15 marzo 2008

Fagioli all'uccelletto

Un classico della cucina toscana: semplice e gustoso.
Ottimo per accompagnare carni e formaggi.

INGREDIENTI:

fagioli cannellini*
cipolla o scalogno
aglio e foglie di salvia fresca
olio extravergine di oliva
sale/pepe
pelati o salsa di pomodoro

* ho usato 2 scatole di cannellini scolati e sciacquati bene
* si possono usare quelli secchi cuocendoli in abbondante acqua (dopo averli messi in ammollo una notte) e facendoli riposare ulteriormente nel loro brodo di cottura

L'ideale sarebbe poter cuocere questa preparazione in un pentolino di coccio.

Fare un soffritto con la cipolla e un paio di foglie di salvia.
Aggiungere i pelati o la salsa di pomodoro e un paio di spicchi di aglio e far restringere.
Quindi unire i fagioli, un altro paio di foglie di salvia, salare e pepare, e terminare la cottura per altri 10 minuti.
Servire con un filo di olio a crudo, la mia nonna faceva sempre così.
Per renderli più gustosi, si può aggiungere al soffritto un trito di pancetta, o una salsiccetta nel sugo mentre cuociono.


Curiosità da http://www.piattitoscani.it/:

Sul perché poi si chiamino all'uccelletto (mai all'uccelletta), diverse le ipotesi. Ai tempi, quando Berta filava, il padrone del podere era proprietario "de li uomini e de le bestie" che vivevano sul suo terreno e nelle bestie non c'erano considerate soltanto quelle allevate ma tutte, anche gli animali selvatici, per cui la caccia era "res domini fundi" cioè destinata solo al padrone, quindi il contadino non poteva nemmeno pensare agli uccelletti. Il bisogno aguzza l'ingegno ed allora si pensò di cucinare i fagioli né più né meno come si sarebbero cucinati gli uccelli qualora ne avessimo. La salvia, l'olio d'oliva, l'aglio e poca cipolla; un leggero soffritto, quindi i fagioli (gli uccelletti) e poi un po' di salsa di pomodoro arricchita di poco zenzero, sale e pepe a piacere, ed eccoti il nostro piatto già pronto. Ricordo, ed è sempre bene sottolinearlo, che i fagioli debbono essere già precotti, già bolliti. L'etimo di questo piatto può essere quanto ripetono nell’aretino: fagioli all'uccelletto ma scappato in quanto nel piatto manca proprio l’uccelletto. I fagioli cucinati in tal modo vengono spesso serviti con le salsicce, che faremo prima crogiare nel fondo su descritto, quindi arricchite di salsa di pomodoro e poi arriveranno i fagioli che come vi ho detto debbono essere già bolliti... Si tratta delle squisite "salsicce e fagioli", dette anche "salsicce all'uccelletto" dove rimangano, naturalmente sottintesi i fagioli. Con i "fagioli all'uccelletto" si accompagnano: lo "stiracchio", la "scottiglia", lo "spezzatino" ecc. praticamente ogni "umido" insieme alle consorelle "patate all'ortolana" che sono praticamente di famiglia con quelle dette "alla fattoressa".

Nessun commento:

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007