionale canadese: al raggiungimento di tale cifra manderanno la richiesta al parlamento canadese.






Nella ricetta base le patatine fritte sono coperte con riccioli di formaggio fresco e condite con la salsa.
Quest'ultima fatta con un fondo bruno ispessito leggermente con dell'amido o della farina, spesso aromatizzato con una punta di aceto, deve risultare della consistenza di una besciamella molto morbida.
Formaggio e salsa vengono aggiunti immediatamente prima di servire il piatto: il sugo caldo è versato sopra il formaggio freddo, in modo che si intiepidisca ma non si sciolga completamente.


Ingredienti:

patate
fondo bruno o brodo di carne
poca farina o amido
riccioli di cheddar (avevo scamorza in casa)
olio di semi di arachide per friggere







Preparare la salsa: riscaldare il brodo, aggiungere poca farina, mescolare bene per evitare grumi e lasciare cuocere per circa 20 minuti. Si può aggiungere una punta di doppio concentrato di pomodoro se il brodo è molto chiaro (come nel mio caso, e comunque la salsa mi è rimasta chiara).
Pelare le patate, lavarle, asciugarle a tagliarle a bastoncini.
Friggerle in abbondante olio, scolarle e salarle leggermente.
Mettere metà delle patate nel piatto, cospargere di formaggio, versare le altre patate, ancora formaggio e versare quindi la salsa calda e ... bon appétit!



Questa ricetta vola in Canada, dove siamo tutti ospiti di Elena per la quinta tappa dell'Abbecedario Culinario Mondiale.

3 commenti:

elena ha detto...

complimenti per la ricerca di tutte le notizie e curiosità su questo piatto davvero "tradizionale", preparazione da maestra, pure il fondo bruno! MITICA!

resy ha detto...

Si si, la proverò sicuramente, è uno di quei piatti che i ragazzi gradiranno alla grande!! ;-)

Cindystar ha detto...

Elena, grazie, e spero di riuscire a portarti un'altra piccola ricetta ;-)

Resy, son sicura di sì, questi direi che sono gusti internazionali :-))

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007