19 aprile 2008

Torta di mele o pere

Una torta che porta bene i suoi anni!!!

Dal primissimo ricettario del primissimo Bimby, una torta di mele o pere semplice da fare e ancora più semplice da gustare. Ottima quando si è presi all'ultimo per un dolce veloce da forno da preparare. Servita con una crema alla vaniglia diventa insuperabile!



INGREDIENTI:

150 g di farina
250/170 g  zucchero
1 uovo
50 g di burro morbido
1 bustina di lievito per dolci
mezzo misurino di brandy o cognac (facoltativo)
latte



Nel boccale: uovo, 150gr. di zucchero, burro, farina, il pizzico di sale e mezzo misurino di latte: 1 - 2 min. vel. 4/5. Dal foro del coperchio aggiungere il liquore mentre si impasta e altro latte fino a ottenere una pastella ben amalgamata e semiliquida.
Aggiungere il lievito e mescolare a vel. 4 per 10 sec. Nel frattempo sbucciare le mele/pere, dividerle a quarti, tenendone una da parte, e con le lame in movimento a vel. 3/4 buttare velocemente gli spicchi nel boccale, eventualmente aiutandosi con la spatola per gli ultimi.
Oppure, se si preferisce il sapore dei frutti a pezzi, mettere solo qualche spicchio nel boccale e tagliare gli altri a pezzettini e metterli direttamente sulla carta forno nella teglia, poi versarci sopra il composto.
Quindi versare in una tortiera di 24/26cm. ricoperta di carta forno.
Tagliare a spicchi la mela/pera avanzata e disporla a raggiera sulla torta, spolverizzando poi con lo zucchero avanzato, per una crostina più croccante spolverizzare zucchero di canna.
Cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti. Se dovesse scurirsi troppo in superficie coprirla con un foglio di carta stagnola.
Si può benissimo fare con qualsiasi robot.

Ed ecco la mitica coppia targata anni '70!


Questa ricetta partecipa all'iniziativa di Essenza di Vaniglia:



18 aprile 2008

Menu di casa per la Trattoria Muvara

Di corsa...come sempre...ma presente all'appello della simpaticissima e gustosissima Trattoria Muvara con la sua iniziativa di celebrare il primo anno di cucina proponendo un menu a 15 euro.

Non ho fatto conti matematici...ho solo messo in preventivo di avere riunito alla mia tavola gli amici più cari e per loro aver spadellato "sapori di casa" di tutti i giorni, alla buona, senza tante pretese ma con tanto affetto e simpatia.

Il tutto innaffiato da un Bardolino Chiaretto della zona.

Ragazzi, seduti e...buon appetito!

una fetta di erbazzone per iniziare l'allegro convivio
un piatto fumante di riso sedano e patate per scaldare lo stomaco in queste giornate uggiose
l'immancabile pane toscano della casa
un assaggio di grana padano con marmellata di cipolle di Tropea
dolce a scelta: ventaglietti con fragole di stagione o con crema bimby e scaglie di cioccolata
come digestivo liquore di alloro

16 aprile 2008

Biscottini al grana

E' da settembre che tutti i martedì in edicola col quotidiano "Il Giornale" escono dei libri di cucina molto particolari, edizioni Gribaudo, con ricette classiche e creative. Questa ricettina di biscotti sfiziosi è presa dal libro "Finger Food" e accompagna una zuppa di cetrioli. Sono ideali da servire all'aperitivo o per accompagnare una zuppa e perchè no anche un'insalata.


INGREDIENTI:

400g. di grana grattuggiato
4 uova
80g. di farina di mais bramata o velata
20g. di farina 00
60g. di burro
timo fresco, possibilmente
sale/pepe
noce moscata, mia aggiunta

In una ciotola mescolare il grana, le farine, le uova, il timo tritato, il burro fuso ma non caldo, un pizzico di sale e pepe e una grattatina di noce moscata.Si può benissimo usare il Bimby o un robot per mescolare gli ingredienti.

Versare il composto in una sac-à-poche e distribuirlo a forma di bastoncini su una teglia ricoperta di carta forno, oppure adagiare liberamente dei mucchietti col cucchiaino.

Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, un po' meno se i bastoncini sono piccoli piccoli.


Attenzione a non farli colorire troppo altrimenti il formaggio diventa amaro.



Io avevo fretta e non avevo tempo per sbizzarrirmi, ma con una bella bocchetta si possono fare di tutte le forme e dimensioni.

Sono molto saporiti, per un gusto meno forte ridurre il grana e sostituirlo con un formaggio dolce a pasta dura


Sul libro sono presentati in abbinamento a questa zuppa di cetrioli:

INGREDIENTI:

700g. di cetrioli
250g. di yogurt naturale
rafano sottaceto
sale

Mondare, lavare e sbucciare i cetrioli.Tagliare la buccia a pezzetti piccolissimi.Eliminare la parte centrale coi semi.Frullarli col rafano e lo yogurt (tenendo 8 cucchiaini di yogurt da parte) e un pizzico di sale.Versare la zuppa in 8 ciotole, guarnirla con lo yogurt tenuto da parte e accompagnarla coi biscottini al grana.

15 aprile 2008

Olio fritto

Grazie a Silvia che mi ha inoltrato questa comunicazione, può interessare tutti.

E' BENE SAPERLO PER LA TUA SALUTE E LA SALUTE DEL TUO MONDO

Sapete dove buttare l'olio della padella dopo una frittura fatta in casa?
Sebbene non si facciano molte fritture, quando le facciamo, buttiamo l'olio usato nel lavandino della cucina o in qualche altro scarico, vero? Questo è uno dei maggiori errori che possiamo commettere.
Perchè lo facciamo?... Semplicemente perchè non c'è nessuno che ci spieghi come farlo in forma adeguata.
Il meglio che possiamo fare è ASPETTARE CHE SI RAFFREDDI e collocare l'olio usato in alcune di queste bottiglie di plastica, o barattoli di maionese o marmellate, chiuderli e metterli nella spazzatura.
UN LITRO DI OLIO CONTAMINA CIRCA UN MILIONE DI LITRI D'ACQUA, quantità sufficiente per il consumo di acqua di una persona per 14 anni.

Se tu scegli di inviare questo ai tuoi amici, l'ambiente ti sarà molto riconoscente.

13 aprile 2008

Tanti auguri a...

....all'incredibile Alex!!!
Ti auguro una giornata gioiosa e solare come la verve che ti porti sempre appresso!!!
Un bacio grande grande!

Template Design | Elque 2007